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Firma Digitale

Guida all'acquisto e all'attivazione della tua Firma Digitale

Ecco i passaggi per attivare la tua Firma Digitale:

Per procedere all'acquisto registrati gratuitamente a Zucchetti Store, dovrai inserire i tuoi dati personali e/o i dati relativi all'azienda. Successivamente i dati forniti verranno utilizzati per la fatturazione.

Seleziona la tipologia di firma desiderata, Firma Remota o Business Key (per info visita la pagina Descrizione), aggiungi al carrello, accetta le condizioni e completa il pagamento mediante carta di credito, PayPal o bonifico immediato.
Ti ricordiamo che puoi inserire nel carrello ed acquistare un solo certificato di firma alla volta.
I prodotti aggiunti al carrello possono essere acquistati entro 5 giorni, decorso tale tempo il carrello verrà svuotato. Completato il pagamento riceverai una mail di conferma all’indirizzo indicato nei dati di registrazione.

N.B.: Il rilascio della firma digitale è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare e quindi NON è contestuale all'acquisto, ma successivo. Le tempistiche variano in base alla modalità di riconoscimento scelta. Prima di procedere con l'acquisto, ti invitiamo a prendere visione della sezione Riconoscimento per conoscere le modalità disponibili. Per maggiori informazioni scrivi a assistenza.certifica@zucchetti.it

Per consentire la registrazione del certificato di firma e il rilascio del dispositivo dovrai procedere alla configurazione dei dati tramite l’apposita sezione “Gestione Firme” (Soluzioni > Firma Digitale) che si abiliterà dopo circa 5 minuti dall’effettuazione del pagamento.
Effettua l’accesso alla sezione, inserisci i dati relativi al Titolare di firma, e, se desideri, quelli relativi all’organizzazione, le limitazioni d’uso o di valore. Nel caso di inserimento di dati relativi all’organizzazione, è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato, così come previsto dal Manuale operativo.
Ti raccomandiamo la massima attenzione nella compilazione dei dati relativi al titolare di firma: l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare verranno utilizzati per inviare i codici necessari all’attivazione e all’utilizzo della firma stessa e devono essere riconducibili al titolare di firma!

Il rilascio del dispositivo di firma è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare.
Prima di poter avere il tuo certificato di firma dovrai procedere con la configurazione dei dati del titolare e con il riconoscimento.
Il riconoscimento può avvenire con diverse modalità:

  • Online tramite SPID o Firma Digitale
  • In modalità offline tramite Pubblico Ufficiale
  • Presso una sede Zucchetti

N.B.: La scelta del riconoscimento può influire sulla tempistica di registrazione del certificato di firma acquistato.
Per maggiori dettagli consulta la sezione Riconoscimento.

Al momento della registrazione del certificato di firma riceverai:

  • Un’email con la busta cifrata contenente i codici di gestione del certificato, e le istruzioni per l'attivazione
  • Una PEC con la ricevuta della richiesta di registrazione, nella quale sono presenti tutti i dati costitutivi del certificato di firma registrato
  • Un’email con le credenziali d'accesso al portale di attivazione (solo per la Firma Remota)

Se all’interno del certificato è stata indicata un'organizzazione, questa riceverà un'email di avviso della registrazione del certificato di firma con l’indicazione del nominativo del Titolare e del codice IUT del certificato.

Al ricevimento delle credenziali associate al certificato di firma (se si tratta di Firma Remota) oppure al ricevimento della Business Key, potrai procedere con l’attivazione del certificato di firma.

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