Case history

Gesam

Consulenza e tecnologia per una moderna gestione del personale


Profilo cliente

Gesam opera da oltre 30 anni nell'ambito dell'amministrazione del personale per le aziende industriali, del commercio e dei servizi.

Nata inizialmente come piccola realtà rivolta quasi esclusivamente a società di Milano e dintorni, dalla fine degli anni ‘90  si indirizza a clienti presenti in tutta Italia operanti in tutti i settori, maturando una particolare esperienza nella gestione della mobilità transnazionale dei lavoratori dipendenti e nella reportistica sui costi del personale sia a preventivo che a consuntivo

Dalla fine del 2009 Gesam è una realtà indipendente che offre un costante supporto sotto il profilo della consulenza in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale, assolvendo ad ogni adempimento amministrativo, contrattuale e normativo. Attraverso la sinergia con alcuni importanti partner è in grado di risolvere e gestire le richieste della clientela in modo multidisciplinare e, al contempo, specialistico.
Lo studio segue una filosofia basata non solo sul fondamentale rispetto degli obblighi formali, ma soprattutto su un rapporto professionale e duraturo, affinché il cliente possa beneficiare del valore aggiunto di una vasta esperienza globale per il rinnovamento delle metodologie gestionali.

Gesam offre servizi di payroll outsourcing e gestione del personale a piccole, medie e grandi aziende in modo personalizzato. L’esigenza di Gesam è di disporre di una soluzione che consente la condivisione delle informazioni,  la massima flessibilità in termini di personalizzazione per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti e che permetta l’attivazione di volta in volta dei singoli servizi: dagli adempimenti amministrativi derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro all’assunzione e cessazione, dagli adempimenti contributivi, assicurativi, previdenziali e fiscali alla gestione di tutti i rapporti con gli enti esterni (Inps, Inail, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Centri per l’Impiego, fondi di previdenza e assistenza).

Desiderio di Gesam è offrire, non solo i servizi più tradizionali di amministrazione del personale, ma anche servizi di consulenza del lavoro, di organizzazione e gestione del personale per differenziare e completare la propria offerta.

Infine, Gesam ha preteso elevati standard di sicurezza nella gestione dei dati e, allo stesso tempo, innovative forme di collaborazione e comunicazione a sostegno di una consulenza accurata, puntuale e su misura.

Le esigenze di Gesam sono state soddisfatte con la fornitura della suite HR Infinity, la piattaforma nativamente integrata e con base dati unica per una completa gestione di tutti gli aspetti di amministrazione, gestione e organizzazione del personale.

Realizzata in tecnologia web, HR Infinity consente a Gesam di disporre di un portale di studio per comunicare e collaborare in modo moderno ed efficiente con i propri clienti: ciascuna azienda, può accedere ai servizi attivati (presenze, giustificativi, ferie, ecc.) e comunicare direttamente e in tempo reale con lo studio con un significativo miglioramento della produttività e una riduzione dei costi di gestione.

Tra i servizi differenzianti l’offerta, il software Timesheet con il quale Gesam fornisce ai clienti che lavorano per progetti e commesse un utile servizio per la rilevazione delle ore di lavoro del personale e, quindi, per controllarne puntualmente e con estrema semplicità la redditività.    

A garanzia della sicurezza dei dati trattati Gesam ha scelto di utilizzare la suite HR Zucchetti in modalità PaaS (Platform as a Service) che, installando le licenze dei software in hosting presso il Data Center Zucchetti, gli ha permesso di godere di tutti i vantaggi di soluzioni cloud senza rinunciare alla proprietà dei dati e del patrimonio informativo del personale delle aziende clienti.
Risponde il dott. Massimo Pagani - Consulente del lavoro

"Abbiamo scelto Zucchetti come nostro partner tecnologico perché sinonimo di innovazione e sicurezza. Attraverso la suite HR Infinity Zucchetti eroghiamo ai nostri clienti servizi efficienti, personalizzati e moderni anche grazie a nuove forme di collaborazione e comunicazione che ci permettono di fornire loro una consulenza sempre più puntuale, immediata e vicina alle reali esigenze del business dei nostri clienti.

Con My Infinity Portal disponiamo di un portale per comunicare e condividere i dati (cartellini presenze, giustificativi assenza, ferie, cedolini, LUL, comunicazioni ecc.) con i nostri clienti che ci ha permesso di ridurre significativamente le attività manuali a basso valore aggiunto, con un notevole miglioramento della produttività e nella velocità di trasmissione delle informazioni.

E’ solo grazie alla soluzione HR Infinity che negli ultimi due anni siamo riusciti a siglare nuovi contratti con aziende aventi esigenze peculiari nell’ambito della rilevazione e gestione delle presenze. Questa soluzione ci ha anche permesso di soddisfare le richieste di aziende con più sedi presenti sul territorio nazionale e di gestire il passaggio all’outsourcing dell’amministrazione del personale di nuovi clienti perché consente di gestire in modo personalizzato e flessibile la suddivisione dei compiti e delle fasi di lavoro permettendo di ridefinire quali attività continuare a gestire internamente e quali esternalizzare anche attraverso soluzioni innovative e articolate.