Case history

Dimension Data Italia

HR Zucchetti: al servizio di chi di servizi se ne intende!


Profilo cliente

Fondata nel 1983 e oggi parte di NTT Group, Dimension Data è un integratore di sistemi e un provider di servizi da 8 miliardi di dollari a livello globale che progetta, gestisce e ottimizza gli ambienti tecnologici moderni e in continua evoluzione per consentire ai clienti di sfruttare al meglio i dati nell'era digitale.

Con sede a Johannesburg e 28.000 dipendenti in 47 paesi, Dimension Data mette a fattor comune la migliore tecnologia al mondo offerta dai leader di mercato e dalle realtà più innovative – dai servizi di consulenza, tecnologici e di supporto ai servizi completamente gestiti. 

In Asia Pacifica, Dimension Data opera in 35 sedi in 13 paesi. La mission dell’azienda è abilitare la tecnologia e permettere ai clienti di gestire le infrastrutture IT contribuendo all’evoluzione del business e migliorando l’impatto sull’ambiente e sulla società.

Buona parte dell'organico di Dimension Data è costituito da personale tecnico e commerciale che opera prevalentemente al di fuori della sede aziendale, per cui si necessitava di un sistema di gestione dati HR online, che garantisse da un lato l'inserimento delle note spese, delle trasferte, ecc. da parte dei dipendenti, dall'altro reportistiche di monitoraggio da parte degli Uffici preposti (Paghe, Personale, ecc.).

In secondo luogo, per potersi concentrare sul proprio core business, l'azienda necessitava di affidare in outsourcing il servizio paghe, pur mantenendo un importante controllo interno su tutto il processo, e di avere un servizio di consulenza del lavoro flessibile, on demand, con un'ampia gamma di servizi a disposizione.

Le diverse esigenze manifestate dal Cliente sono state ampiamente soddisfatte dalle soluzioni Zucchetti.

All'inizio sono stati completamente informatizzati i processi di gestione dati HR relativamente alle Presenze, alle Note Spese e alle Trasferte. Ciò ha permesso, oltre ad una puntuale gestione amministrativa, di ridurre notevolmente i tempi e i costi dei processi di comunicazione e gestione dei dati di tutto il personale, soprattutto quello itinerante. In qualsiasi momento, infatti, attraverso il Portale HR i dipendenti accedono al proprio cartellino mensile, verificano e giustificano le eventuali anomalie (es. mancate timbrature, ferie, permessi ecc.) che vengono poi approvate o respinte dai diversi livelli autorizzativi, secondo quanto prestabilito dall'azienda. Attraverso tali automatismi il processo è risultato altamente efficiente: è stato possibile eliminare i supporti cartacei prima necessari, ridurre gli errori ed eliminare il data entry delle informazioni in precedenza gestito dall'Ufficio del Personale.

Successivamente si è completato il processo di informatizzazione con l'introduzione di HR OUTSOURCING, il servizio che ha permesso a Dimension Data di lavorare in autonomia grazie alla possibilità sia di accedere, attraverso il portale dell'outsourcing, a tutte le informazioni sul personale per effettuare analisi individuali e collettive, sia di visualizzare i documenti amministrativi online, nonché di essere costantemente informati sulle novità legislative e contrattuali. Infatti con la partnership di un consulente del lavoro, Zucchetti si occupa del processo di paga mensile, offrendo la verifica formale e la certificazione dei documenti amministrativi, predisponendo tutti gli elaborati mensili e annuali (cedolino, libro unico, modello uniemens, CUD, ecc.), formulando i file sia per la contabilità analitica che generale e archiviando il tutto secondo moderni canoni digitali.
Risponde Guido Buffo - HR Director

La nostra esigenza prioritaria, di carattere funzionale, era finalizzata alla soddisfazione di due Clienti interni: Colleghi e Management.

Affrontando per la prima volta l'informatizzazione dei processi HR, abbiamo puntato a garantire semplicità di accesso e affidabilità dei dati elaborati, mantenendo attenzione al fatto che la nostra struttura interna dovesse acquisire una funzione di servizio e non restare vittima della gestione dei processi e dell'elaborazione.
Zucchetti, meglio di altri, ha dimostrato di poter costruire insieme a noi una soluzione completa ed affidabile, adattabile alle nostre esigenze particolari e semplice nell'accesso.

Risponde Mauro Gatti - CFO

L'importanza delle voci HR nel budget generale dell'azienda determina esigenze puntuali di reportistica e controllo sulle quali le funzioni Finance e HR devono lavorare con metodologia comune.
Zucchetti, unendo alle caratteristiche di elaborazione e reportistica della suite HR i propri servizi dedicati, ha mostrato di poter risolvere in modo brillante le nostre esigenze.