Case history

Pompea

HR Zucchetti: non strappa, non stringe, non stressa

  • Addetti
    1.200
  • Fatturato
    75 MLN €
  • Settore Merceologico
    Tessile
  • Sito Web
    www.pompea.com 

Profilo cliente

Pompea nasce nel 1996 a Medole, in provincia di Mantova, per iniziativa del suo fondatore Adriano Rodella che, grazie all’esperienza acquisita in anni di lavoro nel settore delle calze e dell’intimo e a una straordinaria capacità innovativa, ne fa in breve tempo una realtà di successo e di riferimento nel panorama italiano e internazionale.

L’azienda infatti diventa ben presto leader nel mercato dell’intimo donna, seconda nel settore delle calze, terza nella calzetteria uomo e tra le prime cinque case più vendute nel segmento dei costumi da bagno.

Il successo dell’azienda si deve a una vasta gamma di prodotti dall’indiscutibile rapporto qualità prezzo e a una continua innovazione, soprattutto nell’ambito tecnologia “seamless” ovvero “senza cuciture”. Da qui il payoff “No stress”, lanciato nel 2000 con una campagna pubblicitaria e da allora imprescindibilmente legato a un marchio sinonimo di comfort e benessere.

Tecnologia, ricerca stilistica e impiego di filati sia tradizionali, sia d’avanguardia permettono a Pompea di rispondere alle esigenze quotidiane di donne, uomini e bambini.

La progressiva apertura di nuovi mercati e l’acquisizione di prestigiosi marchi nazionali e internazionali – come Roberta e Mimi– ha portato Pompea a posizioni di leadership nel suo settore, coniugando identità italiana e vocazione mondiale.

Per “rendere possibile l’impossibile” e soddisfare le esigenze dei suoi clienti, Pompea presta grande attenzione all’innovazione, non solo nello sviluppo dei propri prodotti, ma anche nella scelta di fornitori e partner. Per questo l’azienda mantovana si avvale da anni della collaborazione del Gruppo Zucchetti, scelto per implementare un sistema completo per l’amministrazione del personale (dalla rilevazione dei dati di accesso e presenza dei dipendenti all’elaborazione delle buste paga), così da automatizzare le attività, risparmiando tempo e denaro. Pompea ha così risolto alcune delle sue principali necessità. La crescita dimensionale e produttiva, con nuovi stabilimenti e sedi, ha successivamente fatto nascere l’esigenza di soluzioni software che consentissero di snellire le attività della sede centrale, delegando parte dell’attività a quelle periferiche.

Pompea ha inizialmente installato il sistema software e hardware (con tecnologia di prossimità) per la rilevazione presenze dei dipendenti e in seguito il sistema di controllo accessi ai varchi aziendali e la soluzione per l’elaborazione delle paghe. In tal modo l’azienda ha risolto alcune esigenze fondamentali, come l'organizzazione delle presenze dei dipendenti (a ciclo continuo, settimanale, ecc.) delle varie forme contrattuali presenti in azienda (es. part time) e della banca ore, ma anche la creazione di reportistica, il calcolo preventivo del costo del dipendente e la possibilità di esportare in automatico i dati di costo verso i sistemi contabili.

Il successivo passaggio dai software client server alle soluzioni web based permette all’azienda di accedere a tutti gli applicativi da un unico portale HR e di utilizzare un’unica base dati, che consente di imputare i dati una volta sola, evitando ridondanze e perdite di tempo. I responsabili delle varie sedi e insediamenti produttivi gestiscono in autonomia presenze e organizzano la copertura del personale, condividendo in tempo reale la gestione con la direzione centrale, che in automatico riceve i dati per l’elaborazione delle paghe. Il cedolino è disponibile nel portale HR, così come le comunicazioni e la documentazione aziendale, il che riduce drasticamente l’uso della carta.

La recensione della Dott.ssa Roberta Bonora - Human Resource Manager:

"Abbiamo scelto Zucchetti per l’affidabilità nella gestione operativa dell’area risorse umane, le sue soluzioni ci sono parse le più complete e flessibili, in grado di rispondere alle nostre esigenze.

Zucchetti da sempre ci offre strumenti tecnologicamente avanzati ed allo stesso tempo semplici , efficienti ed in costante evoluzione."