Case history

Giorgio Tesi Group

Il marketing operativo ha radici solide con Infinity Zucchetti


Profilo cliente

La Giorgio Tesi Group, importante azienda nel settore del vivaismo ornamentale, fondata dai fratelli Tesi e attualmente gestita dai loro rispettivi figli, è un gruppo appassionato e motivato che, iniziata la scalata dei mercati italiani ed europei fin dagli anni ’80, ha raggiuntonumeri che lo attestano tra le aziende leader del settore sul  vecchio continente.

Ad oggi l'azienda conta più di 200 dipendenti fissi distribuiti nel settore produttivo e commerciale e dislocati in 12 vivai di produzione presenti a Pistoia ed in quelli di Orbetello (Gr), Piadena (Cr) (130 ettari) S.Benedetto del Tronto (AP) e in Turchia, sede strategica per i mercati arabi e dell'est Europa. La produzione si estende su oltre 400 ettari di superficie (di cui 16 coperti a serre e ombrari e oltre 80 per colture da vaso).

La vastissima varietà di piante (circa 500 specie coltivate), insieme al miglior rapporto qualità-prezzo ed un servizio rapido e puntuale in qualsiasi periodo dell'anno, sono i punti di forza del Gruppo.

La società esporta in 40 paesi europei e non, ed ha una particolare attenzione al mercato italiano. Il gruppoè caratterizzato da una struttura dinamica ed efficiente, con una visione di gestione aziendale moderna e proiettata verso il futuro.

  • Infinity Portal, il software della suite Infinity Zucchetti che ti consente di realizzare e gestire, con estrema facilità, portali aziendali Internet, Extranet, Intranet e siti di e-commerce B2B e B2C integrati con il sistema informativo aziendale
  • Infinity CRM, il software per amministrare e analizzare in maniera completa tutte le attività connesse alla gestione dei clienti

PC System, partner certificato Zucchetti Spa, è attiva dal 1980 ed è l’interlocutore privilegiato di PMI e studi professionali per la fornitura di  prodotti e servizi informatici a 360°. Approccio consulenziale e soluzioni chiavi in mano sono i nostri punti di forza.

Le aree di specializzazione di PC System sono software e servizi IT  e in particolar modo gestionali standard e verticali, soluzioni per le case di spedizioni, servizi tradizionali e gestiti per l’infrastruttura di rete.

PMI e studi professionali sono i principali mercati a cui si rivolge PC System con un approccio unico: un team multidisciplinare composto da tecnici, consulenti applicativi, analisti e commerciali dedicato a ciascun mercato per offrire le soluzioni più adeguate.

Via Marco Polo 72 – 56031 Bientina (PI)
Tel. 0587.75.501 - segreteria@pcsystem.it
www.pcsystem.it 

Il Gruppo Tesi aveva la necessità di semplificare i processi interni e di relazionarsi in modo semplice, efficace e veloce con i propri clienti e i contatti potenziali in modo da sviluppare strategie di marketing operativo: CMS, intranet aziendale, newsletter, azioni di customer care, web published, ecc.

Era quindi indispensabile dotarsi di una soluzione applicativa ad uso del reparto marketing cambiando la fruibilità stessa del mezzo, trasformandolo da mero luogo di gestione dei dati a spazio per condividere, comunicare e promuovere.

Su queste basi il Gruppo Tesi ha abbracciato la soluzione Infinity Zucchetti, la piattaforma software completa che offre la possibilità di gestire con un unico strumento tutti i processi aziendali, favorendo la collaborazione interna ed esterna, ottimizzando e semplificando i flussi di lavoro, i processi e la gestione dei contatti.

L’utilizzo della soluzione Infinity Zucchetti con i suoi moduli “CRM Prevendita” e “Portal” ha permesso alla Giorgio Tesi Group di intraprendere con successo la realizzazione di tre nuovi progetti:

  • CRM Marketing: sono state pianificate ed eseguite azioni di Direct Mail Marketing, per stimolare la domanda e accrescere la visibilità del gruppo. Nel corso dell’ultimo anno lo strumento ha permesso di eseguire svariate campagne di promozione dei propri prodotti e servizi che hanno portato un sostanziale aumento dei clienti e fidelizzazione del parco clienti
  • Intranet dei dipendenti: portale web con accesso riservato ad uso della comunicazione interna, con la presentazioni degli eventi, la rassegna stampa, le circolari, ecc.; il tutto per far partecipare attivamente alla vita aziendale i collaboratori dislocati su più sedi a livello nazionale
  • Web magazine “AboutPlants.eu”: il web magazine edito dalla Giorgio Tesi Group, nato con l’obiettivo di divulgare tutto ciò che ruota attorno al mondo dei vivai e delle piante ornamentali, diventato in poco tempo un punto di riferimento per gli operatori del settore a livello europeo.
La soluzione Infinity ha permesso inoltre di ottimizzare i tempi necessari alla formazione del personale e di renderlo autonomo nella gestione in poco tempo.

La recensione di Fabio Fondatori - Direttore Marketing

Al momento del mio insediamento come Direttore Marketing ho evidenziato la necessità di dare un impulso alla comunicazione digitale del Gruppo Tesi. Per questo motivo ho verificato l’offerta software e applicativi di questa tipologia ed ho individuato in InfinityZucchetti la soluzione più adeguata.

Questo software, infatti, ci ha permesso di mettere in pratica in modo semplice, coordinato ed efficiente molte iniziative di comunicazione digitale, sviluppando diversi portali digitali e dando piena applicazione operativa delle nostre strategiein completa sintonia con la gestione del CRM marketing.

Con InfinityZucchettiabbiamo potuto sviluppare diversi siti, la intranet aziendale, la newsletter fino alla realizzazione di un magazine online dedicato al mondo delle piante.

Grazie alla pluriennale relazione della Giorgio Tesi Group con PC System si è potuto sperimentare Infinity Zucchetti e la sua funzionalità multipla che ha confermato completamente le nostre aspettative e ha risposto in modo efficiente alle nostre esigenze.