- Addetti
1.100
- Fatturato
60 MLN €
- Settore
Ristorazione
- Sito Web
www.risto.it
La società Vera Srl gestisce una catena di ristorazione commerciale di 66 punti vendita dislocati nel centro e nord Italia che si contraddistinguono per l'immagine particolarmente curata e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
L'attività si svolge attraverso quattro canali commerciali, i ristoranti a libero servizio a marchio "Ristò", le pizzere al taglio a marchio "Margherita & Co.", i bar a marchio "Portello Caffe" e le gelaterie a marchio "Cremamore", tutte formule basate su prodotti di freschi di qualità e sulla preparazione davanti al cliente. Vera possiede un'identità che si è rafforzata in oltre 25 anni di storia.
- Gestione Risorse Umane Web (Workflow Processi Amministrativi, Valutazioni, Formazione, Organizzazione, CV on-line)
- Presenze Project
- Workflow Note Spese
- Paghe Project
- HR Portal
Il sistema informativo di gestione del personale di Vera doveva, quindi, soddisfare due obiettivi principali: da un lato rendere autonomi i Responsabili dei singoli puntisulla gestione dei tempi e delle risorse delegando loro alcune attività e, dall'altro,permettere alla Direzione Centrale di mantenere il pieno controllo delle singole gestioni e di provvedere alle attività di amministrazione del personale.
Grazie alla base dati unica, tutte le informazioni sono automaticamente disponibili in tutti gli applicativi e, quindi, non necessitano di essere nuovamente inserite manualmente nei software per la gestione delle presenze e delle paghe da parte della Direzione Centrale.
Con Presenze Project ciascun Direttore del personale dispone di una soluzione per la gestione delle presenze delle proprie risorse inserendo per ciascun lavoratore l'orario settimanale; inoltre tutti i dipendenti con Workflow Presenze possono verificare il proprio cartellino presenze e giustificare direttamente le eventuali anomalie (mancate timbrature, permessi, malattia ecc.) e il personale itinerante, tramite l'applicativo Note Spese, può richiedere in automatico i rimborsi relativi alle trasferte aziendali. Se approvate dal Responsabile del punto vendita, le anomalie e le richieste di rimborso sono automaticamente acquisite dal sistema senza necessità di ulteriori comunicazioni o interventi manuali. La Direzione Centrale dispone così immediatamente di tutti i dati per procedere all'elaborazione delle buste paga con l'applicativo Paghe Project Zucchetti e per gestire tutti gli aspetti contrattuali, previdenziali e fiscali che regolano il rapporto di lavoro, nonché gli adempimenti annuali e le dichiarazioni comprese quelle relative alla gestione dei prestiti e alla previdenza integrativa.
Grazie ai cruscotti di business intelligence integrati all'applicativo Presenza Project, la Direzione Centrale è in grado anche di monitorare e analizzare con semplicità e immediatezza i dati di presenza dei dipendenti.
La definizione dell'organigramma aziendale con la soluzione Gestione Risorse Umane Web, inoltre, ha permesso di mappare i diversi ruoli e responsabilità per la definizione delle gerarchie utili al decentramento di ulteriori processi tra cui quelli di formazione e valutazione del personale. Ciascun responsabile di punto vendita può, così, consultare il catalogo corsi, iscrivere autonomamente le proprie risorse e valutarne le competenze attraverso apposite schede di valutazione predisposte dalla Direzione.
La recensione del Dott. Claudio Bellagente - Direzione Amministrazione Finanza e Controllo VERA Srl
"E' stata scelta la suite del personale Zucchetti perchè partendo dal prodotto Presenze Project è stato possibile costruire nel tempo un sistema articolato che comprendesse la gestione dele risorse umane, delle paghe, dei processi amministrativi, della business intelligence su un'unica piattaforma, controllando i processi aziendali relativi al personale in modo efficiente.
L'integrazione tra i vari applicativi è stata possibile grazie alla base dati unica della suite HR Zucchetti che, grazie alla suddivisione in moduli, è anche facilmente implementabile e customizzabile.
La scelta si è rivelata corretta perchè i nostri processi HR hanno fatto registrare un sensibile miglioramento: oltre ad un'enpowerment dei Responsabili dei singoli punti vendita in grado ora di gestire in autonomia i dati anagrafici dei dipendenti della filiale, la Direzione Centrale è ora in grado di monitorare, valutare e gestire i processi i processi aziendali relativi al personale in modo efficiente."