Case history

Cacucci Editore

Gestionale Ad Hoc Revolution, un "best seller" per l'editoria


Profilo cliente

Fondata nel 1929, la Cacucci Editore è tra le più antiche case editrici del meridione.

Nota come editrice universitaria, pubblica in media 80 titoli l'anno tra novità e ristampe.

Oggi è una Editrice media specializzata nel settore universitario e comprende due librerie, entrambe operanti a Bari: quella storica a due passi dall'Ateneo e l'altra nei pressi della Facoltà di Economia.

H.S. Systems opera da oltre trent'anni in qualità di System Integrator di sistemi hardware e software.

La Unit ERP e Business Analytics è specializzata in soluzioni innovative per la gestione e l'automazione dei processi aziendali, l'integrazione applicativa e lo scambio di dati, l'ottimizzazione della gestione della supply chain e la gestione innovativa dell'area produzione e della simulazione della pianificazione.

131 Castromediano - 70126 Bari
Via Emilio Motta 7 - 20147 Milano
Tel. +39 080 202.2000 - Fax +39 080 553.1734
Email: info@hsnet.it - www.hssystems.it
Oltre alle comuni problematiche dell'editoria e della libreria, tra cui la gestione dei codici ISBN (numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore) e dei codici ISSN (numero internazionale che identifica i periodici come quotidiani o riviste), altre esigenze della Cacucci Editore erano la gestione del particolare regime IVA di libri, periodici e quotidiani, il controllo delle giacenze di magazzino e dei giorni di reso a fornitore, la gestione delle ubicazioni.

Inoltre, estremamente rilevante era l'esigenza di gestire il calcolo delle royalties per gli autori e la relativa liquidazione dei compensi nonché la connessa gestione delle ritenute d'acconto versate, la redazione del registro delle tirature, ecc.

Ulteriore problematica da affrontare era la gestione di più sedi con l'esigenza di accedere a dati aggiornati e condivisi in tempo reale.
Partendo dal gestionale Zucchetti Ad Hoc Revolution e sfruttandone tutte le potenzialità, il team di sviluppo di H.S. Systems dopo mesi di analisi dei requisiti e di sviluppo, ha realizzato la soluzione applicativa Ad Hoc Book.

Si tratta di un software modulare, scalabile e perfettamente integrato con le soluzioni gestionali Zucchetti.

Le operazioni di routine quotidiana, come la vendita al banco e la gestione delle prenotazioni, possono essere effettuate sfruttando le funzionalità standard di Ad Hoc Revolution e utilizzando esclusivamente il lettore ottico, senza doversi appoggiare a mouse e tastiera, evitando così un'inutile successione di operazioni manuali.

Poiché tutti i dati sono facilmente reperibili e ad alto contenuto informativo, il libraio avrà la possibilità di concentrarsi sul cliente e sulla sua soddisfazione anche attraverso la gestione, sempre grazie a Ad Hoc Revolution, delle promozioni e delle fidelity card con accumulo punti e/o importo prepagato.

Le operazioni di supporto alla vendita quali ad esempio ordini e resi a fornitori, oppure la gestione del conto deposito da fornitore possono essere automatizzate grazie a Ad Hoc Book, che crea proposte d'ordine e/o di reso, comunicando tutte le informazioni necessarie al libraio per una valutazione precisa e ottimizzata sulla base delle proprie esigenze.

In riferimento alle esigenze della casa editrice, AdHoc Book consente inoltre:
  • la gestione automatizzata della codifica libri, che garantisce l'identificazione univoca con codice ISBN (ISBN 10 e ISBN 13) e ISSN;
  • la redazione automatica del registro delle tirature con determinazione della resa forfettaria, nel quale si devono annotare la data di consegna, la descrizione del prodotto editoriale, la quantità consegnata, la data di restituzione, la quantità resa, la quantità venduta, il prezzo di copertina, la base imponibile e l'imposta;
  • la gestione conto deposito a cliente (Libreria/Distributori);
  • la gestione dei resi da cliente;
  • la liquidazione dei compensi agli autori e la generazione automatica della lettera di compenso e registrazione in prima nota della ritenuta d'acconto.
Tutte le funzionalità standard di Ad Hoc Revolution sono perfettamente integrate con le funzionalità specifiche di Ad Hoc Book, dando vita a una soluzione gestionale completa e unica per il settore.
Risponde Michele DE SERIO - Direttore Amministrativo: 

Quando abbiamo iniziato la ricerca di un nuovo software gestionale cercavamo una soluzione affidabile che fosse come un "vestito" per la nostra azienda e che potesse risolvere tutte le problematiche che dovevamo affrontare.

Le nostre esigenze erano tante e complesse e non abbiamo trovato alcun software in commercio in grado di soddisfarle.

Conoscendo l'affidabilità delle soluzioni Zucchetti e le capacità professionali del Team di sviluppatori ed analisti della H.S. Systems, abbiamo deciso di avviare con loro il Pilot del progetto per realizzare e sviluppare una soluzione verticale basata sulla piattaforma Zucchetti Ad Hoc Revolution, che risolvesse in modo semplice, rapido ed efficiente le nostre complesse e specifiche esigenze di settore.