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Firma Digitale

Guida alla Sospensione e Revoca della tua Firma Digitale

Sospensione

Provvedimento temporaneo che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa e fino alla data di fine sospensione.

Chi può richiederla

La sospensione di un certificato può essere richiesta da:

  • Titolare della firma
  • Terzo Interessato (il terzo interessato può richiedere la revoca o la sospensione solo se i dati dell'Organizzazione di appartenenza sono contenuti nel certificato stesso);
  • Certification Authority

Modalità di richiesta

Utilizza una delle seguenti modalità

Sospendi online

Oppure

  • PEC all’indirizzo rao@zucchettipec.it
  • Fax al numero 0371.5943303
  • Raccomandata A/R da spedire a Zucchetti S.p.A. - Ufficio RAO - Corso Vittorio Emanuele II 21, 26900 Lodi LO
  • Richiesta tramite la compilazione dell'apposito modulo tra quelli riportati di seguito:
    • Modulo di Richiesta di Sospensione da parte del titolare che deve essere inviato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido del titolare.

      Modulo Sospensione titolare
    • Modulo di Richiesta di Sospensione da parte del terzo interessato che deve essere inviato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido del terzo interessato. Sul modulo inviato all’ufficio RAO dovrà essere riportato il codice IUT (Identificativo Univoco del Titolare), indicato nelle email per l'attivazione inviate al titolare.

      Modulo Sospensione terzo interessato

Tali richieste vengono elaborate, secondo quanto indicato nel manuale operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00.

Scarica il manuale

In ogni tipologia di richiesta dovrà essere indicata una data di termine della sospensione che, una volta richiesta, non potrà essere anticipata.

Revoca

Provvedimento definitivo che fa venir meno la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa.

Chi può richiederla

La revoca di un certificato può essere richiesta da:

  • Titolare della firma
  • Terzo Interessato (il terzo interessato può richiedere la revoca o la sospensione solo se i dati dell'Organizzazione di appartenenza sono contenuti nel certificato stesso);
  • Certification Authority

Modalità di richiesta

Le revoche devono essere inviate direttamente all’ufficio RAO esclusivamente tramite i seguenti canali:

  • PEC all’indirizzo rao@zucchettipec.it
  • Fax al numero 0371.5943303
  • Raccomandata A/R da spedire a Zucchetti S.p.A. - Ufficio RAO - Corso Vittorio Emanuele II 21, 26900 Lodi LO
  • Richiesta tramite la compilazione dell'apposito modulo tra quelli riportati di seguito:
    • Modulo di Richiesta di Revoca da parte del titolare che deve essere inviato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido del titolare.

      Modulo Revoca titolare
    • Modulo di Richiesta di Revoca da parte del terzo interessato che deve essere inviato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità valido del terzo interessato. Sul modulo inviato all’ufficio RAO dovrà essere riportato il codice IUT (Identificativo Univoco del Titolare), indicato nelle email per l'attivazione inviate al titolare. In tutti i casi il mittente dovrà essere facilmente riconducibile al richiedente revoca (Titolare o Terzo Interessato) e non potranno essere accettate richieste inviate da altri soggetti.

      Modulo Revoca terzo interessato