Manutenzione

Firma DigitaleCard Image

Firma Digitale

Guida al Riconoscimento per la tua Firma Digitale

Tra i compiti dell'Ente Certificatore che rilascia il certificato di firma digitale vi è anche quello di verificare ed attestare l'identità del titolare del certificato.

Per dimostrare la tua identità potrai utilizzare una delle seguenti modalità di riconoscimento:

Se possiedi già un’identità digitale SPID almeno di secondo livello (SPID2), puoi utilizzare le tue credenziali per autenticarti sulla form online di richiesta firma digitale che riceverai via mail.

Una volta autenticato alla form potrai verificare e completare i tuoi dati a video, prendere visione del Modulo di Richiesta Firma contenente i dati e firmare il modulo inserendo un codice OTP che riceverai sul tuo cellulare. In caso di inserimento dei dati facoltativi relativi all’organizzazione:

  • Se il legale rappresentante coincide con il titolare, direttamente all'interno della form avrai la possibilità di visualizzare e firmare il Modulo per il Consenso dell’indicazione di un’Organizzazione nel certificato
  • Se il legale rappresentante non coincide con il titolare del certificato, il Modulo per il Consenso dell’indicazione di un’Organizzazione verrà inviato tramite mail. Il modulo dovrà essere compilato, timbrato e firmato digitalmente in modalità PAdES-BES dal legale rappresentante dell’organizzazione; se il legale rappresentante non è in possesso di un certificato di firma digitale potrà firmare il modulo in maniera autografa e spedirlo poi in originale al seguente indirizzo: Zucchetti Spa – Corso Vittorio Emanuele II,21 Lodi (LO) c.a. Ufficio RAO.

    NB: solo dopo aver ricevuto il modulo firmato digitalmente o in originale potremo procedere con la registrazione del certificato di firma richiesto!

Puoi effettuare la sottoscrizione del modulo di richiesta mediante un certificato di firma digitale valido ed intestato al titolare.

Il modulo dovrà essere firmato in modalità PAdES-BES posizionale e contenere tante firme quante sono quelle richieste posizionate in corrispondenza della dicitura "Il Richiedente (Firma)". Oltre al modulo dovrai scansionare un tuo documento d'identità e la tessera sanitaria, inserire i file in un file .zip e caricare quest'ultimo nell'apposita sezione del servizio. Nel caso di inserimento di dati facoltativi relativi all'organizzazione è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato che dovrà essere timbrato e firmato digitalmente in modalità PAdES-BES dal legale rappresentante dell'organizzazione.

N.B. è possibile utilizzare questa modalità di riconoscimento solo se la firma che si desidera utilizzare, ai fini del riconoscimento, non sia stata a sua volta rilasciata mediante riconoscimento con firma digitale (art. 24.1 lettera c) del Regolamento eIDAS n. 910/2014)

Potrai recarti presso un Pubblico Ufficiale (Ufficio Anagrafe o Tribunale) con il modulo di Richiesta di Registrazione e Certificazione e la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà scaricati dalla sezione Gestione Firme del servizio ed effettuare l'autentica di firma.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà richiede una marca da bollo da €16. Dopo aver ottenuto l'autentica, dovrai caricare nella sezione Gestione Firme la scansione dei moduli sopra citati, il tuo documento d’identità e la tessera sanitaria. I nostri operatori verificheranno la correttezza dei dati e ti invieranno una mail di conferma. Alla ricezione di tale mail, potrai spedire tramite raccomandata A/R i documenti firmati in originale (modulo di Richiesta di Registrazione e Certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà), con la fotocopia del documento d'identità e della tessera sanitaria al seguente indirizzo: Zucchetti S.p.A. – Via Solferino 1, 26900 Lodi LO. Nel caso di inserimento di dati facoltativi relativi all'organizzazione è necessario allegare alla richiesta il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato che dovrà essere timbrato e firmato dal legale rappresentante dell'organizzazione.

Potrai recarti, munito di un documento d'identità valido, della tessera sanitaria e del modulo di richiesta scaricato dalla sezione Gestione Firme del servizio, presso una delle sedi della Zucchetti, dove un addetto provvederà all'identificazione de visu.

Naturalmente, in tal caso non è richiesto l'invio di alcuna documentazione. Nel caso di inserimento di dati facoltativi relativi all'organizzazione, il titolare dovrà presentare anche il Modulo per il Consenso dell'indicazione di un'Organizzazione nel certificato timbrato e firmato dal legale rappresentante dell'organizzazione.

Le sedi Zucchetti abilitate al riconoscimento sono quelle sotto elencate:

  • LODI - Zucchetti S.p.A. - Corso Vittorio Emanuele II, 21
  • AULLA (MS) - Zucchetti S.p.A. - Centro Nuova Filanda
  • BELLARIA (RN) - Zucchetti S.p.A. - Via Urbinati, 2
  • BRESCIA - Zucchetti S.p.A. - Via della Mella, 23
  • COLLECCHIO - Zucchetti S.p.A. - Via 8 Marzo, 32
  • GENOVA - Microarea - Via Renata Bianchi, 36
  • GORGONZOLA (MI) - Zucchetti S.p.A. - Via Matteotti, 72
  • MILANO - Zucchetti S.p.A. - Viale Sarca, 336
  • NAPOLI - Zucchetti S.p.A. - Via G. Porzio- Centro Direz. Isola E3
  • VIGONZA (PD) - Zucchetti S.p.A. - Via Regia, 88
  • PEDRENGO (BG) - Zucchetti S.p.A. - Via F.lli Kennedy, 21
  • ROMA - Zucchetti S.p.A. - Viale Avignone 8/10/12
  • ROVIGO - Zucchetti S.p.A. - Viale Porta Adige, 45
  • TORINO - I.S.T. - Via Mortara, 22
  • VICENZA - Zucchetti Software Giuridico - Via Enrico Fermi, 134

Dubbi o domande sulla
Firma Digitale?
Dai un'occhiata alle FAQ