Case history

Cisalfa Sport

HR Zucchetti: soluzioni per la gestione agile e dinamica del personale!

  • Addetti
    2350
  • Fatturato
    427 MLN €
  • Settore Merceologico
    Tessile e abbigliamento
  • Sito Web
    www.cisalfasport.it

Profilo cliente

Il Gruppo CISALFA è presente sul mercato da più di vent'anni e occupa in Italia una posizione di leadership nella distribuzione di articoli sportivi.
La filosofia CISALFA pone particolare attenzione al cliente, distribuendo prodotti di elevata qualità nei suoi punti vendita, sempre altamente specializzati e di ampie dimensioni, gestiti da personale qualificato.

L'obiettivo fondamentale di CISALFA è di soddisfare i suoi clienti; a tale scopo l'azienda conduce un accurato e continuo monitoraggio del settore sportivo. L'azienda segue con particolare interesse l'evoluzione dello sport, in tutte le sue forme ed espressioni, e i cambiamenti nella fruizione del tempo libero.

Il Gruppo CISALFA comprende: Carnielli, storica azienda italiana di produzione di home fitness e biciclette; Intersport Italia, centrale d'acquisto di articoli sportivi facente parte di I.I.C. (Intersport International Company); La Cicogna, catena di negozi di abbigliamento per bambino da 0 a 12 anni; Big Gym, catena di negozi destinati ad un pubblico giovane e di tendenza; Sport Discount, punti vendita destinati alla formula outlet.

CISALFA conta ad oggi 2350 dipendenti, 140 punti vendita su una superficie di 90.000 mq e un fatturato di 427 milioni di euro.

Il Gruppo CISALFA è uno dei principali operatori italiani nel settore della GDO con un elevato numero di punti vendita in tutta Italia presso i quali impiega più di 2.300 persone.

Da qui è nata l'esigenza del Gruppo di adottare un sistema in grado di organizzare informazioni altrimenti disperse e lontane in un vero e proprio sistema informativo efficiente e moderno.

A tal proposito, il Gruppo CISALFA necessitava di un sistema in grado di soddisfare, da un lato, l'esigenza di gestione dei tempi e delle risorse avvertita dai vari responsabili dei punti vendita, e dall'altro, quella degli uffici centrali relativa alle attività di elaborazione delle retribuzioni.

L'obiettivo del Gruppo CISALFA era di ottimizzare la gestione del personale, snellire le attività della direzione centrale e migliorare l'efficienza dei relativi processi aziendali.
L'esigenza del Gruppo CISALFA è stata pienamente soddisfatta con la fornitura di GESTIONE PRESENZE E ASSENZE WEB, la soluzione Zucchetti web based in grado di rispondere in modo efficace alle particolari problematiche della GDO e, in genere, di tutte quelle strutture con diverse sedi o filiali sul territorio.

Si tratta di uno strumento che, oltre a consentire la rilevazione presenze del personale impiegato nei vari punti vendita, consente al direttore di questi ultimi di gestire al meglio le proprie risorse e di condividere in tempo reale tale gestione con la direzione centrale che è, così, costantemente informata su quanto accade.

In particolare, il singolo responsabile del punto vendita pianifica le presenze inserendo per ciascun lavoratore l'orario settimanale e, a consuntivo, sulla base delle timbrature effettuate dai dipendenti, ne verifica le anomalie e il comportamento. Una volta inseriti gli eventuali giustificativi,
la direzione centrale dispone in automatico dei dati per l'elaborazione delle buste paga con il software Zucchetti.

La soluzione Zucchetti, inoltre, permette di gestire le eventuali estensioni di orario e/o il cambio di contratto (ad esempio da part-time a full-time) in corrispondenza di quei periodi dell'anno in cui si hanno dei notevoli picchi di lavoro (ad esempio in occasione dei saldi o delle festività natalizie), così come gestire i prestiti di personale da un reparto all'altro del medesimo negozio, tra i diversi punti vendita o società del Gruppo.

Particolarmente utile è la possibilità per la direzione centrale del Gruppo CISALFA di ottenere con una cadenza prestabilita (ogni mezz'ora)
un report che evidenzia i transiti di cassa in rapporto alla forza vendita presente. Anche l'applicativo paghe Zucchetti utilizzato dal Gruppo CISALFA rappresenta uno strumento evoluto e moderno per la gestione delle retribuzioni che permette di avvalersi di automatismi che consentono di risparmiare tempo ed errori. Ne è un esempio la funzione di contabilizzazione dei costi che permette di generare in automatico le scritture contabili relative ai costi del personale che sono, così, registrate automaticamente in contabilità.
La recensione del Dott. Riccardo Boccalero, Direttore Sistemi Informativi

"Ogni fornitore del Gruppo Ciasalfa viene valutato in base a rigorosi criteri di qualità e affidabilità. Tra le soluzioni che abbiamo considerato per la gestione del nostro personale, abbiamo valutato quelle Zucchetti come le migliori del mercato in termini di rapporto qualità-prezzo e serietà del fornitore".