Case history

ICIM International BioNike

  • Addetti
    50
  • Fatturato
    45,4 MLN €
  • Settore Merceologico
    Cosmetica
  • Sito Web
    www.bionike.it

Profilo cliente

BioNike, marchio registrato di Icim International, nasce come azienda farmaceutica intorno agli anni trenta e si afferma nelle farmacie con prodotti dermatologici e dermocosmetici sicuri ed efficaci.

Forte di una esperienza in campo dermocosmetico, acquisita in oltre 70 anni di storia e rinforzata dalla stretta collaborazione con medici dermatologi e allergologi, da sempre Bionike risponde alle esigenze di tutti i tipi di pelle, soprattutto le più sensibili.

Frama Development nasce dalla fusione di due storiche realtà milanesi: Frama srl, pioniere nel mondo della strumentazione elettromeccanica ed elettrotecnica e dealer della prestigiosa società americana Qantel, e Dest Informatica srl, fondata da Frama con lo scopo di realizzare ed assistere il software applicativo.

Frama, con 60 anni di storia ed esperienza al servizio del cliente, concessionario Zucchetti, Acer Partner Solution, Microsoft Certified Partner, offre competenza e affidabilità in campo di sviluppo e programmazione software, specializzazioni sistemistiche per reti, sicurezza e centralini Voip.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche e peculiarità di Frama, che la contraddistinguano in serietà, professionalità e competenza: questi sono i titoli riconosciuti a Frama dai propri Clienti, alcuni dei quali seguiti da più di 30 anni.

Str. Padana Superiore 3 - 20060 Cassina de' Pecchi (MI)
Tel. +39 02 952 85 54 e-mail: l.carpanzano@framadev.it
www.framadev.it
Per sostenere la sua continua espansione, BioNike sentiva l'esigenza primaria di supportare la propria forza vendita con strumenti capaci di offrire, in qualunque luogo e momento, informazioni e dati aggiornati sulle attività dell'azienda, anche ricorrendo all'utilizzo di hardware di ultima generazione.

A livello di produzione e gestione delle finanze era necessario inoltre apportare alcune migliorie nella gestione dei resi e dei contenziosi, nella gestione della produzione (secondo fabbisogno o budget), nella pianificazione delle materie prime e nella rotazione di magazzino.

Infine, per supportare le proprie scelte strategiche BioNike era alla ricerca di uno strumento capace di organizzare i dati contabili, commerciali e produttivi, al fine di controllare processi e investimenti per definire le azioni future.
Partendo dall'ambito commerciale, è stata implementata la gestione dei canvas, al fine di quantificare gli obiettivi della rete di vendita e di prevedere, per ciascun prodotto, gli ordini effettuati da ogni cliente.

E' stata prevista una procedura di gestione dei resi marketing delle campagne promozionali: in automatico il programma genera note di credito a fronte di fatture relative a nuovi ordini clienti; prima della contabilizzazione il programma crea un'associazione di partite al fine che l'importo della nota di credito sia detratto dalla fattura.

Per risolvere la problematica dei resi merce, è stata realizzata un'interfaccia con la logistica remota che prevede anche la gestione delle spedizioni, oltre a quella dei resi. E' stata predisposta la gestione della tracciabilità delle merci e dei lotti, un vero e proprio MRP che schedula le campagne promozionali e il fabbisogno.

Cuore del progetto la gestione della forza vendita con supporti tecnologici di ultima generazione quali i-Pad, interfacciati sia in real-time che in off-line, con il gestionale. Ogni agente ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni, presenti nel gestionale e relative al proprio pacchetto clienti, sia in ambito amministrativo che commerciale.

Si è adottata una procedura di ricalcolo rischio clienti con algoritmi configurabili dalla Bionike stessa, per il riposizionamento del fido e l'analisi degli insoluti dei clienti.

E' stata inoltre introdotta una sostanziale modifica legata alla gestione delle provvigioni multilivello (Capo Area - Agente - Informatore scientifico): l'aggiornamento automatico della percentuale di provvigione per stesso agente a seconda della provincia.

Infine, l'azienda è stata dotata del modulo di Business Intelligence Infovision, per analizzare ogni singola area valutandone la produttività e il relativo andamento. Tale applicativo viene impiegato sia nella consultazione quotidiana sia nelle importanti strategie dirigenziali.
Risponde il Dott. Marolla - Resp. Amministrativo:

Nel corso del 2006 la nostra esigenza aziendale in continua evoluzione ci ha obbligato a selezionare i nostri Partner tecnologici, sia in termini di qualità e competenza sia di volontà e capacità di innovazione.

A fronte della nostra continua espansione su tutto il territorio nazionale, avevamo bisogno di un Partner con esperienza e affidabilità, ben radicato nelle diverse problematiche aziendali e capace di soddisfare richieste specifiche in ambito contabile, produttivo, logistico avanzato e di business intelligence (strumento del quale non eravamo ancora dotati).

Oggi, possiamo affermare che la scelta fatta quasi 5 anni fa si è dimostrata all'altezza delle nostre aspettative.

Frama Development è un Partner che non si limita solo a creare le migliorie richieste ma, soprattutto, è in grado di proporre con competenza soluzioni proficue e di seguire passo dopo passo lo sviluppo e le opportunità che continuano a presentarsi.