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Firma Digitale

Firma digitalmente documenti in modo rapido e con massima sicurezza e valore legale!

Semplifica i rapporti tra privati, professionisti, aziende e PA, evita la stampa di documenti cartacei e la spedizione tramite posta tradizionale, risparmia tempo e spazio!

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa su carta.

Si basa su tre caratteristiche fondamentali in grado di attribuire ai documenti informatici:

Autenticità

Garantisce l'identità del sottoscrittore del documento

Integrità

Assicura che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente

Non ripudiabilità

Attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

La Firma Digitale è fornita da Zucchetti in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento UE 910/2014 eIDAS.
La tua firma digitale rilasciata da Zucchetti avrà quindi pieno valore legale in tutti gli stati dell’Unione Europea.

Come generare una firma digitale?

Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata conosciuta solo dal titolare serve a generare la firma digitale da apporre al documento, e la chiave pubblica è utilizzabile da chiunque abbia necessità di verificare l’autenticità della firma apposta. La coppia di chiavi può essere emessa soltanto da un Ente Certificatore, che si incarica di accertare l’identità del titolare e di rilasciargli un certificato digitale di sottoscrizione.

Il certificato digitale può essere contenuto in un dispositivo di firma (chiave USB), oppure custodito sui server dell’Ente Certificatore e richiamato dal titolare mediante specifici strumenti software (firma remota). Entrambe le modalità permettono di utilizzare la chiave crittografica "privata" univoca e segreta, che consente l'apposizione della firma digitale; la chiave "pubblica" correlata, resa disponibile in rete dall'Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica.

La firma digitale può essere apposta su qualunque documento informatico!

Scopri le tipologie di firma digitale Zucchetti:

Business Key

Permette di firmare digitalmente tutte le tipologie di documenti in formato elettronico da qualsiasi computer dotato di una porta usb. L’utilizzo della Business Key è subordinato ad un codice PIN personale che ne garantisce la sicurezza in caso di smarrimento o furto.

Firma Digitale Remota

Consente di firmare online tutte le tipologie di documenti in formato elettronico, senza la necessità di installare un hardware dedicato, funziona in abbinamento con il software FirmaCheck.
Il certificato di firma digitale rimane custodito al sicuro sui server del Datacenter Zucchetti, in condizioni di massima sicurezza, così non rischi di smarrire il supporto di firma. In fase di apposizione della firma ti verrà richiesto l’inserimento del PIN e di un codice OTP inviato via SMS sul tuo cellulare o tramite notifica sull’apposita App.

Vuoi attivarla ora?