Case history

Tormaresca Soc. Agr.

Paghe e rilevazione presenze DOC con le soluzioni Zucchetti


Profilo cliente

La Società Agricola Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla produzione vitivinicola della Puglia: Tenuta Bocca di Lupo e Masseria Maime.

La tenuta Bocca di Lupo sorge nel comune di Minervino Murge, nell'Area D.O.C. Castel del Monte, a circa 250 metri sul livello del mare; le varietà di vini maggiormente presenti nella zona sono Aglianico, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Fiano Pugliese, Moscato reale e Nero di Troia.

Masseria Maime sorge in una delle zone più belle dell'alto Salento. La tenuta si estende per una superficie di circa 500 ettari, dei quali circa 350 sono coltivati a vite e circa 85 ad uliveto. Le varietà maggiormente presenti sono il Negroamaro, il Primitivo, lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon.

La sede amministrativa si trova a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, dove, grazie anche agli importanti investimenti effettuati ultimamente, è stato realizzato un nuovo stabilimento attrezzato con avanzatissimi sistemi per lo stoccaggio dell'uva, per la sua lavorazione, per la produzione e per l'imbottigliamento del vino.

Oggi, per i suoi pregiati vini prodotti in Puglia, le Cantine Tormaresca risultano tra le 100 cantine più importanti al mondo.

General Software è un'agenzia Zucchetti che opera in Puglia e in Basilicata. Costituita a Bari nel 1987 da Antonio e Claudio Briscese, ha ampliato negli anni il proprio organico avvalendosi di dipendenti e consulenti con esperienza decennale nel campo informatico.

Per quanto riguarda l'offerta Zucchetti, General Software si è specializzata nel campo della gestione amministrativa e organizzativa del personale, con soluzioni per l'elaborazione delle paghe, per la rilevazione delle presenze e per il controllo degli accessi, nonché nella progettazione e messa in opera di impianti di sicurezza.

L'azienda si rivolge anche al mondo dei professionisti con applicazioni specifiche per commercialisti, consulenti del lavoro e studi legali.

Le competenze e gli approfondimenti costanti nello studio delle problematiche da parte del personale tecnico e commerciale di General Software forniscono alla clientela ampie garanzie sulla qualità del servizi dell'agenzia Zucchetti, dalla vendita all'installazione del software, sino alla manutenzione, all'aggiornamento e all'assistenza post-vendita.

Via Santi Cirillo e Metodio - 70100 Bari Tel. +39 080 50 46 165
e-mail: info@generalsoftware.it - www.generalsoftware.it
A seguito dell'insediamento nel nuovo stabilimento e con l'assunzione di altri dipendenti, il responsabile del personale delle Cantine Tormaresca aveva come obiettivo primario l'adozione di un sistema per la gestione del personale che riuscisse a determinare, con estrema semplicità e velocità, le ore/uomo di lavoro e, di conseguenza, il costo/uomo di tutti i dipendenti.

Attraverso un'opportuna integrazione tra applicativi, i dati ottenuti dovevano poi essere automaticamente resi disponibili per l'immediata compilazione delle voci retributive da importare nella piattaforma gestionale.

Era indispensabile, quindi, progettare un sistema in grado di ottimizzare tutti i flussi per la corretta rilevazione delle ore/uomo dedicate alle singole attività: tempo impiegato per la raccolta dell'uva, con la distinzione in base al tipo di uva raccolta, per il trasporto, per la produzione del vino, per l'imbottigliamento, per gli adempimenti amministrativi.
Analizzate tutte le esigenze e le possibili soluzioni insieme al Responsabile del Personale delle Cantine Tormaresca, Zucchetti e General Software (business partner di Bari) hanno realizzato il progetto per l'informatizzazione dei processi per la gestione delle risorse umane del cliente.

Partendo dallo studio delle planimetrie delle cantine e calcolando le distanze delle campagne, si è optato per l'adozione di software Zucchetti integrati con terminali di rilevazione in tecnologia RFID e GSM, soluzioni oggi installate negli stabilimenti di Minervino Murge (Ba) e nel nuovo stabilimento di San Pietro Vernotico (Br), dove ha sede la direzione amministrativa del personale.

Nello specifico, il software Zucchetti per la rilevazione delle presenze si interfaccia ai sistemi di rilevazione RFID e GSM e trasmette direttamente i dati di presenza al software Paghe Zucchetti per il calcolo delle retribuzioni e l'elaborazione dei cedolini paga.

Dal punto di vista delle risorse umane, tutti i dipendenti riescono a trasmettere in tempo reale, tramite i loro badge RFID, la loro presenza all'ufficio del personale, il quale, una volta acquisite le informazioni, le elabora con i software Zucchetti per calcolare nel dettaglio i tempi e i costi sia del personale impiegato per la raccolta dell'uva nelle campagne, per il trasporto, per la produzione del vino e per l'imbottigliamento sia di quello dedicato ad attività amministrative.

La nativa integrazione dei software Zucchetti, resa possibile dal fatto che essi poggiano su un database unico, permette, inoltre, di calcolare automaticamente tutti gli emolumenti retributivi, previdenziali e fiscali assoggettati, rispettando il contratto del lavoro vigente di ciascun dipendente.
Risponde il Rag. Pietro Frau - Responsabile del Personale: 

Sono molto soddisfatto del progetto sviluppato da Zucchetti e da General Software perché, una volta a regime, ci ha permesso non solo di disporre in brevissimo tempo dei dati di presenza del personale, ma anche di avere un dettaglio delle ore lavorate per le singole attività inerenti alle Cantine, con evidenti vantaggi in termini di controllo di gestione perché ora sono in grado di preventivare il budget per i costi delle risorse umane, con la possibilità di condividere con i miei colleghi amministrativi le attività di sviluppo.

Inoltre, io e la Direzione siamo costantemente aggiornati sulle performance dei dipendenti e ciò consente una maggiore valorizzazione e qualificazione dei lavoratori della nostra azienda agricola.