Case history

Istituto Neurologico Mondino

Semplice "prendersi cura del personale!" con HR Zucchetti


Profilo cliente

La Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino" di Pavia, configurata giuridicamente come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato (I.R.C.C.S.), è un polo scientifico universitario dedicato all'insegnamento, alle cure e alle ricerche nel settore delle Malattie del Sistema Nervoso.

La clinica, fondata nei primi anni dell'Italia post unitaria, si è sempre distinta per le originali ricerche condotte dai numerosi allievi di Golgi, vero ispiratore scientifico dell'Istituto, trai i quali il Prof. Casimiro Mondino a cui la Fondazione deve il suo nome.

Negli anni la clinica si è sempre distinta per l'efficacia, l'adeguatezza e la qualità delle prestazioni fornite ai pazienti, garantendo le migliori condizioni assistenziali e le terapie più avanzate. Infatti, scopo della Fondazione è quello di svolgere, promuovere e favorire la ricerca scientifica inerente la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione relativa alle patologie nervose e mentali.

Oggi la Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino" di Pavia è un punto di riferimento a livello mondiale per la ricerca e la cura delle malattie neurologiche.

La Fondazione "Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino" era alla ricerca di un fornitore che potesse offrire soluzioni tecnologiche che gli permettessero una gestione più efficiente e performante di tutti gli aspetti amministrativi del personale. In particolare, soluzioni perfettamente integrate fra loro per gestire i dati di rilevazione delle presenze del personale sanitario impiegato nei diversi reparti e la successiva elaborazione delle paghe.

Inoltre, per potersi concentrare sulle attività "core" di gestione del personale, l'Istituto aveva l'esigenza di sgravarsi di tutte le attività di gestione dell'infrastruttura hardware e dell'aggiornamento degli applicativi che con il fornitore precedente comportava perdite di tempo e risorse che potevano essere dedicate ad attività a maggior valore aggiunto.
La Fondazione Mondino ha scelto di utilizzare le soluzioni della suite HR Zucchetti in modalità Software as a Service (SaaS): le applicazioni non sono installate presso il cliente, ma nel Data Center Zucchetti che garantisce i massimi livelli di sicurezza e di affidabilità certificato in base agli standard internazionali (ISO/IEC 27001:2005). Questa modalità di fruizione permette alla Fondazione Mondino di disporre di applicativi sempre aggiornati senza sostenere alcun onere connesso all'acquisto, alla gestione e all'evoluzione dell'infrastruttura informatica, avendo inoltre la massima garanzia di riservatezza dei dati e la possibilità di usufruire di servizi di backup e restore, che garantiscono la protezione dai rischi di perdita dati. 

Tramite un semplice collegamento ad Internet, l'Ufficio Amministrazione del Personale accede così alle soluzioni Paghe Web e Gestione Presenze Assenze Web che permettono all'Istituto di procedere in modo semplice ed efficiente all'elaborazione dei cedolini e dei cartellini mensili dei dipendenti secondo quando stabilito dalla normativa e dalle regolamentazioni aziendali in ambito presenze.

Inoltre, i sistemi di Workflow Presenze e Piano Ferie hanno permesso alla Fondazione Mondino di rendere più efficaci i processi di comunicazione tra l'Ufficio Amministrazione del Personale e i dipendenti impiegati nei vari reparti relativamente a inserimento giustificativi e piano ferie. Il programma permette infatti ai dipendenti di accedere al cartellino mensile, verificare le eventuali anomalie e di inserire direttamente tramite web i propri giustificativi (ferie, permessi, malattia ecc.).

Le richieste approvate dai responsabili sono così automaticamente acquisite dal software per la gestione delle presenze. E' stata, inoltre, automatizzata la trasmissione dei dati di presenza attraverso la perfetta integrazione delle soluzioni software con i terminali hardware di rilevazione presenze che consentono la trasmissione diretta dei dati senza la necessità di effettuare il trasferimento manuale o tramite fogli di calcolo.
La flessibilità, l'efficienza e l'integrazione delle soluzioni software e hardware Zucchetti, nonché l'innovativa modalità di fruizione delle soluzioni hanno permesso alla Fondazione Mondino di disporre di un sistema moderno in grado di snellire significativamente le attività dell'Ufficio del Personale, di eliminare il supporto cartaceo e conferire maggiore autonomia al personale automatizzando i processi di inserimento dei giustificativi.

Il Portale ERM permetterà poi alla Fondazione Mondino di proseguire nell'attività di automatizzazione dei processi di gestione del personale e di comunicazione delle informazioni tra l'Ufficio Amministrazione del Personale e i dipendenti. Infatti tutti i servizi, le informazioni (quali cedolino, cartellino, comunicazioni aziendali e personali) e gli employee self service per i collaboratori, nonché le applicazioni riservate all'Ufficio del Personale, saranno facilmente accessibili via web 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, permettendo così l'effettiva ottimizzazione dell'intero flusso di comunicazione.
Risponde la Dott.ssa Federica Meriggi - S.C. Affari Generali, Legali e Gestione Risorse Umane

"Ho scelto la proposta presenze e paghe Zucchetti perché costituisce una vera e propria soluzione gestionale per la Struttura Risorse Umane, con ampie possibilità di adattarsi alle esigenze specifiche del cliente attraverso soluzioni flessibili e modulari, con un rapporto qualità/prezzo molto apprezzabile.

E' in corso d'opera altresì l'integrazione ed il collegamento con il sistema di controllo di gestione aziendale che Zucchetti si è reso disponibile a seguire permettendo di costruire un sistema integrato in grado di disporre di tutto il patrimonio informativo del capitale umano della Fondazione".