Case history

Cartiera Lucchese

HR Zucchetti: qualità ed efficienza al servizio del settore Cartario


Profilo cliente

Oltre 50 anni di esperienza hanno permesso a Cartiera Lucchese di sviluppare il know-how, l'esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei suoi clienti.

Oggi Cartiera Lucchese (Lucart Group), a livello europeo, è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi 10 produttori di carte e prodotti tissue.

Oltre ad assumere una posizione di rilievo nel mercato business to business con l'offerta di carte monolucide, Cartiera Lucchese si rivolge direttamente al consumatore con cinque tipologie di prodotto: carta igienica, asciuga tutto, bobinette, tovaglioli e fazzoletti.

I marchi di riferimento sono Grazie, Smile, Tenderly e Tutto Pannocasa. Cartiera Lucchese è presente anche nel mercato Professional (alberghi, ristoranti, ospedali, mense, industrie, scuole, ecc.) con i marchi Velo, Eco Natural, Fato, Helix.

Cartiera Lucchese aveva l'esigenza di dotarsi di un sistema unico e integrato per risolvere tutte le problematiche legate alla gestione del personale impiegato.

In particolare la necessità era di aumentare la produttività e l'efficienza dell'intero processo di amministrazione del personale e quindi di dotarsi di avanzate applicazioni di nuova generazione per la gestione completa dei giustificativi di assenza e dei dati relativi alle note spese e alle trasferte aziendali.

Sempre con lo stesso obiettivo in termini di produttività ed efficienza, il Cliente era alla ricerca di una soluzione che comportasse il minimo impiego di risorse a livello di gestione dell'infrastruttura informatica, di avviamento dei sistemi e aggiornamento delle soluzioni in modo da potersi dedicare alle attività realmente core per l'azienda.
Zucchetti ha risposto alle esigenze di Cartiera Lucchese implementando un sistema informatico per la gestione del personale composto da diversi applicativi software tra loro integrati in modalità SaaS installati nel Data Center Zucchetti, capace di garantire alti livelli di performance e di affidabilità.

La soluzione Paghe Project ha permesso a Cartiera Lucchese di centralizzare il processo di elaborazione delle paghe e, grazie ai numerosi automatismi di calcolo, di gestire in automatico tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro. La soluzione ha inoltre consentito a Cartiera Lucchese di gestire agevolmente l'acquisizione di un'importante azienda e quindi di tutte le problematiche relative all'importazione e gestione dei dati anagrafici, contrattuali e retributivi dei dipendenti.

La rilevazione presenze per una realtà del settore cartario come Cartiera Lucchese rappresenta una delle principali criticità di gestione, soprattutto per tutti gli aspetti legati alla gestione delle numerose turnazioni di lavoro. La fornitura di Gestione Presenze Web Zucchetti ha consentito una migliore gestione dei dati di rilevazione del personale che opera nei diversi reparti e ha permesso di risolvere le criticità legate al controllo delle numerose turnazioni, comprese quelle previste dalla società acquisita.

Il servizio di Workflow ha automatizzato il flusso di richieste e autorizzazioni tra i dipendenti di Cartiera Lucchese e i loro responsabili anche relativamente alla gestione delle note spese e delle trasferte, evitando loro la compilazione di una mole gravosa di moduli cartacei e file. Trasferte e Note Spese ha consentito a Cartiera Lucchese di ridurre ai minimi l'iter di approvazione delle richieste, il dispendio di tempo nella gestione dei rimborsi e di velocizzare i tempi di liquidazione grazie all'istantanea trasmissione dei dati all'applicativo Paghe Project.

Infine il progetto ha previsto l'implementazione dell'applicativo Infobusiness, la soluzione Zucchetti di Business Intelligence con cui l'Ufficio del Personale del Cliente può effettuare un'analisi multi-dimensionale dei dati relativi ai dipendenti (tassi di assenteismo, incidenza straordinari, ecc.): i numerosi grafici e cruscotti a disposizione hanno consentito di analizzare e confrontare i dati in modo dinamico, facile ed intuitivo, fornendo le informazioni necessarie per supportare i processi decisionali.
Risponde Veronica Paolinelli - Responsabile Gestione del Personale Cartiera Lucchese S.p.A.:

"Speravamo che la suite HR Zucchetti si sarebbe rivelata la soluzione ottimale per risolvere le criticità legate alla gestione del personale impiegato, ora abbiamo la certezza di non esserci sbagliati.

A breve implementeremo le soluzioni in uso anche sugli stabilimenti di nuova acquisizione, sapendo che saremo seguiti dal personale Zucchetti con la massima capacità di ascolto e disponibilità."