Case history

Davimar

Tracciabilità completa garantita con il gestionale Mago.net


Profilo cliente

Davimar, azienda di Chioggia, è la tipica PMI italiana che negli anni ha saputo innovarsi e confermarsi un’eccellenza del territorio.

Fondata cinquant’anni fa da Alessio Bonaldo, Davimar è cresciuta in modo continuo sia in termini di fatturato che di personale impiegato.
Opera da oltre 30 anni nel settore ittico con la lavorazione, la trasformazione e il confezionamento del prodotto fresco (seppie, piovre, calamari, scampi) che successivamente viene inviato fresco o congelato a circa un centinaio di clienti GDO e grossisti in Italia e all’estero (soprattutto Germania, Svizzera e Spagna).

Partner:

Partner:

Mago.net, il programma gestionale sviluppato in tecnologia .net

Kirio è una software house con sede a Bologna. Nata nel 1999 con l’ideazione, sviluppo e realizzazione del progetto Spesacasa.com, primo supermercato on line, negli anni ha acquisito sempre maggiori competenze fino a divenire un partner tecnologico prezioso per le aziende, un supporto consulenziale oltre che pratico per le aree software, hardware, networking e security. Grazie alle capacità di analisi e al profondo know how tecnico, Kirio è in grado oggi di gestire le esigenze gestionali e le istanze IT dei clienti, offrendo loro sia una mappatura dei processi aziendali, sia una progettazione dell’infrastruttura tecnologica, on site o in cloud.
Kirio srl - Via P. Mengoli, 34 – 40138 Bologna
Tel. 051 44.23.05 – Fax 051 623.78.87
E-mail: tecnologia@kirio.itwww.kirio.it


2M Servizi è un'azienda che opera nel settore dell'informatica per aziende dal 1991 e collabora con oltre 300 Clienti tra l'Italia e l'estero. Si occupa di fornire soluzioni complete e personalizzate ai Clienti, dalla consulenza alla valutazione in loco delle soluzioni esistenti, dalla vendita di prodotti hardware e software all'assistenza e
manutenzione dei prodotti.
2M Servizi S.r.l.- Via Taglio Sinistro 61/b - 30035 Mirano (VE)
tel. 041 5702157 - fax 041 4355198
E-mail: info@2mservizi.it - www.2mservizi.it

Davimar aveva l’esigenza di ottenere la tracciabilità interna completa del prodotto, intesa come la mappatura puntuale del percorso e della storia della merce, dalla materia prima alla spedizione fino ad arrivare sulla tavola del consumatore.
Tutto ciò è infatti previsto dal regolamento CE 178/2002 in vigore dal 2005, che definisce i principi che gli attori della filiera agro-alimentare sono tenuti a seguire a tutela del consumatore finale, in termini di sicurezza e legalità.
Le aziende del settore hanno dunque l’obbligo di legge di mantenere la tracciabilità interna. Nel caso particolare di Davimar, quando la materia prima arriva in azienda ha un peso che diminuisce dopo la pulizia e questa variazione deve essere individuabile ad ogni passaggio

2M Servizi ha proposto a Davimar l’adozione di K-Logistic, il software per la logistica di magazzino verticalizzato da Kirio su Mago.net, gestionale già in uso in azienda. Questa soluzione, perfettamente integrata a Mago, ha consentito a Davimar la mappatura puntuale di tutti i processi di tracciabilità.
Il magazzino di Davimar è una struttura costituita da due principali zone: una in cui viene riposta la materia prima e l’altra in cui si trova il prodotto finito, fresco o congelato, pronto alla spedizione. L’operatore attribuisce alla materia prima in entrata un lotto interno e poi la ripone in appositi pallet. Quando viene deciso di mettere in produzione quella determinata merce, il software K-Logistic tramite un lettore laser di barcode consente di identificare il lotto e comunica al gestionale Mago l’operazione in corso.
La combinazione dei due programmi porta poi a creare il DDT e a controllare anche la fase di spedizione: K-Logistic “spara” sul codice a barre del DDT fino a quando non viene data la convalida sul contenuto da inviare. Il progetto “K-Logistic”, iniziato nel 2012, ha ancora degli sviluppi in quanto viene aggiornato e “customizzato” ogni volta che escono nuovi regolamenti da seguire.
Per rispondere alle esigenze di tracciabilità del prodotto è stato installato anche il verticale K-Personal (Modulo Kfish) di Mago.net. K-Personal registra le informazioni aggiuntive sul lotto, necessarie per i prodotti ittici (provenienza, pezzatura, peso medio, scarto %, attrezzo pesca, alfa FAO, numero barca).
Il verticale mette in atto una generazione automatica dei movimenti di produzione (scarico dei componenti e degli imballaggi, carico dei prodotti finiti) all’emissione dei DDT o su richiesta da nuova maschera generazione movimenti di produzione.

Risponde il Dott. Devis Boscolo Cegion – Direttore Commerciale 

La nostra necessità di conoscere la storia del prodotto non è stata solo dettata dall’allineamento agli standard europei ma anche dalla particolarità della nostra lavorazione.
Ci siamo consultati con il nostro partner tecnologico 2M Servizi che ci ha proposto di abbinare al gestionale Mago già in uso, il software per la gestione dei magazzini K-Logistic sviluppato dalla società Kirio.
Siamo molto soddisfatti dell’implementazione. Ora i nostri prodotti sono tracciati dall’inizio alla fine, sappiamo sempre individuare la loro collocazione, il loro stato di avanzamento in produzione.
Inoltre, abbiamo rilevato una elevata riduzione degli errori in quanto viene tutto registrato e convalidato dai sistemi informatici e non più manualmente.