Case history

Longino&Cardenal

Zucchetti, il grande Chef per un Menù gestionale di alto livello

  • Addetti
    50
  • Fatturato
    11 MLN €
  • Settore Merceologico
    Commercio
  • Sito Web
    www.longino.it

Profilo cliente

Da oltre 20 anni specializzata nella commercializzazione di prodotti alimentari di alto livello a ristoranti, alberghi e gastronomie, Longino&Cardenal nasce nell'88 da ragazzi poco più che trentenni con in comune la passione per l'alta ristorazione e il cibo che iniziano ad importare caviale fresco dall'Iran e a confezionarlo a La Spezia.

Nel '93 l'azienda si trasferisce a Pogliano Milanese dove è attualmente e dal 2004 comincia la crescita che la porta ai vertici del settore con la distribuzione di marchi prestigiosi.

Itacom, società partner del gruppo Zucchetti, sviluppa applicazioni e soluzioni software in ambiente Windows e LINUX con particolare attenzione alle implementazioni di carattere gestionale su prodotti proprietari quali programmi sviluppati con DataBase relazionali (SQL, ORACLE, DB2 e MySql).

Fornitura, installazione, supporto e consulenza risultano le carte che Itacom gioca nella partita dei Gestionali ERP, evidenziando e mettendo a disposizione dei propri clienti le esperienze maturate in 10 anni di presenza sul mercato.

Nata nel 2000, si contraddistingue per essere una struttura estremamente flessibile in grado di soddisfare le esigenze informatiche dei clienti, anche grazie a personalizzazioni e/o verticalizzazioni.

Occupa complessivamente 22 persone e vanta oltre 500 clienti attivi per le soluzioni gestionali Ad Hoc Revolution e Ad Hoc Enterprise, per le soluzioni di gestione del personale (Rilevazione Presenze, Workflow, ecc.), per Portali Aziendali (istituzionali e/o CRM, B2B/B2C).

Largo Volontari Vigili del Fuoco, 19 - 26866 Sant'Angelo Lod. (LO) Loc. Malpensata
Tel.: +39 0371 210097 - email: info@itacomnet.it
www.itacomnet.it
Longino&Cardenal si è trovata ad affrontare un periodo di notevole crescita, avvertendo così la necessità di un prodotto gestionale scalabile e in grado di supportare i tipici processi di un'azienda alimentare.

Una particolarità del settore è rappresentata dalle modalità di gestione degli ordini da parte degli agenti e della conseguente consegna di prodotti che, essendo alimentari e spesso freschi, hanno un ciclo di vita brevissimo.

Inoltre, il cliente ha richiesto funzioni specifiche per la gestione del proprio magazzino con prodotti che richiedono lavorazioni con porzionature (carni), con confezionamento (pesce), con etichettatura a norma di legge (lotto provenienza scadenza) e con prodotti che necessitano della gestione della doppia unità di misura contemporanea o con listini a "tempo".

Il cliente, infine, ha richiesto il controllo delle attività del personale sia sotto il profilo di produttività sia per la normale gestione presenze/assenze.
In una prima fase è stato installato Ad Hoc Revolution; in seguito, a fronte della rapida e continua evoluzione dell'azienda, il cliente è passato ad Ad Hoc Enterprise con l'integrazione di un sistema di logistica avanzata per la gestione del magazzino, delle spedizioni (pianificazione giri consegne), delle bilance elettroniche con etichettatura automatica, della raccolta degli ordini agenti con verifica in tempo reale della disponibilità nel tempo dei prodotti, dei listini temporizzati per i prodotti freschi e controllo scadenze e/o qualità.

E' stata implementata anche la parte di gestione del codice a barre GS1-128 tipico del settore alimentare e della grande distribuzione. La soluzione gestionale è stata, infine, integrata con il modulo per la gestione delle presenze della suite HR Zucchetti che ha permesso di soddisfare le esigenze di carattere amministrativo dei dipendenti, permettendo il controllo incrociato con il gestionale al fine di misurare la produttività dei collaboratori.
Risponde il Dott. Riccardo ULERI - Titolare

Le soluzioni Zucchetti si sono rivelate una risposta efficace e in grado di soddisfare le nostre problematiche.

Itacom, il nostro Partner Zucchetti di riferimento, si è dimostrato attento alle nostre esigenze e ha dimostrato capacità di analisi e comprensione.

Questi aspetti uniti alla qualità della soluzione gestionale Ad Hoc Enterprise, alla soluzione per la gestione delle presenze e alla soluzione Zucchetti di Business Intelligence ci permettono di guardare al futuro con serenità e con la consapevolezza di poter contare su un Partner strategico e professionale per rispondere ad un mercato sempre più competitivo che richiede risposte rapide.