Case history

Euroinga Group

Produzione sotto controllo grazie alle soluzioni Zucchetti

  • Addetti
    98
  • Fatturato
    13 MLN €
  • Settore
    Produzione
  • Sito Web
    www.euroinga.it

Profilo cliente

L’Euroinga Group è leader mondiale nel settore della produzione di suole per calzature in Poliuretano, Gomma, TR/TPU. I suoi punti di forza sono la tecnologia d’avanguardia e cura artigianale.

Nasce accogliendo l’esperienza e la solidità di Europlastica e Inga, marchi storici nel settore calzaturiero internazionale da oltre 40 anni.

La sede di Euroinga si trova a Porto Sant’Elpidio (FM), nel cuore della Regione Marche, in uno dei maggiori poli produttivi internazionali di suole per calzature.

Ad Hoc Enterprise, il software gestionale per la grande azienda
InfoBusiness, la soluzione di business intelligence Zucchetti

Infor Ma nasce nel 1985, è attiva oggi con servizi di consulenza, progettazione, produzione e commercializzazione di software ed è in grado di gestire progetti informatici complessi e integrati per i mercati dell'industria, del commercio, dei servizi e della pubblica amministrazione.

La continua evoluzione della tecnologia informatica pone l’azienda nella condizione di aggiornare costantemente il proprio patrimonio di conoscenze per essere in grado di sapere affrontare le sfide del mercato ed avere sempre le soluzioni più innovative da offrire ai propri clienti.

In tal senso Infor Ma è una realtà in grado di sostenere la crescita di tutte le aziende supportando adeguatamente lo sviluppo del loro sistema informativo. La stretta collaborazione con Zucchetti, azienda leader nel settore del software e dei servizi, permette a Infor Ma di offrire soluzioni altamente innovative e mirate per ogni area ed esigenza dell’Azienda Cliente.

Via Dante Alighieri 249 - 62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. 0733.829525 - info@infor-ma.com
www.infor-ma.com

Il Gruppo Euroinga decide nel 2010 di sostituire il sistema in uso di una delle più importanti società di software del mercato italiano, per adottare un sistema più flessibile in grado di supportare la crescita ed adeguarsi all’evoluzione del gruppo.

Il nuovo sistema avrebbe dovuto assicurare una minore complessità di gestione e prevedere una piattaforma di base completa, aperta ad eventuali implementazioni e personalizzazioni e con facilitazione nell’interfacciarsi con altri sistemi informatici.

La soluzione in uso, infatti, non garantiva una valida risposta a tutte le problematiche dell’azienda tra cui ad esempio la possibilità di integrare l’area della Modelleria e Produzione all’intera gestione aziendale.

Inoltre, l’organizzazione aveva in particolare l’esigenza di disporre di uno strumento che unificasse tutte le linee di produzione e gestisse gli automatismi nell’Area logistica.

Infine, Euroinga aveva l’esigenza di disporre di una procedura di controllo di gestione sull’area contabile, che fosse da ausilio nella gestione dei processi produttivi con possibilità di fare statistiche sull’andamento aziendale.

La collaborazione tra Euroinga Group e Infor Ma inizia nel 2010 con la fornitura del gestionale Ad Hoc Enterprise e la verticalizzazione Suolifici.

Il team di Infor Ma, dopo un’attenta analisi delle specifiche esigenze del cliente, ha iniziato il progetto predisponendo alcune procedure per il trasferimento di  tutti i dati dalla piattaforma finora utilizzata verso il gestionale Zucchetti.

Inoltre, grazie alle avanzate caratteristiche di configurabilità e personalizzazione di Ad Hoc Enterprise, Infor Ma ha realizzato le implementazioni e i collegamenti richiesti. Successivamente, utilizzando le funzionalità del verticale Suolifici e gestendo tutta la problematica dei prodotti relativa alle taglie, alle varie tipologie di prodotto (GOMMA,PU,TR,TPU), modelli, stampi e versioni, ha integrato gli strumenti software utilizzati per la modelleria e produzione; in tal modo il cliente è riuscito a gestire e tenere sotto controllo l'intero processo di fabbricazione del prodotto, partendo dall'ideazione e proseguendo con la produzione sino alla consegna.

A completamento del progetto, nel 2013 Euroinga ha anche installato InfoBusiness, il software di business intelligence che, grazie ad appositi report realizzati da Infor Ma, consente di analizzare i dati aziendali  per fornire indicazioni sull'andamento dei prodotti, sulla loro marginalità e sul controllo dei costi.

Risponde il Sig. Paolo Pascolini - Presidente del CdA e Titolare

Avevamo la necessità di trovare un partner affidabile ed innovativo che con le sue soluzioni ci permettesse di introdurre nuove e importanti funzionalità all’interno del nostro sistema informativo.

Nel 2010, dopo un’attenta indagine di mercato, abbiamo scelto Infor Ma (Zucchetti) come partner tecnologico con cui abbiamo intrapreso un percorso professionale.

La scelta di Ad Hoc Enterprise, voluta sia perché già referenziata ed anche perché aperta ad implementazioni peculiari necessarie alla nostra organizzazione, nel corso degli anni, si è rivelata vincente, in quanto ha agevolato e migliorato i nostri processi aziendali.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di Infobusiness, abbiamo la possibilità di gestire e controllare i processi produttivi aziendali e più in generale, siamo in grado di effettuare statistiche sull’andamento aziendale; tutto ciò ci consente di prevedere le ripercussioni e le opportunità di ogni scelta aziendale che diviene quindi maggiormente consapevole.