Case history

Echo Research & Development

Infinity Zucchetti, il migliore strumento per la gestione dei processi aziendali

  • Addetti
    30
  • Fatturato
    15 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.echord.it

Profilo cliente

echoRD è una azienda che opera nel campo della progettazione, fornitura e installazione di soluzioni integrate chiavi in mano per laboratori e officine nei settori Oil & Gas, Marine, Mining, Iron & Steel e Power, e la sua mission, ha come primo obiettivo la soddisfazione totale del cliente.

Un traguardo questo, al quale ogni risorsa aziendale tende garantendo massima attenzione nella selezione dei fornitori e dei relativi prodotti, dedicando capacità e risorse alla qualità e alla soddisfazione del cliente e al miglioramento e aggiornamento continuo delle tecniche e della gestione aziendale.

Attraverso i suoi tre brands (echoLAB, echoENG ed echoCONTROL), echoRD mette a disposizione dei suoi clienti una gamma completa di macchine utensili (dalla deformazione lamiera all'asportazione truciolo) e di strumenti di laboratorio per test chimici e per l'analisi strumentale, non limitandosi unicamente alla fornitura delle macchine, ma affiancando il cliente dal momento della progettazione sino all'installazione sul campo, sviluppando così una realtà lavorativa con la quale imporsi nel mercato mondiale e garantendo infine, un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.

  • Ad Hoc Infinity la soluzione gestionale web per medie e grandi aziende;
  • Infinity DMS l'innovativo sistema di gestione documentale.
  • Infinity CRM l'applicativo che per amministrare e analizzare in maniera completa tutte le attività connesse alla gestione dei clienti;
  • InfoBusiness la soluzione di business intelligence Zucchetti

Albatro Software & Consulting è il risultato di anni di evoluzione nella consulenza aziendale e nello sviluppo delle nuove tecnologie.

L'esperienza dei suoi primi vent'anni ha permesso alla generazione 2.0 di offrire soluzioni strategiche per l'azienda e progetti completi per ogni esigenza e per ogni settore, dalla gestione della produzione alla Business Intelligence.

Grazie anche al taglio internazionale dei sui clienti Albatro è l'azienda di consulenza ideale per lo sviluppo del business nei nuovi mercati.

Via Villapizzone 26 - 20156 Milano - Tel. +39023343261
e-mail: commerciale@albatro-sc.it - www.albatro-sc.it

Echo RD era alla ricerca di uno strumento in grado di seguire il loro complesso flusso informativo interno. La gestione delle commesse parte dalla articolata formulazione dell'offerta commerciale, spesso legata a gare di appalto internazionali, dalla ricerca degli items migliori in rapporto qualità/prezzo tra diversi fornitori e migliaia di referenze, dal progetto ingegneristico necessario alla realizzazione dell'impianto.

L'offerta deve poi sottostare ad un dinamico e ramificato flusso autorizzativo che varia a seconda della business unit e degli ingombri economici.

In fase di conferma nascono una serie di esigenze logistico/organizzative (predisposizione delle baie di magazzino, gestione delle pratiche Export, allocazione e successiva assegnazione delle matricole, etc.) che si voleva tracciare a sistema.

Risultava inoltre essenziale tracciare i tempi di avanzamento del progetto e di impianto sia per rispettare i termini contrattuali con il committente che per le evidenti esigenze di Cash Flow.

Il management aziendale infine necessitava di report chiari ed efficaci per poter analizzare gli indicatori economici e finanziari sia aziendali che di business unit fino ad arrivare al singolo progetto.

A completamento era essenziale che il sistema ERP fosse utilizzabile e centrale anche per la consociata Echo Byoun International di Dubai.
È apparso subito evidente che l'ecosistema software di Infinity Zucchetti rispondesse efficacemente alle esigenze di Echo RD.

Tutti i processi aziendali disegnati sulla carta sono stati replicati nell'ERP grazie al sistema di Business Process Management integrato. In questo modo è ora possibile tracciare tutto il flusso sia autorizzativo che procedurale partendo dal CRM fino ad arrivare al Finance aziendale.

Inoltre, sempre grazie al BPM, vengono registrati e analizzati tutti i tempi impiegati ad ogni passaggio del flusso operativo.

Grazie alla gestione del magazzino di commessa è oggi possibile replicare a sistema quanto avviene fisicamente nelle baie di magazzino; inoltre, implementando la Supply Chain, Echo è ora in grado di pianificare gli approvvigionamenti ed i trasferimenti da magazzino stock a magazzino di commessa in automatico e a seconda delle necessità.

Tramite l'archiviazione documentale (Infinity DMS) è stata protocollata e riorganizzata la gestione dei file accessori al sistema (immagini dei prodotti, schede tecniche, cataloghi, ecc.) con un notevole risparmio di tempo. Questo, unito all'implementazione del CRM, permette oggi una maggior velocità ed efficienza nella risposta alle richieste commerciali e tecniche dei clienti.

Da ultimo la tecnologia nativa Web 2.0 ha risposto alle necessità di internazionalizzazione del gruppo, svincolando le singole aziende da rigide e localizzate infrastrutture hardware verso una piattaforma aperta e centralizzata multi-device e fruibile su qualsiasi sistema operativo.

Implementando il sistema di Business Intelligence Infobusiness, grazie anche ai connettori nativi, il management aziendale è oggi in grado di monitorare costantemente e ovunque l'andamento economico e finanziario dell'azienda tramite pivot, report e dashboard
Risponde il Dott. Davide Ceriani - Owner & C.E.O.

Al termine della Software Selection la suite Infinity Zucchetti è risultata la soluzione più innovativa ed adatta ad Echord, azienda dinamica e sempre attenta alle nuove tecnologie.

Inoltre la competenza e la vicinanza ai nostri valori aziendali riscontrati nella società di consulenza Albatro, hanno permesso di lavorare in team garantendo il successo allo sviluppo del progetto.

Il nostro lavoro ci porta ad essere spesso all'estero, oggi finalmente siamo in grado di essere presenti nei processi aziendali e di monitorare l'avanzamento del nostro business da ovunque.