Case history

Co.Ge.Am.

Con Ad Hoc Revolution, un sistema integrato per la gestione globale dello smaltimento rifiuti

  • Addetti
    85
  • Fatturato
    39 MLN €
  • Settore
    Servizi
  • Sito Web
    www.cogeam.com

Profilo cliente

CO.GE.AM è un consorzio di aziende che si occupano da anni di ambiente e condividono la consapevolezza che è necessaria una inversione di tendenza nell'impiego di risorse.

Se infatti diamo uno sguardo al nostro recente passato, noteremo che gli obiettivi del riutilizzo sono stati drasticamente soppiantati dall'abitudine dell'"usa e getta".

Questa metodica ha però un impatto doppiamente negativo in ambito ambientale. Infatti, oltre alla necessità di discariche in cui smaltire i rifiuti, è anche uno spreco di una fonte energetica. Se invece si fa propria la scelta del "riuso" la quantità di rifiuti prodotti e dell'energia impiegata verrà a ridursi notevolmente.

Ed è con questo scopo che opera CO.GE.AM., trasformando il rifiuto a valle della raccolta differenziata in CDR, un combustibile utilizzabile per la produzione di "energia elettrica da fonti rinnovabili".

L'opera del Consorzio quindi si concentra su due aspetti principali: la differenziazione e trasformazione dei rifiuti e, contemporaneamente, la produzione di combustibile utile per gli impianti di generazione elettrica.

CO.GE.AM. è composta da tre entità: Cisa S.p.a., Ecomaster Atzwanger e Marcegaglia S.p.a.. L'unione delle diverse competenze e delle esperienze permette al Consorzio di fornire risposte efficaci e di alta qualità, riducendo al minimo l'impatto ambientale ed ottimizzando i processi di produzione di energia.

H.S. Systems opera da oltre trent'anni in qualità di System Integrator di sistemi hardware e software.

La B.U. ERP e Business Analytics è specializzata in soluzioni innovative per la gestione e l'automazione dei processi aziendali, l'integrazione applicativa e lo scambio di dati, l'ottimizzazione della gestione della supply chain e la gestione innovativa dell'area della produzione e della simulazione della pianificazione.

Castromediano 131/135, 70126 Bari - Via Emilio Motta 7, 20147 Milano
Tel. +39 080 20.22.000 - Fax +39 080 55.31.734
E-mail: info@hsnet.it - www.hssystems.it
CO.GE.AM. era alla ricerca di una soluzione che consentisse di integrare i diversi strumenti utilizzati in azienda per gestire la progettazione e l'avanzamento delle commesse con le diverse aree ed esigenze di gestione magazzino e contabilità.

Particolare attenzione era posta anche all'esigenza di una soluzione che consentisse di effettuare in modo puntuale il controllo di gestione arricchito con funzionalità di budget di commessa e rilevazione degli scostamenti.

Ulteriore esigenza era la necessità di integrarsi con l'applicativo software per la gestione dei rifiuti e l'interfacciamento con il software di gestione dell'area Commercialisti.
A seguito di un'analisi approfondita delle esigenze del Cliente, la H.S. Systems - Partner Zucchetti e la General Software - Agenzia Zucchetti di Puglia e Basilicata hanno individuato le modalità per eseguire il deployment della soluzione soddisfacendo tutte le esigenze del Cliente e in particolare:

  • la gestione progetti per la realizzazione degli impianti di trattamento di RSU;
  • il controllo delle commesse;
  • il controllo di gestione degli impianti di trattamento RSU realizzati e smaltimento rifiuti.
Con la soluzione per la gestione aziendale Ad Hoc Revolution, che ha permesso grazie a un ambiente si sviluppo flessibile, potente ed economico la realizzazione delle verticalizzazioni necessarie per conseguire gli obiettivi richiesti, CO.GE.AM. ha avviato nel rispetto dei tempi stabiliti tutti i moduli delle aree di amministrazione, logistica, controllo di gestione e gestione progetti. 

Con particolare riferimento al modulo di gestione progetti, è stato garantito il supporto per il controllo di avanzamento lavori e il controllo di gestione delle commesse relative alla realizzazione dei diversi impianti per il trattamento dei RSU residuali da Raccolta Differenziata con il recupero energetico. 

In una seconda fase è stata integrata la comunicazione tra il reparto tecnico, l'ufficio acquisti e l'amministrazione, con l'obiettivo di snellire e velocizzare le operazioni amministrative di chiusura, quadratura e generazione dei prospetti di contabilità, al fine di garantire il controllo in tempo reale dei diversi costi di commessa. 

Successivamente con gli impianti per il trattamento dei RSU residuali da Raccolta Differenziata a regime, si è provveduto ad integrare la suite Ad hoc Revolution con la soluzione software per la gestione integrata del Ciclo di Smaltimento dei rifiuti

L'integrazione ha consentito al Cliente di automatizzare i processi di fatturazione dei servizi erogati agli Enti Pubblici Locali.
Risponde Fabio Ficarella - Direzione Amministrativa: 

Eravamo alla ricerca di una soluzione software flessibile (partivamo da un ambiente ERP estremamente rigido e non specifico per le nostre esigenze) che ci consentisse di effettuare in modo economico, efficace e veloce il Controllo di Gestione non solo durante la realizzazione degli Impianti di trattamento di RSU distribuiti sul territorio pugliese ma anche durante la gestione degli stessi, l'erogazione e la rendicontazione dei servizi di smaltimento e la produzione di energia.

La soluzione software Ad Hoc Revolution, arricchita dalle personalizzazioni di H.S. Systems, Partner Zucchetti e dalle competenze dell'Agenzia Zucchetti di Puglia e Basilicata General Software, ci ha consentito di ottimizzare risorse, costi e tempi di lavoro e di rendicontazione, garantendoci un controllo di gestione puntuale e un'analisi dei dati per permettere al Consiglio di Amministrazione di prendere decisioni puntuali basate su dati attendibili ed aggiornati.