Osservatorio Zucchetti HR
La ricerca su numeri, sfide e obiettivi delle Direzioni HR italiane tra Digitale e Human Revolution
Mettiamo a fattor comune l'esperienza delle aziende per delineare quali sono le sfide odierne della Direzione HR e come si sta evolvendo il ruolo della funzione Risorse Umane, con un focus particolare su Trasformazione Digitale e contributo della tecnologia nei processi HR.
osservatorio zucchetti hr: la forza dei numeri
Un grazie sentito a tutte le figure HR e le aziende che in questi anni hanno contribuito al successo dell'Osservatorio Zucchetti con risultati di rilievo nel panorama italiano. Oltre alla grandezza del campione alla base dell’analisi, occorre segnalare anche la sostanziale trasversalità delle aziende partecipanti, in termini geografici, di settore e di dimensione, importante per rappresentare al meglio anche i diversi punti di vista in merito alle buone pratiche in ambito HR e alle tecnologie che le possono supportare.
oltre
1.200
HR e aziende intervistate nel 2024
oltre
3.800
interviste dalla prima edizione dell'Osservatorio
Prenotati e riceverai il questionario 2025. Potrai così ricevere in anteprima i risultati della prossima ricerca
Prenotati per la prossima ricercaProcessi HR e tecnologia verso la Digital Transformation
In qualità di leader nello sviluppo di tecnologie HR, ci siamo proposti con l'Osservatorio di condividere nuovi punti di vista e dati di valore a supporto della digitalizzazione delle aziende.
Un Advisory Board di assoluto valore
Organismo propositivo e di consulenza tecnico/scientifica, l'Advisory Board dell'Osservatorio Zucchetti HR ha coinvolto professori delle più grandi realtà accademiche e professionisti HR di importanti aziende italiane. Per una ricerca di qualità e coerente ai fabbisogni reali del mondo produttivo.
Focus verticali per approfondire i temi HR
Oltre alla ricerca trasversale affianchiamo analisi specifiche che si focalizzano su processi HR come il Welfare e l'analisi delle Soft Skill, frutto dell'esperienza di aziende specializzate del gruppo Zucchetti come DoubleYou e Eggup.
PERCHÈ un osservatorio HR?
Siamo in un’epoca di rivoluzioni. Come mai prima i fenomeni irrompono nel contesto socio-economico e diventano in poco tempo realtà con cui ogni azienda deve fare i conti, pena la perdita di competitività e attrattività. Se consideriamo i trend HR questa situazione si amplifica, poiché si impone anche la questione di tradurre queste rivoluzioni in processi sostenibili e in grado di coinvolgere in modo coerente e chiaro la popolazione aziendale, ossia con la giusta comunicazione, il corretto coinvolgimento, in modo da permettere di capire e interiorizzare il cambiamento. Dallo «smart working» alle nuove competenze del personale in un mondo in costante evoluzione, dalla necessità di supporto richiesto dalle persone al nuovo ruolo strategico dell’HR, fino alla vera esplosione del tema Intelligenza Artificiale: le rivoluzioni sono intorno a noi e agiscono su più livelli (organizzazione dell’azienda, aspettative del personale e degli stakeholder, tecnologia…).
Per questo la continuità dell’Osservatorio Zucchetti HR costituisce un elemento di valore in cui crediamo molto che può aiutare le aziende ad anticipare il futuro.
osservatorio zucchetti hr
Numeri, sfide e obiettivi delle Direzioni HR italiane tra Digitale e Human Revolution
Scarica il report
focus welfare by doubleyou
Welfare e Fringe Benefit: fonti di finanziamento, spese e consumi
Scarica il report