Case history

Dafarra & Seves

Ad Hoc Enterprise, il gestionale integrato per l'import/export

  • Addetti
    20
  • Fatturato
    10 MLN €
  • Settore
    Spedizioni
  • Sito Web
    www.dafarra.it

Profilo cliente

La Dafarra & Seves è stata fondata a Genova nel 1953 da Piero Dafarra e Silvio Seves e oggi è una delle più antiche case di spedizioni internazionali.

Nel corso di oltre 60 anni di attività ha allargato sempre più i propri orizzonti nel settore dei trasporti terrestri, marittimi, aerei e infine della logistica.

Mette a disposizione dei suoi clienti il suo know how, uno staff preparato e un insieme di beni e mezzi che le permettono di offrire una gamma di servizi che va dalla spedizione di piccole partite di merce, passando per i carichi completi fino ad arrivare al project cargo, offrendo consulenze in import ed export, servizi di magazzinaggio e di logistica integrata, specializzandosi in tipologie di merci deperibili (come il food, wine & spirits) e prodotti pericolosi; non per ultimo il trasporto di merci destinate a fiere in temporanea o definitiva esportazione.

Ad Hoc Enterprise il software gestionale per la grande azienda
InfoBusiness, la soluzione di Business Intelligence Zucchetti

PC System, partner certificato Zucchetti, è attiva dal 1980 ed è l’interlocutore privilegiato di PMI e studi professionali per la fornitura di  prodotti e servizi informatici a 360°.

Approccio consulenziale e soluzioni chiavi in mano sono i suoi punti di forza.

Le aree di specializzazione di PC System sono software e servizi IT  e in particolar modo gestionali standard e verticali, soluzioni per le case di spedizioni, servizi tradizionali e gestiti per l’infrastruttura di rete.

PMI e studi professionali sono i principali mercati a cui si rivolge PC System con un approccio unico: un team multidisciplinare composto da tecnici, consulenti funzionali, analisti e commerciali dedicato a ciascun mercato per offrire le soluzioni più adeguate.

Via Marco Polo 72 – 56031 Bientina (PI)
Tel. 0587.75.501 - segreteria@pcsystem.it
www.pcsystem.it

Dafarra & Seves, prima di approdare a Zucchetti, lavorava con una soluzione software con moduli separati per la gestione delle diverse aree import/export Mare, Aereo, Terra, e Logistica, che non comunicavano con il gestionale aziendale. Lo stesso dato  veniva quindi inserito più volte, partendo dall’area commerciale e operativa per arrivare all’amministrazione.

L’esigenza del cliente era dunque quella di automatizzare i processi attraverso una soluzione unica che permettesse il governo del dato nelle varie fasi dell’attività lavorativa, riducendo il rischio di errori e liberando risorse all’interno dell’area amministrativa da dedicare ad attività strategiche per il business.

Tra le necessità del cliente c’era la possibilità di accedere in qualsiasi momento ai documenti generati dalle varie aree: per il commerciale, la possibilità di reperire tutta la corrispondenza e le informazioni sul cliente/potenziale, per l’operativo poter gestire il tracking della spedizione e per l’amministrazione poter consuntivare le attività di tutti i reparti.

Il progetto proposto da PC System consiste nell’installazione di Ad Hoc Enterprise integrato con un software verticale specifico per gli spedizionieri.

La soluzione sfrutta una base dati unica e condivisa dalle aree commerciale, operativa e  amministrativo-finanziaria. I dati vengono inseriti un’unica volta, riducendo così drasticamente la possibilità di errori ed evitando inutili perdite di tempo.

La soluzione copre tutte le fasi dell’attività lavorativa del cliente, a partire dalla redazione dell’offerta/quotazione, che avviene attraverso l’inserimento di informazioni strutturate.

All’accettazione dell’offerta, le informazioni inserite sono a disposizione dell’operativo, che prende in carico la gestione della pratica. Una volta che l’operativo ha svolto la propria attività, le informazioni strutturate sono immediatamente a disposizione dell’area contabile, suddivise in ciclo attivo e passivo. (Costi /Ricavi presunti e costi /Ricavi effettivi).

L’amministrazione ha quindi il tempo necessario per le attività di controllo finanziario, economico e patrimoniale e la possibilità di analizzare nello specifico costi e ricavi di ogni singola pratica  o centro di costo (reparto) nell’ambito delle diverse business unit.

Ad Hoc Enterprise permette inoltre alla Dafarra & Seves di elaborare bilanci mensili, trimestrali e annuali in tempo reale.

Grazie al Document Management System di Ad Hoc, è stata data una risposta anche all’esigenza di  disporre di una gestione documentale che permettesse a tutti i reparti un accesso profilato ai documenti generati dalle diverse aree.

La soluzione di PC System per Dafarra & Seves viene completata dall’installazione del software Zucchetti di business intelligence InfoBusiness, che permette al management aziendale di costruire report di analisi personalizzati per la definizione di interventi e strategie mirati alla crescita del business.

Risponde il Dott. Roberto Dafarra - Amministratore

Ormai da tempo era emersa in azienda la necessità di ottimizzare i processi di gestione delle pratiche di import-export terra, mare, aereo e logistica e di lavorare con un software integrato con il gestionale aziendale, che ci permettesse di automatizzare il flusso di lavoro, dalla presa in carico dell'ordine sino alla fatturazione e all'analisi della redditività.

Con la soluzione Ad Hoc Enterprise pienamente integrata ad un software specifico per gli spedizionieri, le nostre esigenze hanno trovato finalmente una risposta.