Opera MES
La piattaforma per realizzare la Connected Factory
OPERA MES
Funzionalità
Il MES modulare e intelligente per una fabbrica 4.0
Connette, Analizza, Monitora e Prevede
Ottimizzazione processi produttivi
La schermata principale molto semplice e intuitiva, ti permette di individuare subito le aree su cui intervenire per svolgere le tue attività. Le aziende possono facilmente calcolare l'OEE e i KPI per identificare le aree di miglioramenti e intervenire per ottimizzare i processi produttivi e le attrezzature.
Controllo di produzione
Il MES fornisce dati in tempo reale sui processi produttivi, sullo stato delle macchine e sugli ordini di lavoro. Questa visibilità consente di ottimizzare i programmi di produzione, risorse e macchinari.
Gestione del materiale e tracciabilità
Tracciabilità e rintracciabilità di materie prime, componenti e prodotti finiti durante l'intero ciclo di produzione, ottimizzazione delle risorse e accelerazione dell'evasione degli ordini.
Controllo qualità
Monitora in tempo reale la qualità e la coerenza dei prodotti, permettendo di identificare i difetti nelle prime fasi del processo produttivo, ridurre gli sprechi e garantire che i prodotti soddisfino gli standard di qualità desiderati.
Grazie al modulo produzione Opera MES è in grado di rispondere efficacemente alle mutevoli richieste del mercato. Serve come hub centrale per gestire e ottimizzare l'intero processo produttivo, dalla creazione dell'ordine alla consegna del prodotto. Il MES applica procedure standardizzate, garantendo una qualità costante dei prodotti.
Dall’Area Contabile generi automaticamente le scritture contabili derivanti dal ciclo vendite, inserisci velocemente le scritture di primanota (IVA, incassi, pagamenti, ecc.) grazie al set di casuali già precaricate. Il Device Connection consente l'interconnessione con tutte le macchine/impianti/linee presenti nello stabilimento, collegate in rete, per l'acquisizione automatica dei dati di produzione, dati di qualità, dati di processo...ecc.
Il sistema OPERA funge da sistema operativo e dialoga con la macchina in modalità bidirezionale.
Opera permette l'analisi dei dati e può essere configurato
per creare tabelle e diagrammi per rappresentare visivamente i dati raccolti
nel processo di produzione.
Generi automaticamente le fatture partendo dai DdT o dagli ordini, generi il relativo file XML e lo invii contestualmente al Digital Hub, monitorandone facilmente lo stato di avanzamento. Il MES può integrarsi con altri sistemi aziendali come ERP, APS e WMS. Questa integrazione ottimizza il flusso di informazioni tra i diversi reparti e processi.
Funge da ponte contribuendo a snellire le operazioni, a migliorare l'efficienza e a potenziare il processo decisionale.
Opera è in grado di eseguire analisi predittive o fornire funzionalità di supporto all'analisi predittiva attraverso dei modelli. Questi modelli possono essere addestrati utilizzando dati storici per prevedere eventi futuri o rilevare anomalie.
Machine care e manutenzioni attrezzi e consumabili
Con Opera è possibile gestire guasti, allarmi, ispezioni e revisioni, potrai programmare la tua manutenzione sulla base della produzione, ricevere notifiche in tempo reale sullo stato di salute dei macchinari e registrare e ottimizzare i tempi di intervento.
Questo aspetto è essenziale per garantire che le attività di produzione possano funzionare in modo efficiente, affidabile e sicuro.