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Moreschi

HR Zucchetti: calza perfettamente le esigenze della Direzione Risorse Umane.

  • Addetti
    400
  • Fatturato
    32 MLN €
  • Settore
    Pelli e calzature
  • Sito Web
    www.moreschi.it

Profilo cliente

Il Calzaturificio Moreschi nasce nel 1946 con la caratteristica di azienda artigiana a struttura familiare e prosegue parallelamente allo sviluppo del distretto industriale vigevanese. Attualmente il Gruppo Moreschi è un'impresa con 400 addetti, una produzione di circa 250.000 paia di scarpe e 50.000 pezzi di pelletteria all'anno, fino al 2002 realizzata in 3 diversi stabilimenti produttivi, tutti a Vigevano.

Dal 2003 il nuovo polo produttivo Moreschi su un'area di 68.000 mq, di cui 19.000 coperti e 20.000 destinati ad area verde, rappresenta uno dei più grandi poli produttivi italiani per la scarpa di lusso. Di nuova concezione, la struttura prevede, oltre agli spazi per impianti e servizi, anche ampie aree parcheggio, un factory outlet e una nursery.

L'azienda, produce e commercializza scarpe da uomo di linea classica e sportiva, a cui negli ultimi anni si sono aggiunti articoli di pelletteria per lo stesso target di consumo, e una nuova linea di calzature e pelletteria per il segmento femminile.

Moreschi trova il suo punto di forza nella gestione dell'intera filiera della produzione all'interno dell'azienda, dallo stoccaggio alla spedizione, per un prodotto 100% made in Vigevano. Questa strategia consente di garantire la massima qualità, attraverso il controllo dei più piccoli dettagli, nonché notevole flessibilità nel rispondere alla richiesta di personalizzazione dei prodotti da parte dei distributori e dei clienti finali.

Nel 1993 Moreschi decide di sostituire il software che utilizzava per elaborare internamente le buste paga dei propri dipendenti e collaboratori.

La soluzione in uso, infatti, non garantiva una valida risposta a tutte le problematiche dell'azienda, tra cui il puntuale aggiornamento rispetto ai continui cambiamenti previdenziali e fiscali.

L'estrema attenzione che Moreschi riserva all'efficienza dei processi e all'ottimizzazione delle risorse, fa scaturire, quindi, l'esigenza di creare un ambiente di lavoro automatizzato e sicuro per l'amministrazione del personale e, attraverso l'integrazione di soluzioni software e hardware, per la rilevazione presenze e il controllo accessi.

La collaborazione tra Moreschi e Zucchetti ha inizio nel 1993 con la fornitura del software paghe che, grazie ai numerosi automatismi, consente al cliente di risparmiare tempo ed evitare il rischio di commettere errori.

Nel 2003 la società decide di utilizzare per il nuovo stabilimento anche le soluzioni software e hardware per la rilevazione presenze e il controllo accessi. Vengono quindi installati 21 terminali in corrispondenza dei diversi ingressi (tornelli per ingresso personale, sbarre parcheggio aziendale ecc.) e delle varie aree aziendali (spogliatoi, zone di produzione ecc.) di Moreschi.

Tutti i terminali sono gestiti attraverso un software per il controllo degli accessi via web che gestisce un traffico medio giornaliero di 1.200 transiti e permette di monitorare in tempo reale i diversi varchi, di verificare l'elenco degli accessi - sia validi che negati - e, quindi, di sapere in qualsiasi momento chi è presente in una data area aziendale; ciò è stato possibile grazie all'associazione a ciascun dipendente di un profilo personalizzato di autorizzazioni per l'accesso alle diverse aree dell'azienda. In tal modo, Moreschi può anche ottenere stampe riepilogative sulla situazione dei presenti/assenti con la possibilità di filtrare e raggruppare i risultati per divisione, reparto e qualifica.

Risponde il dott. Francesco Moreschi, Amministratore Moreschi S.p.A.

"Sono stati visionati diversi prodotti per l'elaborazione paghe di diverse case di software. La soluzione Zucchetti è stata scelta perché molto intuitiva, flessibile e con ottime garanzie in termini di assistenza.

Le aspettative sono state pienamente confermate: oltre al rapido aggiornamento delle soluzioni in caso di modifiche previdenziali e fiscali che ci garantiscono di essere sempre in regola con i diversi istituti, possiamo sempre contare sul supporto di personale preparato ed efficiente per la risoluzione di qualsiasi problematica.

Quando abbiamo avuto la necessità di implementare un sistema per il monitoraggio degli ingressi presso la nuova sede, la scelta non poteva che ricadere su Zucchetti che si è sempre dimostrato un Partner serio e competente".