Case history

C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese

Produzione farmaceutica sotto controllo con le soluzioni Zucchetti


Profilo cliente

Il gruppo formato da CFM SpA, AMSA SpA, COSMA Spa e Clarochem Ireland Ltd è specializzato nella produzione e distribuzione di principi attivi e materie prime per l’industria farmaceutica.

AMSA SpA (fondata nel 1953) e COSMA SpA (fondata nel 1977) sono due industrie chimico-farmaceutiche presenti sui mercati di tutto il mondo e particolarmente apprezzate per l'elevato standard di qualità nei paesi aderenti al PIC (Pharmaceutical Inspection Convention).

Clarochem Ireland (acquisita nel 2009) è la prima produttrice mondiale di Nimesulide.

La C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese S.p.A. distribuisce in Italia ed in oltre 50 paesi nel mondo materie prime per l'industria farmaceutica, nutrizionale e cosmetica, proponendo ai propri clienti prodotti sicuri e ricercando per loro fonti ed opportunità tecniche e commerciali, in qualsiasi parte del mondo.

Albatro Software & Consulting ha creato il verticale CPM//Chemical & Pharmaceutical Manufacturing, validato GMP (acronimo che indica le Good Manufacturing Practices), che poggia sui moduli di Gestione Produzione, MRP I-II, Magazzino Funzioni Avanzate e Gestione Lotti articolo di Ad Hoc Revolution.

Per maggiori info, clicca qui
Albatro Software&Consulting è una società di consulenza e sviluppo software che opera negli ambienti operativi di networking sia client server che web.

E' in grado di offrire soluzioni applicative, pacchettizzate e progettuali, oltre ad un insieme di servizi di assistenza informatica strategica, sistemistica, applicativa e corsi di formazione per gli utenti.

Ha sviluppato una più che ventennale esperienza nei sistemi informativi per le aziende commerciali e manifatturiere con verticalizzazioni per settori specifici.

Via Villapizzone 26 - 20156 Milano - Tel. +39 02 33 43 261
e-mail: commerciale@albatro-sc.it - www.albatro-sc.it

Le esigenze principali della C.F.M. Co. Farmaceutica Milanese sono riassumibili in pochi ma importanti punti:

  • consolidare il sistema informativo del gruppo utilizzando le nuove tecnologie;
  • avere in tempo reale i dati produttivi ed economici sia analitici per azienda che consolidati di gruppo;
  • utilizzare un unico sistema ERP per le aziende italiane e per l'azienda irlandese;
  • avvalersi di un sistema certificabile secondo le strette e rigide norme GMP;
  • utilizzare le nuove tecnologie WEB 2.0 per la collaborazione in ambito CRM e la condivisione dei documenti del gruppo;
  • essere supportati nel cambiamento e nell'implementazione del nuovo sistema da una società di consulenza agile e competente.
Utilizzando le ottime basi ERP di Ad Hoc Revolution è stato creato il verticale CPM//Chemical & Pharmaceutical Manufacturing, convalidato GMP (acronimo che indica le Good Manufacturing Practices), che poggia sui moduli di Gestione Produzione, MRP I-II, Magazzino Funzioni Avanzate e gestione Lotti articolo.

Le GMP sono costituite da un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione delle produzioni per assicurarne gli standard di qualità appropriati. La versione delle norme GMP elaborate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità viene utilizzata dalle industrie farmaceutiche e dalle autorità di controllo del settore in oltre 100 paesi nel mondo.

Sono stati creati nuovi moduli: approvazione Flussi di Produzione, Analisi di Laboratorio, tracciabilità di Produzione. Tramite la localizzazione inglese, sviluppata da Albatro su base Zucchetti, ora il sistema unico è realtà.

Tutti i dati delle produzioni farmaceutiche di tutto il gruppo finiscono nel datawarehouse di Infobusiness, la soluzione di business intelligence di Zucchetti, dove prospetti ed analisi permettono di verificare gli andamenti e le efficienze. Sempre qui report consolidati rispondono alle richieste della direzione amministrativa sugli andamenti finanziari ed economici del gruppo.

Tramite la piattaforma Infinity Zucchetti è stata consolidata l’attività e la collaborazione in ambito CRM. Tutte le trattative commerciali del gruppo risiedono ora in un unico applicativo sincronizzato in tempo reale con il sistema ERP.

L’utilizzo del Document Management System di Infinity ha permesso inoltre la condivisione di tutto il materiale tecnico scientifico nonché di tutti i documenti dei processi produttivi all’interno del gruppo.

La necessità di disporre di queste informazioni in mobilità è stata soddisfatta tramite i servizi Cloud di Zucchetti. La piattaforma Infinity del gruppo è infatti ospitata nella server-farm di Lodi.
Risponde il Dott. Gabriele Rebuzzini - Managing Partner 

Abbiamo scelto Albatro e quindi Ad Hoc Revolution insieme alla piattaforma Infinity di Zucchetti perché durante la fase di software selection è risultato il sistema più flessibile e solido unito ad una forte competenza della società di consulenza che ci ha seguito nello sviluppo del progetto.