Case history

Dallai Ernesto

Ad Hoc Enterprise proietta l'azienda nelle alte sfere

  • Addetti
    40
  • Settore Merceologico
    Produzione
  • Sito Web
    www.dallai.it

Profilo cliente

Dallai è una realtà industriale forte di oltre 40 anni d'esperienza nella produzione di raccordi sferici. L'azienda fu fondata nel 1959 grazie all'intraprendenza dei fratelli Giuliano e Giancarlo Dallai e al presente costituisce il punto di riferimento per gli operatori degli svariati settori di cui si occupa.

La società inoltre con l'ingresso di Fazio e Mirko Dallai mantiene intatta la volontà di un contatto diretto e personale con il cliente, conservando in ogni caso l'immenso e prezioso bagaglio dell'esperienza maturata nel settore.

L'azienda, che si estende su una superficie di 36.000 metri quadrati di cui 16.000 coperti, si avvale della collaborazione di 40 dipendenti.

Un moderno sistema di scarico e carico magazzino con codici a barre collegato al computer centrale, permette di avere normalmente una disponibilità sufficiente per le richieste più urgenti e di razionalizzare i processi produttivi. I materiali impiegati per ogni singolo raccordo, sono il risultato di attenti studi, prove e test applicativi effettuati da tecnici esperti e competenti, che grazie a tecnologie elettroniche avanzate, riducono al minimo le problematiche di produzione.

La grande professionalità imprenditoriale, unita al dinamismo commerciale, all'efficienza organizzativa e agli alti standard qualitativi del prodotto, hanno consentito all'azienda di essere presente in tutti i continenti, con una quota di esportazione che raggiunge il 75% della produzione totale.

L'evolversi dei mercati e le richieste di nuovi settori, hanno spinto l'azienda a collaborare con i laboratori più qualificati delle Università e di altri Istituti di ricerca, al fine di definire nuovi prodotti con performance più elevate e nuovi materiali quali il nylon.

Per supportare l'attività commerciale, l'azienda ha fatto investimenti importanti nello sviluppo dei new media, realizzando CD-ROM multimediali e il sito Internet (www.dallai.it/com) che consente ai clienti di aggiornarsi da qualsiasi parte del mondo, in tempo reale, sulle novità di prodotti ed altre informazioni rilevanti.

Software Hardware
Negli anni si era creata la necessità di avere un ERP che coprisse le esigenze informatiche di Dallai in merito a un'ottimale integrazione tra tutte le aree funzionali aziendali, con un preciso e completo monitoraggio delle informazioni attraverso una reportistica avanzata.

Il progetto richiedeva inoltre alta possibilità di personalizzazione, in tempi brevi e a basso costo.
L'analisi delle esigenze del cliente lo ha indirizzato ad una soluzione scritta in linguaggio proprietario del fornitore e in grado di supportare il database SQL: Ad Hoc Enterprise Zucchetti.

Il progetto è stato il frutto della collaborazione sinergica del Partner Zucchetti "Ad Hoc Genova srl" sulla parte amministrativa e logistica e della Zucchetti per la parte di gestione della produzione, business intelligence e rilevazione presenze.

Gli interventi apportati al sistema informativo aziendale hanno consentito:
  • nell'area amministativo-finanziaria maggior periodicità dei report tramite l'aggiornamento costante dei dati;
  • nell'area commerciale l'aumento della conoscenza dell'andamento delle vendite tramite report periodici in termini di volume e valore visualizzati per zona, cliente e famiglie di articoli;
  • nell'area acquisti la maggior trasparenza e completezza del dato tramite lo storico, che fornisce indicazioni immediate per la corretta gestione degli approvvigionamenti e quindi delle scorte;
  • nell'area produzione, grazie anche alla raccolta automatica dei dati di produzione con terminali di rilevazione, date di consegna precise, una corretta programmazione dei lotti, informazioni dettagliate per una analitica gestione dei costi.


L'introduzione, inoltre, di un sofisticato sistema MRP II ha permesso un monitoraggio puntuale della produzione, ottimizzando le attività di approvvigionamento materiali e le tempistiche dei processi di lavorazione esterna ed interna.
L'integrazione con la raccolta dati (soluzione PROMAN), precedentemente descritta, ha reso possibile ottenere un dato analitico estremamente attendibile.

In un futuro prossimo si implementerà una gestione del magazzino tramite rete wireless, al fine di avere dati on-line anche in questo reparto aziendale, attraverso applicazioni sviluppate con SitePainter Revolution Zucchetti.

L'implementazione del software gestionale Zucchetti in Dallai è stata oggetto di studio da parte della Fondazione IULM di Milano nell'ambito del progetto "Tecnologia e organizzazione nelle imprese del terziario" nel 2005.

Il progetto ha avuto come obiettivo la definizione e la sperimentazione di modelli formativi per il miglioramento delle risorse umane e dei sistemi organizzativi, con riferimento alle necessità legate allo sviluppo tecnologico nelle imprese del terziario, e si proponeva di individuare soluzioni che fossero in grado di supportare la gestione degli impatti organizzativi generati dall'introduzione di soluzioni tecnologiche.
"Abbiamo scelto Zucchetti perché ha dimostrato, fin dall'inizio, un'attenzione profonda alle nostre peculiari necessità. - riferisce l'azienda Dallai - Grazie ad un'attenta analisi dei nostri bisogni Zucchetti e il suo Partner Ad Hoc Genova srl sono stati in grado di offrirci una soluzione completa ed integrata che ha migliorato molti processi organizzativi della nostra azienda".