Case history

Punto Azzurro

La gestione di Punti Vendita e Magazzini è Ad Hoc... anche via Web


Profilo cliente

Punto Azzurro è distributore di farmaci veterinari che opera in 12 unità attive già da alcuni decenni in varie zone del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, avvalendosi di personale in possesso di una solida competenza nel settore e con pluriennale esperienza.

L'azienda nasce all'inizio del 2008 quando Veneta Zootecnici, che opera come leader da 30 anni nel settore della distribuzione del farmaco per animali da reddito, decide di estendere la propria attività anche al mondo degli animali da compagnia e assume la gestione dei sopraccitati magazzini.

  • Ad Hoc Enterprise il programma gestionale Zucchetti studiato per soddisfare le esigenze delle medie e grandi aziende
  • STORE EASY PRO di Guttadauro C&S
  • INFOSTORE di Guttadauro C&S
Guttadauro si rivolge alla piccola, media e grande impresa come partner IT a 360°.

Il business va oltre la semplice fornitura di prodotti hardware e software: lavorando sempre a fianco del cliente, Guttadauro costruisce insieme a lui la soluzione che meglio risponde alle sue esigenze e necessità.

Il risultato finale non sarà quindi solamente un'applicazione "che funziona", ma un vero e proprio strumento di strategia, a disposizione dei decision-maker aziendali.

L'esperienza maturata nel corso di 25 anni di attività ha permesso a Guttadauro di conoscere da vicino le caratteristiche peculiari di ciascun settore merceologico e di creare procedure e sistemi integrati modulari e su misura per l'azienda che li adotta.

Via F.lli Bandiera, 4 - 21012 Cassano Magnago (VA)
Tel. +39 0331 72 95 11 r.a. - e-mail: info@guttadauro.it
www.guttadauro.it
Punto Azzurro tratta un grande numero di articoli per la salute, il benessere e l'alimentazione di animali da compagnia e da reddito, compresi medicinali e stupefacenti sottoposti ai registri ASL; aveva quindi la necessità di ottimizzare le attività di tutti i punti vendita e di migliorare lo scambio di merce e di informazioni tra i magazzini.

Anche la gestione dei magazzini era da automatizzare, così da consentire la visualizzazione in tempo reale delle disponibilità di merce presso tutte le altre sedi del gruppo.

Un'altra necessità era l'organizzazione dei riordini degli articoli in funzione del venduto di un determinato periodo e dei giorni di copertura.

L'area vendite era un'altra priorità, Punto Azzurro voleva infatti attivare un portale e-commerce integrandolo con il gestionale Ad Hoc Enterprise per gestire tutte le attività presso i punti vendita legate a sconti e altre iniziative promozionali per la divisione alimenti ed accessori pet (non medicali).
Guttadauro ha realizzato un sistema di movimentazione dei prodotti speciali (medicinali e stupefacenti), con l'aggiunta dei riferimenti del veterinario e dei dati necessari per la compilazione dei registri ASL e la predisposizione per la gestione delle ricette elettroniche.

Per consentire la gestione dei medicinali, con riferimento ai lotti di produzione e alle date di scadenze, gli operatori del magazzino possono ora movimentare gli articoli utilizzando un lettore PDA dei codici Matrix presenti sui medicinali stessi.

Quickstorage di Infostore permette il collegamento diretto dei terminali PDA ad Ad Hoc Enterprise per un aggiornamento on-line dei carichi e scarichi merce da documento. Quickstorage consente inoltre di conoscere, su PDA o sul punto cassa, tramite web service, le disponibilità di merce presso tutti i punti vendita.

All'interno di Ad Hoc Enterprise è stata poi attivata la creazione automatica parametrica degli ordini a fornitore, basata sul calcolo dei riordini con analisi sul venduto e l'utilizzo dei parametri di riapprovvigionamento merce propri di Ad Hoc Enterprise.

Per rispondere alle esigenze del cliente legate al punto vendita, Guttadauro ha implementato:
  • Store Marketing Web, che offre la gestione tramite web della catena commerciale, con la possibilità di attivare/modificare attività promozionali per i PV e la visualizzazione on line del venduto per punto vendita e per punto cassa
  • Store Day End che automatizza, tramite un'interfaccia web, la quadratura casse a fine giornata inviando ad Ad Hoc Enterprise la scrittura automatica delle registrazioni contabili legate al negozio
  • un portale web interamente dedicato alla vendita online di prodotti e medicinali, integrato con il gestionale.
Risponde il Dott. Romeo CARRARO - Direttore Amministrativo: 

Grazie alle soluzioni Zucchetti e a quelle proposte e realizzate da Guttadauro C. & S. abbiamo potuto velocizzare le attività lavorative del personale, automatizzando tutti i processi quotidiani.

Il collegamento di tutti i punti vendita alla sede principale ci consente di conoscere in tempo reale l'andamento di ciascuna filiale, facilitando tutte le attività legate al controllo di gestione.