Case history

Turra Petroli

Ad Hoc Revolution, la benzina per l'azienda vincente

  •  Addetti
    20
  •  Fatturato
    66,5 Milioni
  •  Settore
    Distribuzione carburanti e lubrificanti
  •  Sito Web
    www.turrapetroli.it

Profilo cliente

Nell'anno 1950 nasce a Palazzolo sull'Oglio la ditta "Turra Erminio" per la vendita di legna, carbone, mattonelle e altri combustibili solidi. Nella piccola azienda lavora tutta la famiglia, e sei anni dopo ottiene la concessione per vendere fustini di Kerosene, bombole di gas liquidi e successivamente la nafta da riscaldamento che con una botticella veniva caricata e consegnata ai clienti sempre più numerosi. 

Nel 1964 la ditta si trasforma in "F.lli Turra S.n.c.". Un salto di qualità avviene nel 1969 quando viene inaugurato il nuovo deposito: su una superfice di 15.000 mq sono collocati gli uffici amministrativi, commerciali e logistici, serbatoi di stoccaggio per tutte le tipologie di carburanti commercializzati con una capienza complessiva di 2.400.000 litri e non per ultimo il capannone degli oli lubrificanti per automotive, mezzi pesanti, agricoltura e industria. 

Nel 1984 l’azienda diventa una Società Responsabilità Limitata.

Oggi, sotto la guida di Leonardo, la Turra Petroli S.r.l. è in grado di offrire un servizio capillare e tempestivo in tutto il nord Italia, comprendendo settori ad alta specializzazione quali il mercato dell'aviazione, energia elettrica e forza motrice con il solo obbiettivo di non essere gli ultimi di ieri ma... i primi del domani!

Partner:

Ad Hoc Revolution, il software gestionale per medie e grandi aziende
ZPetrol, la soluzione per le aziende che distribuiscono carburanti e lubrificanti.

Per maggiori info, clicca qui

Z-Lab da oltre 30 anni sviluppa, distribuisce e supporta soluzioni software basate su tecnologia Zucchetti. L’ampio portafoglio clienti comprende aziende di piccole, medie e grandi dimensioni con referenze attive su tutto il territorio nazionale.

Z-Lab offre anche un servizio di analisi dei processi per analizzare i flussi aziendali, i sistemi in uso, le funzionalità presenti e quelle desiderate. Quest’attività specialistica consente al Cliente di valutare in anticipo le reali esigenze identificando le aree cruciali, le necessità di eventuali implementazioni software o modifica di processi, le criticità e l’impatto organizzativo.

Solo in seguito è presentato un piano di lavoro articolato, che accompagnerà tutte le successive fasi di lavoro. Durante quest’attività sono condivise le aspirazioni e desideri dell'Azienda, che diventano obiettivi di progetto affiancati da metodi e requisiti necessari per raggiungerli.

Via Amellina, 100 - 24069 Trescore Balneario (BG)
Tel. 035/42.54.174 - mail: info@z-lab.it
www.z-lab.it

Il sistema informativo di Turra Petroli, basato su server Unix ed emulazione di terminali a caratteri,  non era più in grado di seguire l’evoluzione dell’azienda.

Pur essendo particolarmente affidabile e funzionale per gli adempimenti normativi e il lavoro quotidiano di routine, non offriva possibilità di sviluppo su temi strategici come il web marketing, la ricerca di nuovi clienti, la gestione delle relazioni con i già clienti basata sulla conoscenza e profilazione delle abitudini e tipologie di acquisto.

Il cambiamento nel modo di fare business, avvenuto anche nel mercato dei carburanti e lubrificanti, rende oggi necessario conoscere i clienti, le loro aspettative e i loro bisogni, per poterli gestire in modo tempestivo ed efficiente, senza perdere opportunità. Anche i nuovi mercati e i nuovi modelli di business come contratti di fornitura e manutenzione integrati, rappresentano delle sfide che la Turra Petroli voleva affrontare e vincere.

Inoltre, gli alti valori in gioco uniti ai bassi margini richiedono una particolare attenzione all’attribuzione e alla successiva gestione di crediti e fidi.

La pluriennale esperienza di Z-Lab nel settore dei carburanti e lubrificanti ha dato vita al progetto Z-Petrol, un sistema informativo specializzato, basato sul gestionale Ad Hoc Revolution Zucchetti, che si occupa della gestione a tutto tondo: acquisto, stoccaggio, vendita, confezionamento e miscelazione di lubrificanti e carburanti.

Il verticale Z-Petrol gestisce i registri di carico e scarico prescritti dalla legge e le Accise Telematiche. A differenza di quanto accade spesso con altre soluzioni , con Z-Petrol l’azienda si trova ad avere quindi un unico sistema informativo per tutte le funzioni richieste: dall’emissione dei DAS agli aggiornamenti di progressivi, registri e saldi di magazzino.

Ovviamente anche tutta l’area contabile-amministrativa è gestita al meglio con Z-Petrol.

La ricchezza e la flessibilità della piattaforma Ad Hoc Revolution hanno consentito di profilare agevolmente i clienti, per attivare campagne marketing mirate.

Il sistema Z-Petrol è entrato rapidamente in funzione, grazie alla semplicità delle procedure, che gli utenti di Turra Petroli hanno trovato “naturali” e intuitive rispetto all’ambiente MS Windows.

Grazie anche alla meticolosa pianificazione e gestione delle attività di progetto, con particolare riguardo alla formazione del personale, l’azienda è partita nei tempi previsti ed è stata in grado di assolvere da subito a tutti gli adempimenti richiesti. 

Risponde il Sig. Leonardo Turra - Direzione generale

La nostra preoccupazione iniziale era il trasferimento dei dati dal sistema esistente. Z-Lab ha inizialmente confermato la disponibilità ad importare tutti i dati relativi a prodotti, clienti e vendite per consentire una partenza rapida e indolore.

Poi, in realtà, dato che gli archivi di Z-Petrol contenevano molte più informazioni, abbiamo preferito inserire direttamente alcuni dati anagrafici. I tecnici Z-Lab ci hanno seguito passo-passo in tutte le fasi del progetto. Un fattore critico di successo è per noi la tempestività del supporto tecnico: Z-Lab si è rivelata all’altezza delle nostre aspettative, fornendo risposte rapide e competenti.

Ora che le funzionalità base sono tutte a regime, i prossimi passi sono il marketing e il controllo di gestione. Abbiamo adattato completamente i programmi alle nostre esigenze, aumentando tangibilmente l’efficienza dell’azienda. Z-Petrol si è rivelato il sistema affidabile per la nostra crescita e lo staff di Z-Lab ci sta accompagnando e guidando in questo percorso.