Case history

Società mutuo soccorso C. Pozzo

Le soluzioni Zucchetti in soccorso del Controllo di Gestione


Profilo cliente

La Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo opera la raccolta di contributi assistenziali provenienti da parte dei propri associati (aziende) in cambio di servizi di assistenza sanitaria verso i suoi assistiti (dipendenti delle aziende), svolgendo un'azione di mutualità integrativa sanitaria, da effettuarsi presso centri convenzionati e non, corrispondendo somme sussidiali a copertura delle prestazioni sanitarie ottenute dagli assistiti.

La Cesare Pozzo, con i suoi 86.000 soci e con l'esperienza accumulata in oltre 131 anni di storia, è la più grande tra le associazioni italiane che operano nel campo della mutualità integrativa sanitaria. Comprendendo anche i familiari dei soci, il Sodalizio assiste complessivamente oltre 250.000 persone in tutta Italia.

La sua sede storica è a Milano ed è presente in tutte le regioni con 19 sedi regionali e numerosi altri sportelli in varie località italiane.

Cesare Pozzo non ha fini di lucro: grazie alla stabilità economica raggiunta può offrire, a costi molto vantaggiosi, una vasta gamma di soluzioni, servizi e prestazioni in grado di alleggerire il peso delle spese sanitarie di tutta la famiglia. Tutti possono aderire indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute. Cesare Pozzo gestisce inoltre fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali originati da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali ai sensi dell'art 51. TUIR DPR 917/86.

Gentis Data opera prevalentemente in Calabria nel settore informatico ed ha per oggetto principale l'attività di progettazione, produzione, fornitura e manutenzione di software.

Gentis Data è in grado di soddisfare le esigenze informatiche delle Aziende con soluzioni gestionali ed ERP, data warehouse e business intelligence, controllo di gestione, gestione documentale, assistenza qualificata pre e post vendita.

Gentis Data risolve al meglio le esigenze dei suoi Clienti perché può contare su una struttura costituita da tecnici altamente specializzati e preparati, in grado di analizzare le problematiche dei Clienti e quindi di proporre le soluzioni migliori.

In qualità di concessionario Zucchetti, Gentis Data può fornire soluzioni di altissima qualità garantite da decine di migliaia di installazioni; oltre a soluzioni standard, è in grado di realizzare soluzioni software personalizzate per ogni tipo di esigenza.

Sede legale e operativa: Via Nazionale S.S. 18 n.74 - 87020 Cetraro (CS) - Tel +39 0982 999149 email: info@gentisdata.eu.
Seconda sede operativa: Via Trieste 7/A - 87036 Rende (CS) - Tel. +39 0984 408959 email:info@gentisdata.eu
www.gentisdata.eu
L'esigenza funzionale della Mutua era di controllare la propria gestione e la copertura finanziaria necessaria a erogare i servizi di assistenza sanitaria integrativa, sia nell'immediato che nel tempo; attività che è espressamente disciplinata dalle leggi dello Stato e che deve svolgersi nel rispetto dello specifico carattere sociale e mutualistico dell'Associazione, senza scopi di lucro.

Pertanto, in previsione di un ulteriore ampliamento della propria attività e in previsione dell'attivazione di nuovi servizi mutualistici, la Mutua Cesare Pozzo ha richiesto alla Gentis Data un supporto tecnico per valutare eventuali possibilità di miglioramento, ampliamento e integrazione del proprio sistema informativo gestionale (composto in parte da un sistema proprietario), contabile e finanziario con nuove funzioni di controllo, anche attraverso l'utilizzo ottimizzato di quanto era già presente e in uso presso la Mutua.

Era indispensabile avviare un'importante attività di controllo di gestione che, protraendosi nel tempo, permettesse di mantenere costante la barra di controllo dei fondi custoditi per conto dei propri assistiti.
Per il pieno soddisfacimento delle esigenze funzionali rilevate durante l'attività di analisi dei requisiti svolta nelle diverse strutture e nelle aree della Mutua coinvolte nel processo di evoluzione tecnologica, è stato realizzato un progetto che ha previsto l'integrazione di reparti e di sistemi diversi.

Si è proceduto ampliando la base dell'installato di Ad Hoc Enterprise Zucchetti, il sistema gestionale già in uso, con i sistemi di gestione e controllo della finanza, di analisi contabile e analitica.

Il progetto ha visto anche l'integrazione con il reparto Gestione Risorse Umane attraverso le soluzioni della Suite HR Zucchetti per ottimizzare e rendere più efficienti i processi di gestione delle pratiche del lavoro, sia degli oltre 60 dipendenti sia degli oltre 500 collaboratori volontari esterni.

Grazie ad Infobusiness, il sistema di Business Intelligence Zucchetti, gli addetti al Controllo di Gestione dispongono di un valido ed utile strumento che, grazie alle funzioni attuariali e d'indagine, consente agli organi istituzionali (Ufficio di Presidenza Nazionale, CdA, uffici di Presidenza Regionale, Organi Nazionali, Assemblee Regionali e di Macro Area) di disporre di informazioni strategiche sull'andamento finanziario ed assistenziale della Mutua e, quindi, di avvalersi di un importante strumento a supporto dei processi decisionali.
Risponde il Dott. Prof. Ferdinando MATERA - Consulente, responsabile Controllo di Gestione: 

Nonostante esistesse già all'interno dell'azienda un programma di contabilità Zucchetti, si sentiva la necessità di poter meglio monitorare l'efficacia e l'efficienza mutualistica.

Da un incontro informale avuto con la Gentis Data siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di un'ampia gamma di prodotti software sviluppati da Zucchetti che potevano supportarci e facilitarci nel raggiungimento degli obiettivi prefissati dal CdA della Mutua.

L'utilizzo delle soluzioni e l'estensione delle funzioni anche alle assemblee regionali, ci ha confermato la validità delle soluzioni Zucchetti e i vantaggi ottenibili in termini di miglioramento dei nostri processi.

Fondamentale è stata la consulenza di Gentis Data che ha ben saputo coniugare la propria competenza consulenziale con le soluzioni Zucchetti proposte.