Case history

Osteria Vecia

Pasta fresca e tecnologia: gli assi nella manica dell’Osteria Vecia


Profilo cliente

L’Osteria Vecia si trova a Misano Adriatico, nella zona centrale detta “sopra la ferrovia”, e già da fuori si percepisce che lì ci si sentirà come a casa. Il ristorante deve il suo successo prima di tutto alla gestione appassionata di un’intera famiglia che ha fatto della buona cucina e dell’accoglienza dei clienti una vocazione. Il loro motto è: “ridi, ridi… che la vecia ha fatto gli gnocchi” e rispecchia in pieno la loro personalità.

Morena, la titolare, che tutti chiamano “la Mori”, lavora da quando aveva 16 anni e si occupa di accogliere i clienti e di coordinare la sala e il personale. Al suo fianco ci sono il marito, che gestisce le prenotazioni e sta alla cassa, poi la mamma, detta “l'azdòra”, che è la regina incontrastata della cucina (e si occupa anche dei fornitori), e infine il padre, “il baffo”, che ha avviato l’attività e ora è il tuttofare e si dedica anche all’estetica del locale e alle manutenzioni.




Nonostante si trovi in una località balneare, all’Osteria Vecia la carne la fa da padrona: oltre ai piatti classici (grigliata, tagliata, fiorentina, filetto, pollo) trovi anche il coniglio, il galletto, lo stinco di maiale, il castrato, le costine, gli arrosticini e la trippa. Oltre naturalmente all’ottima pasta fatta in casa, come da tradizione romagnola.

Oltre ai tavoli, il locale accoglie uno spazio dedicato alla vendita dei loro prodotti, rigorosamente home made: puoi acquistare e portare a casa tutta la bontà di pasta fresca e ripiena, salse, zuppe e dolci.
Sapori autentici, cucina della mamma, prodotti freschi e di stagione uniti a un’atmosfera sempre briosa e gioviale – e al sorriso inimitabile della Mori – rendono l’Osteria Vecia una tappa da non perdere in Romagna.



  • ZMenu per gestire il ristorante e l’asporto

  • Tilby per la bottega e la vendita online


Viste le dimensioni del locale, che è provvisto anche di un dehor, e la quantità di tavoli da servire – sempre pieni, specialmente la sera – la Mori e il suo staff cercavano un sistema che permettesse la gestione completa di tutto il locale, e che fosse in grado di inviare alla cucina una grossa mole di ordini in tempi ridotti per consentire un servizio pranzo veloce e senza intoppi.
La scelta è ricaduta su ZMenu: il gestionale di cassa che organizza i tavoli e le ordinazioni, che gestisce le comande in sala e gli ordini per l’asporto, e li invia in cucina in tempo reale.


È stato implementato ZMenu con un punto cassa all'interno, un touch-point per gli ordini all'esterno e i palmari per le comande cucina.

Per la vendita dei prodotti (sia all’interno del ristorante che via web) è stato scelto Tilby, il software di cassa telematica per vendere online con la stessa semplicità con cui si vende al banco, garantendo sempre il miglior servizio ai clienti.

Risponde Morena – titolare dell’Osteria Vecia

"La tecnologia di Zucchetti è risultata indispensabile per garantire ai nostri clienti di pranzare in tempi brevi mantenendo sempre alta la qualità del servizio. Noi dobbiamo essere efficienti e veloci: abbiamo i tavoli sempre pieni, e dobbiamo avere tutto sott’occhio in qualunque momento. Inoltre, sono semplici ed efficaci l’invio delle comande elettroniche in cucina, l’emissione dei conti e la fatturazione elettronica.

La qualità dei software Zucchetti ci ha permesso di ottenere esattamente il tipo di digitalizzazione che cercavamo per il nostro ristorante, e anche per la nostra nuova attività di vendita di prodotti. E il servizio di assistenza è super efficiente: ci sentiamo capiti, mai abbandonati… anzi: quasi coccolati. Lo staff tecnico Zucchetti è sempre cordiale, disponibile e professionale."