Case history

Milu Holding Group

L’analisi dei dati è un ospite benvoluto!


Profilo cliente

Milu Holding Group è parte di un Fondo estero di investimento che opera in Italia dal 2016 nel settore Hospitality e, in particolare, nell’Hotellerie 4+ stars. Le principali strutture ricettive attualmente gestite, localizzate nel centro storico di Firenze, sono il Milu Boutique Hotel, 22 camere, e il Calimala Luxury Hotel, 103 camere. In quest’ultimo albergo sono inoltre presenti l’Angel Rooftop Restaurant e il Meze Tapas Bar. Obiettivo di Milu Holding Group è la gestione, entro la fine del 2024, di sei strutture alberghiere e tre ristoranti, tra Firenze e Milano. Si tratta pertanto di una realtà aziendale votata al rapido sviluppo e che desidera lasciare il proprio segno distintivo nel territorio italiano.

In un contesto di forte crescita era diventato sempre più complicato monitorare le attività delle varie strutture ricettive e dare riscontro in modo preciso e puntuale alle richieste di tutte le parti coinvolte. Fino al 2022, ad esempio, la tenuta della contabilità era esternalizzata con analisi, sempre più complesse, svolte manualmente su fogli Excel. In particolare, in ambito Business Intelligence, le esigenze presentate erano:

• controllo di gestione e riclassifica del conto economico secondo gli standard USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry in Hotel Accounting)
• analisi budget vs actual con dati corretti provenienti dalla contabilità interna
• analisi per centro di costo
• analisi KPI legati alle Rooms (Occupancy Rate, ADR e RevPAR)
• reporting a soci / amministratori con visualizzazioni semplici, intuitive e complete
• sviluppo di un sistema di conservazione / analisi di dati storici
• sviluppo di un sistema di assistenza per il bilancio consolidato interno.
Analytics come soluzione di Business Intelligence & Analytics ha portato a molteplici vantaggi e semplificazioni. Ha reso innanzitutto possibile controllare situazioni complesse e monitorare i dati in tempo reale, confrontandoli con le stime previsionali in modo semplice e intuitivo grazie, ad esempio, a grafici a linee. La forte impronta di digitalizzazione ha inoltre reso più veloce ed efficiente la chiusura dei bilanci e dei report mensili. La soluzione Business Intelligence & Analytics ha infine permesso la mappatura e la riclassifica della contabilità generale e analitica con metodologia USALI, con possibilità di arrivare al dettaglio della singola registrazione (indispensabile per i controlli con il gestionale). Le dashboard sono dinamicamente filtrabili per Società, Competenza, Movimenti provvisori/confermati, per Transazioni infragruppo e per Centro di costo. La certificazione dei dati rende solido il sistema.
Risponde Nicoletta Chiesa, CFO di Milu Holding Group:

“Dopo una attenta valutazione dei software di Business Intelligence & Analytics disponibili sul mercato italiano, abbiamo scelto la soluzione Zucchetti per la sua completezza e il suo appeal grafico molto chiaro e intuitivo. Il Gruppo Zucchetti - storicamente presente nel mercato hospitality - si pone inoltre al cliente quale unico interlocutore, senza intermediari o partner, supportandolo con servizi diretti di estrema importanza quali l’assistenza (anche telefonica) e la conservazione digitale dei dati in Cloud. Grazie ad Analytics, e ai consulenti Zucchetti, abbiamo raggiunto l’obiettivo di internalizzare il controllo di gestione monitorando in modo preciso, veloce e costante le attività delle nostre strutture”.