Case history

IPQ Tecnologie

Ad Hoc Infinity: la consulenza d'impresa si affida all'innovazione

  • Addetti
    70
  • Settore Merceologico
    Servizi - Consulenza
  • Sito Web
    www.ipq.it

Profilo cliente

Nata a Monza nel 1992 dal sodalizio di tre professionisti provenienti dal mondo dell'industria e da laboratori di prova e ricerca, IPQ Tecnologie è una società di consulenza che fornisce un supporto completo alle aziende nella gestione di problemi organizzativi e tecnici derivati dall'applicazione di leggi e norme in diversi ambiti: strategia e organizzazione, sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, conformità di prodotto.
I servizi offerti spaziano dalla formazione tecnica alla certificazione per la sicurezza, da quella per l'ambiente ai servizi sulla finanza agevolata.

"Il nostro punto di forza è l'approccio con il cliente, che prevede interventi su misura, un lavoro in team con il cliente e la verifica degli obiettivi attraverso un monitoraggio costante dell'attività", dichiara Franco Gulmini, Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti. "Il nostro team è garanzia di dinamicità, capacità di ascolto e professionalità."

IPQ Tecnologie può vantare esperienza progettuale nei settori automotive e trasporti, aerospaziale e difesa, reti di concessionarie di veicoli, meccanica e subfornitura, servizi socio-assistenziali, chimica e ambiente, costruzioni ed edilizia.

Il Gruppo EDC opera da oltre 15 anni nel settore informatico, proponendo prodotti e servizi personalizzati in base alle esigenze aziendali.

Fondato nel 1989 da un gruppo di esperti analisti e programmatori su medi sistemi, è cresciuto nel tempo fino a gestire 7 società, per un totale di 70 addetti.

Il Gruppo EDC è in grado di offrire un sistema di informatizzazione aziendale completo, grazie ai programmi gestionali Ad Hoc Zucchetti e allo sviluppo di software personalizzati: numerose sono le soluzioni Ad Hoc verticali realizzate da EDC per soddisfare le esigenze specifiche di vari settori tra cui produzione tessile, commercio, edilizia, impiantistica, assistenza tecnica.

Via Emiliani 33/A - 22046 Merone (CO)
Tel. +39 031 618 011 - e-mail: commerce@edc.it
www.edc.it
La scelta di IPQ Tecnologie di affidarsi alla soluzione gestionale Ad Hoc Infinity è maturata a fronte di attente considerazioni sulle dinamiche di mercato.

"Chi, come noi, intende mantenere il proprio vantaggio competitivo, deve poter contare sulla capacità di gestire efficacemente i processi di business" ha dichiarato Franco Gulmini, Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti.

"Lavoriamo su commessa, realizzando progetti unici per ciascun cliente, che richiedono estrema flessibilità: questo significa riprogrammare continuamente l'attività in funzione degli sviluppi del progetto."

IPQ Tecnologie opera con personale distribuito geograficamente su varie sedi: ha quindi l'esigenza di assicurare la collaborazione organica di tutti i dipendenti, garantendo una buona comunicazione e una facile condivisione del patrimonio informativo aziendale.
Con il supporto di Gruppo EDC, Partner Zucchetti, l'azienda ha scelto la soluzione gestionale Ad Hoc Infinity, integrata con Business Process Management e Infinity Application Framework: le tre soluzioni fanno parte di Infinity Project, la suite completa che per mezzo di una potente tecnologia di sviluppo e avanzate piattaforme applicative permette di creare soluzioni a valore aggiunto per aziende di qualsiasi settore merceologico e di ogni dimensione.

Il progetto realizzato si basa su Ad Hoc Infinity, una soluzione gestionale integrata, interamente gestita via web: i moduli installati (contabilità, magazzino ciclo attivo e passivo, contabilità analitica e ritenute d'acconto) assicurano la gestione completa, semplice ed efficiente dell'area economico-finanziaria.
Per risolvere le esigenze di controllo dei processi, è stato integrato Business Process Management, che ha permesso di automatizzare tutti i processi aziendali che in precedenza venivano gestiti in modo manuale e senza strumenti di controllo e verifica. La soluzione consente di verificare in tempo reale lo stato di avanzamento delle commesse, garantendo risparmi in termini di tempo e costi.

Il progetto è stato completato con Infinity Application Framework, un'infrastruttura che permette di creare un ambiente virtuale di lavoro, a cui il dipendente accede via web, in cui il patrimonio informativo aziendale è accessibile sempre e ovunque; le avanzate funzionalità collaborative, inoltre, permettono di condividere, collaborare e comunicare con tutti gli utenti interni ed esterni all'azienda.
È prevista in futuro l'implementazione di Infinity CRM integrato con il gestionale aziendale per razionalizzare il processo di vendita.
Risponde Franco Gulmini - Responsabile Assistenza e Sviluppo Clienti di IPQ Tecnologie

"Ad Hoc Infinity ci è subito apparso come un innovativo ERP flessibile, integrato con il web e molto più completo di un tradizionale software gestionale; per questo lo abbiamo scelto e siamo certi che ci possa supportare nella gestione delle nostre complesse esigenze gestionali.
Grazie all'integrazione di Business Process Management oggi abbiamo visibilità in ogni momento del grado di efficienza dei processi e dello stato di avanzamento delle commesse.
Con Infinity Application Framework abbiamo potuto realizzare un ambiente di lavoro condiviso, che ha annullato le distanze fra le sedi dell'azienda."

Conclude Gulmini: "I vantaggi concreti derivanti dall'adozione delle soluzioni Zucchetti sono sintetizzabili in una migliore gestione dei processi di business e nella creazione di un efficace sistema di collaborazione e condivisione del patrimonio informativo aziendale".