Case history

Elio Zema

Con Ad Hoc Revolution, condivisione rapida e sicura dei dati gestionali fra Punti Vendita


Profilo cliente

Ci sono poche cose che sanno essere piacevoli come la sorpresa che si prova nello scoprire qualcosa di nuovo ed insolito. Le cose più belle, gli oggetti più particolari, amano farsi cercare e ritrovare fuori dalle rotte tradizionali dello shopping di massa.

E' proprio la sensazione di una piacevole sorpresa, di aver incontrato uno stile unico, che si prova entrando negli show rooms Elio Zema, distribuiti in tutta Italia.

Elio Zema da decenni propone un'ampia scelta di arredamenti, oggetti, articoli da regalo, per la casa, l'ufficio e il tempo libero, tutti contraddistinti da un comune denominatore fatto di originalità, eleganza e stile senza tempo.

H.S. Systems opera da oltre trent'anni in qualità di System Integrator di sistemi hardware e software.

L'area Unit ERP e Business Analytics è specializzata in soluzioni innovative per la gestione e l'automazione dei processi aziendali, l'integrazione applicativa e lo scambio di dati, l'ottimizzazione della gestione della supply chain e la gestione innovativa dell'area produzione e della simulazione della pianificazione.

Via Castromediano 131/135, 70126 Bari - Via Emilio Motta 7, 20147 Milano
Tel. +39 080 20.22.000 - Fax +39 080 55.31.734
E-mail: info@hsnet.it - www.hssystems.it
La necessità di dover gestire al meglio i dati affrontando e risolvendo in modo semplice e immediato l'informatizzazione dei punti vendita distribuiti sul territorio nonché il bisogno di dover garantire la centralità del dato consentendo al management aziendale di trasformarlo in informazione, hanno spinto Elio Zema alla ricerca di una soluzione software gestionale modulare e scalabile che consentisse di definire flussi di lavoro e regole di gestione.

Al tempo stesso, doveva essere una soluzione che potesse essere "cucita" sulle reali esigenze di business con tempi e costi di avviamento e sviluppo contenuti.

La scelta è ricaduta sulla professionalità di H.S. Systems come partner tecnologico applicativo e di infrastruttura.
H.S. Systems ha lavorato a fianco del Cliente sia ridisegnando l'infrastruttura tecnologica di supporto in ottica flessibile e dinamica sia analizzando e progettando lo sviluppo e il porting delle vecchie applicazioni e verticalizzazioni sul nuovo ambiente gestionale Ad Hoc Revolution. Tutto ciò ha consentito di definire i flussi di lavoro e le regole per le aree Amministrazione e Finanza, Controllo di Gestione e Logistica.

Dal punto di vista infrastrutturale sono stati garantiti al Cliente una base dati unificata e un accesso unico integrato con protezione SSL, adottando un approccio "una password, una via di ingresso" per tutte le applicazioni e i dati. In questo modo tutti i punti vendita hanno accesso alla piattaforma Ad Hoc Revolution tramite l'utilizzo di un semplice browser con una connessione SSL/VPN, semplificando e ottimizzando la gestione dell'infrastruttura.

Dal punto di vista gestionale, con i moduli avanzati di Ad Hoc Revolution delle Aree di Amministrazione, Logistica e Controllo di Gestione si è riusciti a far condividere in modo rapido le informazioni, a rendere più efficiente il processo distributivo e a snellire le attività del punto vendita, generando report statistici rapidi e chiari.

Il competente dominio applicativo di H.S. Systems ha consentito di integrare e sviluppare tutte le richieste del Cliente nell'ambiente di produzione di Ad Hoc Revolution.
Risponde Alessandro Intonti - Responsabile ERP: 

Eravamo alla ricerca, per la nostra azienda, di una soluzione gestionale completa, in grado di poter presidiare i numerosi e complessi processi peculiari del nostro business.

Una soluzione in grado di gestire e seguire tutta la catena del valore del flusso merci, dalle fasi riguardanti le decisioni di acquisto fino alla gestione commerciale e logistica in uscita, alimentando un flusso circolare virtuoso i cui output potessero fornire un concreto supporto al management nelle decisioni commerciali operative e strategiche.

Fondamentale, inoltre, era per noi l'esigenza di un software che ci permettesse l'interconnessione rapida, completa, sicura con tutti i punti vendita e i magazzini in modo da poter "presidiare" sempre i punti periferici e gestire l'azienda come un unico insieme interconnesso ed efficiente.

Non da ultima, infine, la necessità che tutti i flussi informativi di natura commerciale, contabile, gestionale e logistica fossero interconnessi tra loro in modo sinergico ed efficace.