Case history

Lido Riviera

Quando la tecnologia va a braccetto con l’ospitalità romagnola


Profilo cliente

Per un pranzo, una cena, una colazione o un cocktail in riva al mare, e non solo d’estate, il Lido Riviera (a Misano Adriatico, Rimini) è il luogo magico dove tutto assume un sapore speciale.

Lido Riviera è il progetto (o forse è meglio chiamarlo “sogno”) di Andrea Fabbri, che ha coinvolto un gruppo di amici/soci per rilanciare uno dei locali con la miglior posizione sulla costa e realizzare la loro accogliente casa sulla spiaggia.

Perché chiamarlo ristorante è riduttivo: Lido Riviera è un modo diverso di vivere il mare, dal mattino a notte inoltrata, dalla colazione alla serata danzante al chiaro di luna.

Ogni momento è unico e scandito da sapori e profumi propri, che donano sempre relax e buonumore grazie al sapiente sottofondo musicale. Oltre alle consumazioni ai tavoli, sono disponibili anche enoteca, panetteria e pasticceria da asporto. Il locale è il luogo perfetto per celebrare compleanni, pic-nic sulla spiaggia, feste ed eventi indimenticabili, anche se il momento più suggestivo rimane quello della cena, che sia romantica o in compagnia degli amici del cuore.

La cucina è in costante evoluzione, il pesce sempre fresco e di ottima qualità, i piatti preparati con notevole gusto estetico. Lido Riviera ha saputo coniugare sapientemente l'ospitalità romagnola, calda e solare, con atmosfere tipicamente mediterranee: è una location tutta bianca con piccoli dettagli turchesi come il mare, che in questo posto diventa lo sfondo perfetto per ogni situazione.

La cura del design e dell'arredamento si riflette anche nel servizio: grazie al gestionale Zucchetti le tempistiche diminuiscono significativamente e permettono al personale di offrire al cliente la miglior esperienza possibile.


Tilby, il sistema di cassa evoluto per gestire il tuo ristorante ovunque e su ogni dispositivo: sala, comande, prenotazioni, ordini, magazzino e tanto altro ancora!
I titolari di Lido Riviera avevano la necessità di rendere più fluido il servizio, semplificare i processi e dedicare al cliente la massima cura: quindi gestire agevolmente e in maniera semplice le comande, inviare velocemente gli ordini ai centri di produzione, verificare lo stato di avanzamento dei tavoli e gestirne al meglio la rotazione.

La scelta è ricaduta sul punto cassa cloud di Tilby, che consente di ricreare su qualunque dispositivo una mappa del ristorante, incluso il dehors: questa funzionalità, sommata alla possibilità di trasformare qualsiasi device in gestionale di cassa mobile, permette di tenere sotto controllo l'organizzazione di ogni sala.

In pochi facili passaggi è possibile inoltre sapere a quali clienti corrispondono le ordinazioni, avere sotto controllo servizio e ammontare del conto.

Con Tilby si eliminano errori e attese: si digita prodotto, orario, ordine di uscita, quantità, e le varianti richieste dai clienti da smartphone, tablet o computer, e si manda la comanda in cucina su qualsiasi stampante.
Risponde Andrea Fabbri, Titolare di Lido Riviera

“Abbiamo scelto Zucchetti perché è un partner affidabile e presente qui in Romagna. Il software gestionale di cassa Tilby è stato per noi strategico sia nel risparmio di tempo che di costi. Tilby ha risposto perfettamente alle nostre necessità, anche per la facilità di utilizzo e la praticità. Con un semplice tablet siamo più veloci e operativi anche col locale pieno, e ognuno svolge la propria mansione in modo coordinato”.