Case history

Blu Hotels

Innovare l'ospitalità tra benessere e divertimento


Profilo cliente

Blu hotels è una catena alberghiera italiana, da oltre 25 anni autorevole protagonista nel settore leisure del nostro paese. 31 le strutture che portano il marchio blu hotels e che sono, dal 1993, sinonimo di qualità e prestigio.

L’offerta, che comprende villaggi e alberghi, ha come obiettivo comune la cura dei servizi rivolti all’ospite e l’alta professionalità nel servizio.

Gli hotel e i villaggi Blu Hotels rispecchiano le ambientazioni ideali per vivere la propria vacanza in contesti meravigliosi situati nelle migliori destinazioni d'Italia.

 
  • TCPOS: soluzioni cassa multifunzionali
  • LEONARDO PMS: la soluzione unica per la gestione alberghiera
  • BOOKING EXPERT: il software per prenotazioni hotel e catene più completo, efficiente e personalizzabile
La catena Blu Hotels necessitava di una nuova soluzione IT flessibile, in grado di supportare dinamicamente il suo sistema promozionale gestendo i Pacchetti/Trattamenti ideati per la propria clientela.

L’implementazione ha portato a supportare i flussi di comunicazione del sistema Leonardo PMS che aggiorna TCPOS Front End per la gestione dei ristoranti e Outlet del Gruppo. In tempo reale le vendite sono depositate sul Datacenter, le interfacce realizzate garantiscono i trasferimenti “Conti in Camera” delle singole consumazioni e gli aggiornamenti dei dati Fiscali di Chiusura, per alimentare i flussi contabili.

Inoltre, per quanto riguarda il Booking Engine, Blu Hotels necessitava di una soluzione flessibile e personalizzabile e che potesse adattarsi alle differenti strutture della catena che comprende sia alberghi che villaggi.

Infine, la Direzione IT di Blu Hotels aveva bisogno di superare gli ostacoli posti dal precedente sistema informatico per poter rafforzare le iniziative commerciali aziendali. “Ci siamo resi conto che la configurazione del nostro sistema stava diventando sempre meno efficiente, creando prima di tutto una carenza nei servizi ai Clienti e nella produttività dello staff,” afferma il Sig. Genellini, Direttore IT di Blu Hotels.

L’analisi dei nostri costi totali d’infrastruttura ha rivelato delle aree con carenze operative, in modo particolare il sistema informativo di gestione Ristoranti/Outlet e la gestione integrata dei trattamenti o convenzioni specifiche. La gestione dei sistemi di Cassa all’interno di ciascun hotel richiedeva troppe risorse, sottraendo allo staff tempo prezioso per portare avanti altri progetti.

Quindi, il team IT ha ritenuto non fosse produttivo continuare a gestire le interfacce tra i sistemi di PMS, i server on-site, la manutenzione del sistema di back-up, gli aggiornamenti multipli ed il database clienti. Inoltre, il sistema non permetteva a Blu Hotels di effettuare verifiche contabili immediate in loco per tenere traccia delle attività degli hotel, effettuare ricerche e analisi.
TCPOS è stato scelto per i benefici offerti dalla soluzione centralizzata rispetto al sistema concorrente.

“A prezzi comparabili, Zucchetti è stata in grado di proporre a Blu Hotels un sistema scalabile, supportato da un unico datacenter ubicato presso il provider scelto da Blu Hotels e per l’integrazione con Leonardo PMS, gestionale per hotel e catene alberghiere del gruppo Zucchetti.

L’interfaccia permette di riconoscere il cliente, attivare i pacchetti e i trattamenti a loro dedicati e smistare le singole richieste ai diversi hotel in tempo reale, fornendo un immediato supporto di marketing e commerciale, al fine di aumentare considerevolmente il fatturato tramite promozioni mirate e dirette ad ogni tipologia di cliente (Ospiti, Passanti, ecc.) che frequentano le nostre strutture.

Allo stesso modo, riconosciuto il cliente, i Palmari e i Terminali cassa con TCPOS gestiscono ogni singola fase di vendita (di servizi, dei pasti oppure eventi) applicando le condizioni Blu Hotels a loro riservate.

Motivo fondamentale per cui Blu Hotels ha scelto Zucchetti è la capacità di quest’ultimo di collocare le soluzioni in reparti diversi ma su di un’unica piattaforma, consentendo così di centralizzare l’installazione, la manutenzione, gli aggiornamenti e la policy, fornendo economie tangibili di scala, agevolando i controlli e le statistiche disponibili per l’amministrazione.

L’interfaccia bidirezionale sviluppata appositamente per il Gruppo, oltre ad aggiornare le anagrafiche di TCPOS, restituisce i dati dei conti trasferiti in camera e quelli delle vendite/fatture, così da aggiornare le quadrature contabili dell’Hotel.

Zucchetti ha permesso di supportare tutti gli Hotel del Gruppo, semplificando l’installazione di molti terminali in diversi Hotel e allineando rapidamente le nuove strutture di Blu Hotels, grazie alla capillare presenza di Zucchetti su tutto il territorio Italiano, personalizzando la soluzione TCPOS e adattandola all’esclusivo ambiente di Blu Hotels” ha affermato Genellini.

L’aggiornamento alla nuova soluzione professionale TCPOS, installata in datacenter in ambiente Oracle, fornisce a Blu Hotels un adeguato ambiente tecnologico e una comunicazione efficiente, garantendo una costante e sicura gestione delle informazioni aziendali.

L’esigenza di potenziare la presenza online e di ampliare la redditività sui siti ha portato Blu Hotels a scegliere, dopo un’attenta analisi dei booking engine, la soluzione Booking Expert sia per le singole strutture che per tutta la catena alberghiera, rispondendo alle specifiche esigenze, anche grafiche, di ogni singola struttura.
Lo stesso livello di personalizzazione è stato esteso ai template dei siti del gruppo, realizzati per essere adattabili alle diverse tipologie di hotel e nel contempo comunicare i valori e la corporate del gruppo Blu Hotels.

La soluzione, solida ma al contempo dinamica, flessibile ed attenta alle esigenze di una catena alberghiera, ha consentito di raddoppiare nel primo anno la produzione diretta sui siti del Gruppo.

Franco Genellini, IT Manager del Gruppo blu Hotels

La nostra priorità era quella di trovare in tempi brevi una soluzione innovativa, completa e remunerativa per sostituire l’infrastruttura tecnologica di Blu Hotels - spiega Genellini - Si è stabilito che il metodo migliore per realizzare una valutazione approfondita di potenziali fornitori IT sarebbe stato un progetto pilota.

Al termine di una prima valutazione, abbiamo selezionato TCPOS, una tra le migliori soluzioni presenti sul mercato Internazionale.

Si è così deciso di iniziare implementando il pilota in quattro proprietà Blu Hotels per poi implementare la soluzione centralizzata TCPOS, ampliando ulteriormente i vantaggi.

È stata inoltre aggiornata la nostra soluzione PMS con Leonardo e Booking Expert come booking engine del Gruppo, al fine di integrare e di sfruttare le sinergie tra le soluzioni Zucchetti.