Case history

Finproject

Ad Hoc Infinity, il gestionale per la produzione senza confini


Profilo cliente

La Finproject S.p.A. è un'azienda cha da oltre 40 anni si colloca come punto di riferimento nella produzione di compounds, PVC e poliolefina, e di componenti per calzature.

In virtù di una costante evoluzione ed un forte impegno nella ricerca e sviluppo, concretizzata da brevetti internazionali prestigiosi ed esclusivi, ha esteso la propria offerta di prodotti ai settori automotive, spa industry, interior design e furniture.

La stretta collaborazione con i propri clienti, affiancati in modo continuo in ogni loro scelta, permette a Finproject di offrire un servizio integrale e qualitativo, rispondente a qualsiasi esigenza.

Tale vocazione ha comportato negli ultimi anni una sempre maggiore internazionalizzazione del Gruppo che oggi  si avvale di unità operative e produttive in ben 6 Nazioni (Italia, Messico, Canada, India, Romania e Cina), ciascuna specializzata in linee di prodotto diversificate ma tutte altamente flessibili.

Ad Hoc Infinity, la soluzione gestionale web per medie e grandi aziende

Infinity Application Framework, il software collaborativo che implementa una nuova concezione di organizzazione aziendale secondo i paradigmi del Virtual Workspace e del Paperless Office

Tecnodata opera dal 1987 nel settore delle soluzioni gestionali e dei servizi IT destinati a realtà medio-grandi dell’industria e del commercio.

Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica e alla qualità delle proprie forniture, l’azienda ha maturato nel tempo esperienze e professionalità di alto livello che oggi le consentono di intervenire in scenari articolati e complessi.

L’approccio ai progetti IT viene attuato normalmente attraverso l’analisi e la revisione dei processi operativi, di controllo e gestionali del Committente, con il quale si instaura di fatto un rapporto di condivisione degli obiettivi e di supporto alle decisioni.

Da oltre 10 anni Tecnodata è Partner Zucchetti per il gestionale di fascia alta Ad Hoc Enterprise e più recentemente ha esteso il proprio mandato anche alla suite Infinity Project, che completa al meglio l’esperienza nell’ambito delle soluzioni web, sulle quali Tecnodata lavora da molti anni in progetti dimensionalmente importanti e con elevate competenze tecniche nello sviluppo SW e nella progettazione e gestione delle infrastrutture di erogazione.

Via Val Tiberina 23A - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735/76.26.261 – email: tecnodata@tecnodata-srl.itwww.tecnodata-srl.it

Finproject aveva la necessità di riorganizzare la propria piattaforma applicativa nell’intento di rispondere alle esigenze derivanti dal processo di internazionalizzazione che gradualmente ha condotto alla costituzione di un gruppo produttivo con impianti dislocati in Romania, Messico, Canada, India e Cina, in aggiunta a quelli già operativi in Italia.

La distribuzione geografica dei siti aziendali in nazioni con fiscalità sensibilmente diverse e con sistemi di gestione del tutto eterogenei, delinea uno scenario articolato che necessita di essere normalizzato dal punto di vista dei flussi informativi aziendali e degli strumenti gestionali che li supportano, pur nel rispetto delle particolarità locali.

L’obiettivo è di razionalizzare i flussi procedurali nel tentativo di rendere omogenee le modalità di gestione e raggiungere livelli di controllo adeguati alla complessità raggiunta dall’azienda. La richiesta di fondo è quella di una soluzione in grado di garantire lo svolgimento di un processo, così complesso, in modo sostenibile, sia dal punto di vista economico che organizzativo, ricorrendo ad una infrastruttura di erogazione dei servizi applicativi e collaborativi multilingua, facilmente contestualizzabile nei vari paesi di utilizzo, flessibile e scalabile in grado di dare risposte soddisfacenti ai fabbisogni aziendali, senza vincoli di natura tecnica e strutturale e in linea con gli standard tecnologici più recenti.
Inoltre Finproject aveva la necessità di recuperare alcune verticalizzazioni sviluppate in parte su piattaforma Ad Hoc Enterprise, tuttora utilizzata in azienda per un settore specifico dell’attività.

Date le caratteristiche del contesto di intervento, si è costruito un progetto attorno alla piattaforma web Ad Hoc Infinity, che in virtù della tecnologia web e delle caratteristiche innovative dei propri moduli gestionali, garantiva flessibilità e scalabilità, caratteristiche indispensabili per evitare vincoli in fase realizzativa.

Il Progetto è stato suddiviso in FASI.

  • FASE I – Analisi dei processi generali, sviluppo della verticalizzazione di produzione del settore compound, configurazione generale di Ad Hoc Infinity, localizzazione rispetto al contesto Messico, avvio della rispettiva unità operativa
  • FASE II – Sviluppo verticalizzazione di produzione settore moulding, localizzazione India e Canada, avvio delle rispettive unità operative
  • FASE III - Avvio delle unità operative di Romania e Cina
  • FASE IV – Avvio delle unità operative dislocate in Italia

La FASE I è durata 4 mesi e si può ritenere conclusa. Il completamento delle altre fasi è pianificato tra il 2014 e il 2015.

Durante la Fase I si è dovuto progettare ed allestire la nuova infrastruttura centralizzata, dislocata in Italia e, ai fini di garantire le performance e la Business Continuity dei servizi applicativi, si è revisionato e messo in sicurezza anche l’impianto di rete e la connettività della sede dislocata in Messico.

Sin dall’analisi dei processi si è potuto riscontrare come le potenzialità di configurazione di Infinity fossero piuttosto avanzate e in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di “customizzazione”. Questo ha permesso di dedicare le necessarie risorse agli aspetti critici del progetto quali la formazione degli utenti, le verifiche e il consolidamento dei processi configurati, il recupero dei dati e ogni altra attività resa complessa dalla dislocazione remota dell’impianto da avviare.

La flessibilità di Infinity e una buona organizzazione del progetto hanno permesso di chiudere la prima fase in tempi accettabili, nel sostanziale rispetto della pianificazione e con un soddisfacente controllo delle criticità che si sono manifestate durante l’attuazione.

Risponde il Dott. Emidio Coccia - Deputy CFO

Abbiamo intrapreso questo percorso di innovazione tecnologica e funzionale nell’intento di normalizzare gli strumenti gestionali presenti all’interno del gruppo.

Abbiamo immaginato un sistema virtuale senza confini e abbiamo iniziato il progetto con questa idea in testa. Non potevamo permetterci di sbagliare nella scelta della giusta soluzione informatica e del partner capace di seguirci in un’impresa così complessa.

Il bilancio del lavoro sin qui svolto è decisamente positivo e ci fa ritenere che le scelte fatte siano state quelle giuste. In particolare ci ha impressionato la completezza e la qualità del progetto su cui si fonda Infinity, che ha consentito di conseguire i risultati attesi con soluzioni rapide e un’apparente semplicità di intervento, grazie anche al ruolo svolto da Tecnodata che ha dimostrato di possedere il giusto “mix” di competenze ed esperienze, risultando sempre all’altezza della situazione.