Case history

Valtellina spa

HR Infinity e Safety Solution: reti e infrastrutture gestite in sicurezza

  • Addetti
    1.000
  • Fatturato
    145 MLN €
  • Settore
    Telecomunicazioni
  • Sito Web
    www.valtellina.com

Profilo cliente

Fondata nel 1937 a Gorle (Bergamo), l’azienda è una SpA tuttora guidata dalla famiglia Valtellina. Nata come azienda di servizi nelle infrastrutture per reti telefoniche, oggi è realtà di riferimento e “system integrator” con presenza e operatività capillare in tutta Italia in settori strategici fra cui: reti TLC in rame e in fibra, installazione di linee elettriche, data center “chiavi in mano”, impianti stradali e ferroviari, impianti tecnologici e infrastrutture dei fluidi, anche nel ruolo di Service h24.
La grande esperienza nel campo delle reti è alla base degli sviluppi che vedono l’azienda sempre più impegnata anche nelle tecnologie per il controllo dell’energia, a supporto della green economy e delle smart cities (mobilità elettrica, illuminazione a led). In tutti gli ambiti in cui opera applica i valori guida che la distinguono da sempre: grandi capacità di lavoro, serietà, rispetto rigoroso degli accordi. L’azienda è attualmente impegnata anche in un importante progetto di internazionalizzazione con sedi in Romania  e in Centro e Sud America.

Valtellina Spa già da tempo è cliente Zucchetti e utilizza con soddisfazione le soluzioni software di Gestione Risorse Umane, Paghe e Presenze. Il portale HR Infinity Zucchetti consente all’azienda di accedere e utilizzare gli applicativi da un unico punto di accesso via web e con un'unica base dati per un’ottimale e completa gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi del personale.

A tale proposito, gran parte del personale dell’azienda è impegnato in cantieri, nella realizzazione di reti, impianti e infrastrutture e deve essere messo in grado di svolgere la propria attività in condizioni di massima sicurezza, nel rispetto degli adempimenti relativi all’applicazione delle prescrizioni del Dlgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro. Dovendo valutare una soluzione software che la supportasse in questa attività, Valtellina ha scelto il Software Safety Solution Zucchetti, nativamente integrato agli altri applicativi e quindi in grado di ottimizzare le attività e i processi per la sicurezza dei suoi lavoratori.

La base dati unica del Portale HR Infinity consente a Valtellina di condividere con l’ufficio Risorse Umane e gli altri uffici e figure coinvolte tutti i processi relativi alla gestione della sicurezza dei lavoratori. In particolare è possibile monitorare automaticamente l’applicazione dei protocolli di sicurezza specifici per lo svolgimento delle diverse mansioni da parte degli addetti, con la garanzia che, in funzione delle singole lavorazioni e dei rischi valutati, così come dell’evoluzione delle attività svolte, ogni lavoratore sia adeguatamente formato, informato, addestrato, riceva i DPI necessari e che ad ognuno sia applicato il protocollo medico relativo alla sorveglianza sanitaria.

Con Safety Solution, inoltre, Valtellina ha gestito il processo di qualifica appaltatori che impiega nei cantieri, definendo il processo di valutazione dei rischi interferenziali presenti e dando la possibilità ai fornitori di caricare direttam

La recensione del Sig. GIUSEPPE BONETALLI - Responsabile Sistemi Informativi di Valtellina SpA

"Valtellina Spa è sempre stata un Cliente storico di Zucchetti per quanto riguarda i moduli Paghe, Rilevazione presenze e negli ultimi anni per il modulo Risorse Umane.

Quando si è trattato di valutare un prodotto per gestire anche la sicurezza sul luogo di lavoro, è risultato naturale prediligere la soluzione Zucchetti Safety.

Ciò ha permesso di coprire le esigenze di gestione del personale in un ambiente unico ed integrato".