Case history

Siliconiton

Ad Hoc Revolution dona elasticità alla gestione della produzione

  •  Addetti
    40
  •  Fatturato
    6,5 Milioni
  •  Settore
    Stampaggio gomma
  •  Sito Web
    www.siliconiton.it

Profilo cliente

Fin dalla sua fondazione, nel 1979, Siliconiton è sinonimo di grande professionalità ed esperienza nella produzione di guarnizioni industriali in tutte le tipologie di gomma, ma il vero core business aziendale riguarda la produzione di O-Ring e articoli tecnici su disegno del Cliente in FKM, FVMQ e HNBR. Nel corso di questi 36 anni, la continua crescita del livello di qualità ed i molteplici riconoscimenti ottenuti da tutti i nostri Clienti fanno di Siliconiton una delle aziende leader del mercato europeo, nella produzione di particolari a disegno e O-Ring toroidali.

Oggi l’azienda ha un organico di circa 40 persone e un fatturato di 6,5 milioni di euro, in ulteriore crescita grazie all’acquisizione di nuovi clienti strategici nel settore automotive, per il quale l’azienda è certificata ISO T/S 16949 dall’anno 2007.

L’alto livello tecnologico degli impianti e macchinari all’avanguardia e la certificazione ISO 9001 raggiunta nel 1994, consentono all’azienda di fornire prodotti nel rispetto dei regolamenti internazionali, sviluppati secondo specifiche del Cliente e utilizzando materiali omologati da Istituti qualificati. La filosofia di Siliconiton ha come principale obiettivo, quello di fornire alla propria Clientela tutti gli strumenti necessari per soddisfare le proprie necessità. Una Direzione di Produzione dinamica ed efficiente ci consente di raggiungere al meglio tale scopo.

Siliconiton ha sempre prestato la massima attenzione agli aspetti ambientali e alla loro salvaguardia: per questo motivo, dal 2011 l’Azienda è certificate ISO 14001 dall’Istituto DNV GL.

Partner:

Ad Hoc Revolution, il software gestionale per medie e grandi aziende
Elasto, il il sistema informativo Z-Lab per le aziende che stampano gomma.


Per maggiori info, clicca qui



Z-Lab da oltre 30 anni sviluppa, distribuisce e supporta soluzioni software basate su tecnologia Zucchetti.

L’ampio portafoglio clienti comprende aziende di piccole, medie e grandi dimensioni con referenze attive su tutto il territorio nazionale.

Z-Lab offre anche un servizio di analisi dei processi per analizzare i flussi aziendali, i sistemi in uso, le funzionalità presenti e quelle desiderate. Quest’attività specialistica consente al Cliente di valutare in anticipo le reali esigenze identificando le aree cruciali, le necessità di eventuali implementazioni software o modifica di processi, le criticità e l’impatto organizzativo.

Solo in seguito è presentato un piano di lavoro articolato, che accompagnerà tutte le successive fasi di lavoro. Durante quest’attività sono condivise le aspirazioni e desideri dell'Azienda, che diventano obiettivi di progetto affiancati da metodi e requisiti necessari per raggiungerli.

Via Amellina, 100 - 24069 Trescore Balneario (BG)
Tel. 035/42.54.174 - mail: info@z-lab.it
www.z-lab.it

Siliconiton utilizzava vari sistemi gestionali e molti fogli di calcolo. Sentiva quindi il bisogno di gestire tutti i processi con un unico sistema informativo integrato. Le particolarità del settore gomma richiedono però un approccio specifico per armonizzare esigenze in apparenza contrastanti: tempi di lavorazione molto brevi, controlli qualità rigorosi, requisiti stringenti sulle materie prime, grandi quantità unite a bassi valori unitari dei prodotti.

L’obiettivo di Siliconiton era quello di passare ad un sistema gestionale «attivo»: per prima cosa un «contenitore» di tutti i dati aziendali, da quelli tecnici di produzione a quelli relativi alla qualità, dagli ordini a programma alle specifiche di confezionamento.
Inoltre, si rendeva necessaria una copertura totale dei processi dell’azienda: dalla redazione di preventivi e offerte alla gestione di ordini a programma, anche attraverso l’integrazione EDI (Electronic Data Interchange) con i sistemi dei principali clienti.
Tutto questo per sostenere e agevolare gli ambiziosi obiettivi di crescita dell’azienda.

Il primo passo è stata l’analisi dei processi, lo strumento che Z-Lab utilizza per leggere la situazione dell’azienda, identificare obiettivi e strategie e infine predisporre un progetto di cambiamento.
Nel caso di Siliconiton, si è provveduto a verificare la capacità del sistema Elasto (il verticale sviluppato da Z-Lab per le aziende che stampano gomma) di contenere sia i processi aziendali attuali che quelli in fase di adozione.

Il programma è stato attivato in tutte le aree aziendali in pochi mesi e ha completamente rimpiazzato gli strumenti utilizzati in precedenza. Le aree coperte dal sistema sono: offerte, ordini clienti, approvvigionamento mescole, pianificazione e controllo della produzione, controlli qualità, specifiche di confezionamento, consegna, fatturazione, contabilità e amministrazione.

E' stato attivato anche un modulo per la raccolta dei dati dai forni di post-vulcanizzazione.
Sono in previsione ulteriori sviluppi, legati alla gestione del sistema qualità con il modulo Elasto Quality, alla raccolta dei dati dalle presse, con Elasto Macchine, alla gestione avanzata del magazzino, con Z-Mobile.

Risponde il Dott. Pier Federico Carrozzo - Managing Director 

La nostra preoccupazione iniziale era il trasferimento dei dati dal sistema esistente. Z-Lab ha importato tutti i dati relativi ad articoli, clienti e stampi, permettendo una partenza rapida e indolore.
I tecnici hanno poi seguito il nostro personale e attivato Elasto in tutte le aree aziendali: commerciale, qualità, magazzino, produzione. In particolare, ci ha sorpreso la flessibilità di Elasto: lo abbiamo personalizzato esattamente sulle nostre esigenze, aumentando tangibilmente l’efficienza dell’azienda.
Elasto si è rivelato il sistema affidabile per la nostra crescita e lo staff di Z-Lab ci sta accompagnando e guidando in questo percorso