Case history

Tenuta Santi Giacomo e Filippo


Profilo cliente

Tenuta Santi Giacomo e Filippo è nelle campagne di Urbino, in località Pantiere (Pesaro Urbino). La famiglia proprietaria decide di ridare vita ad un pezzo di paesaggio già dagli inizi dei primi anni Novanta del secolo scorso, a terre che erano appartenute alla nonna di Raffaello Sanzio e che sono state dipinte da tanti pittori rinascimentali dell'epoca. Il motto oggi è natural people for a natural experience ed esprime la volontà di dare agli ospiti un'esperienza naturale e genuina, fatta di accoglienza, di recupero del benessere, in senso olistico, e di cucina sana e biologica.



Sono 420 gli ettari in regime biologico, certificato dal 1995, che compongono la struttura, all’interno della quale vengono proposte diverse realtà: un albergo diffuso, nato dalla ristrutturazione filologica di un borgo contadino della fine del Settecento, una Spa all'interno di un antico fienile, una struttura ristorante su tre laghi, un ampio maneggio per gare di concorso nazionale e un'azienda agricola biologica all'interno della quale vengono coltivate colture estensive di cereali e leguminose. La filiera comprende anche la produzione di vino e di olio. Recentemente la famiglia ha deciso di aprire anche una nuova struttura all'interno del centro storico di Urbino, Palazzo Giusti: una Spa destination all'interno delle mura patrimonio dell'UNESCO.





L’albergo diffuso, all’interno di sei edifici diversi, si compone di quasi trenta camere, tra suite e appartamenti, e ogni camera è diversa dall'altra. La struttura propone e gestisce numerose attività legate alla natura e diversificate in base alla stagione.

Agli ospiti vengono offerte diverse esperienze: possono per esempio mangiare su un patio lungo i vigneti della Tenuta, cenare su una pedana a bordo lago, fare delle passeggiate lungo fiume non solo a piedi, ma anche con e-bike o anche a cavallo, fruire di massaggi all'aperto natural wellness o compiere percorsi con figure specializzate nel recupero del benessere psicofisico. L’esigenza era dunque quella di mantenere un elevato standard di qualità, volto anche a valorizzare le bellezze del territorio e l’enogastronomia, e un adeguato livello di organizzazione in grado di semplificare i processi.
La tecnologia ha portato un aiuto concreto a tutte le attività all'interno della struttura per quanto riguarda l'organizzazione dell'ufficio booking, e quindi delle prenotazioni, della gestione dei gift voucher, delle prenotazioni all'interno della Spa. In questo modo è stata data la possibilità di fornire ai dipendenti e ai collaboratori gli strumenti utili per poter minimizzare i tempi di lavoro e quindi concentrarsi di più sull'ospite. I processi di digitalizzazione hanno semplificato i processi interni e permesso al personale di dare all'ospite un benvenuto con un grande sorriso.

La piattaforma unica ha al suo interno tutti gli strumenti, dalla prenotazione all’addebito dei servizi all'interno della struttura (l'addebito del ristorante, l'addebito della Spa, l'addebito del negozio dove acquistare i prodotti della tenuta), fino alla gestione dei reparti interni, housekeeping e reception. L’accesso a un'unica piattaforma in grado al suo interno di organizzare ed espletare tutte quelle che sono le funzioni utili in un albergo, si è rivelato vantaggioso.

Risponde Marianna Bruscoli - proprietaria:

“Ospitalità significa accogliere, accogliere a casa propria, con sorriso, discrezione e grande felicità. Abbiamo trovato in Zucchetti un partner perfetto, un partner tecnologico che ci permette di centralizzare tutti quelli che sono i processi, ma anche il controllo dei processi stessi, perché riusciamo in pochi minuti ad avere accesso a tutte quelle che sono le informazioni utili e necessarie per essere performanti in ogni reparto.

Essere sempre al passo con i tempi ci permette di avere tutto a portata di mano e velocizzare le attività per avere più tempo da dedicare ai nostri ospiti che si sentono felici di essere al centro della nostra attenzione. Zucchetti ci ha permesso di digitalizzare e per noi questo significa avere un vantaggio competitivo e poter dare a un ospite, sempre più esigente, la natura, il paesaggio e la bellezza di un'esperienza immersiva come quella che si può fare all'interno della nostra Tenuta Santi Giacomo e Filippo”.