Case history

AM di Piovani & Co.

Un software gestionale magico per ordini e produzione


Profilo cliente

AM Automatic Machines nasce nel 1999 per la progettazione e produzione di distributori automatici.
L’azienda è fondata sull’esperienza dei soci, acquisita durante 20 anni di attività nel settore dell’automazione industriale con derivazione elettronica e meccanica.
AM si occupa di tutto il ciclo legato all’industrializzazione delle macchine per la distribuzione automatica, dalla progettazione alla produzione.
La progettazione interna in campo meccanico ed elettronico consente di realizzare forti personalizzazioni per settori merceologici specifici.

Mago.net, il programma gestionale sviluppato in tecnologia .net

Giga S.r.l. nasce a Padova nel1995 con l’idea di affiancare le aziende sia sul piano dell’infrastruttura hardware sia su quello gestionale.
Negli anni l'azienda si è sempre più diretta verso la consulenza sui sistemi gestionali a tutto tondo: non più solo ERP ma anche CRM, SCM, gestione documentale, sviluppo software personalizzato, business intelligence. La missione di Giga è quella di fornire alle imprese un modello di business vincente, coerente con valori quali innovazione, conoscenza e capacità di adattamento, attraverso software e servizi dedicati alle PMI.

Giga pone l'accento sull'innovazione e sulla razionalizzazione di processi, finalizzata alla generazione di un vantaggio competitivo per i propri clienti grazie a sistemi gestionali integrati e all’integrazione dei sistemi preesistenti.

Tramite corsi di formazione di alto profilo viene data particolare enfasi alla qualificazione professionale delle risorse; un altro fattore rilevante è la partnership di Giga con i principali fornitori di tecnologia presenti sul mercato: Microsoft, Dell, HP, Symantec; British Telecom (BT).

A completamento della gamma di prodotti e servizi, Giga è attiva nel settore dell'infrastruttura informatica di base e applicativa generica, oltre a proporre un efficiente servizio di help desk sui sistemi in uso, che consente di supportare l’azienda nel suo processo evolutivo.


Viale dell'industria 58/b, 35129 Padova
Tel. 049/775678 Fax 049/8086748
e-mail: commerciale@gigasrl.it - www.gigasrl.it

AM doveva soddisfare una serie di esigenze aziendali molto settoriali, legate primariamente agli optional della particolare tipologia di prodotti realizzati e alla loro combinazione secondo diverse configurazioni.
Una delle esigenze primarie era disporre di un sistema di gestione degli ordini con un configuratore di prodotto altamente performante.
Questo fattore rappresenta una caratteristica indispensabile per supportare il reparto commerciale nell’inserimento e nella compilazione dell’ordine in modo corretto, pur non contando su competenze strettamente tecniche.
Altre vitali necessità aziendali erano relative alla gestione della produzione e delle lavorazioni esterne; in particolare, un’esigenza cardine era la possibilità di disporre di un MRP ottimale per aiutare l’ufficio acquisti a schedulare in maniera efficiente gli ordini ricorrenti dei materiali, dai lead time molto lunghi.

AM ha trovato risposta alle proprie esigenze grazie a Mago.net e al supporto di Giga, Partner Microarea, che ha curato la personalizzazione del prodotto, plasmandolo ad arte sulle necessità aziendali.
Giga ha supportato l’azienda in tutto il processo di implementazione di Mago.net, dall’analisi alla migrazione dei dati, fino alle fasi di sviluppo per esigenze specifiche e agli utili suggerimenti su come sfruttare al meglio le potenzialità del gestionale
Il modello di business di AM ha infatti richiesto a Giga la generazione di personalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda la gestione di ordini da cliente e il calcolo delle provvigioni con logiche fortemente customizzate, oltre allo sviluppo di un configuratore di codici e distinte basi.
Tutto questo permette al commerciale, anche se non esperto, di generare un codice di prodotto finito partendo da varie opzioni di configurazione, calcolando contemporaneamente i listini di vendita, la configurazione commerciale e la distinta base, tenendo conto delle varie opzioni tecniche.
Giga ha infine creato un workflow autorizzativo per gli ordini, parametrizzabile dall’azienda che ha anche la possibilità di gestire i vari stati del documento.
Grazie all’intervento di Giga, in un paio di mesi AM è divenuta pienamente operativa con Mago.net per quanto riguarda la produzione, la lavorazione esterna, l’MRP, il ciclo passivo e quello attivo. Il processo di verifica e startup è stato curato in stretto contatto da Giga e dall’IT interno di AM, il che ha consentito di verificare l’operatività del modello funzionale. 

Risponde il Sig. Luciano Brancati – Responsabile tecnico dei Sistemi Informativi

Mago.net ha risposto alle nostre esigenze, soprattutto nel campo della gestione ordini grazie alle potenzialità del configuratore di prodotto e nei cruciali settori di gestione della produzione e delle lavorazioni esterne.
Inoltre, l’MRP di Mago.net è tarato in modo funzionale e produttivo: conferisce ampio respiro per gestire in modo più efficiente gli acquisti. Tutte le funzionalità delle procedure automatiche sono molto potenti in Mago.net.
Per citare alcuni esempi, la fatturazione differita è davvero ottima, molto curata; apprezziamo enormemente anche il modulo EasyAttachment, perché ci permette un’archiviazione documentale realmente automatica.
AM fa uso intenso del documentale EasyAttachment, sia per l’archiviazione dei documenti prodotti da Mago.net sia per l’acquisizione tramite scanner dei documenti del ciclo passivo con gestione dei barcode, oltre a quella dei documenti collegati a ordini e articoli.

Un punto di forza da sottolineare è l’integrabilità di Mago.net via web services. L’architettura del gestionale poggia su di essi: si tratta di una tecnologia aperta, che dà ampio spazio a eventuali integrazioni con sistemi già in uso. Inoltre, la tecnologia .net è all’avanguardia rispetto ad altri ambienti di sviluppo del panorama gestionale. Mago.net si rivela concorrenziale e aggiornato, flessibile e dotato di una straordinaria facilità di uso dell’interfaccia.
La competenza di Giga è un altro fattore che ha apportato rilevanti vantaggi a livello aziendale: l’intervento di Giga è stato fondamentale per apprendere skill aggiuntivi, oltre che per personalizzare la soluzione. Anche la formazione erogata dal Partner e dedicata a operatori privi di competenze specifiche non ha pesato, grazie alla profonda conoscenza di Mago.net dimostrata da Giga e alla facilità d’uso del gestionale.