Case history

Refresco Italy

Gestire il Personale? Con Zucchetti HR è facile come bere un bicchiere d'acqua


Profilo cliente

Refresco è un’azienda multinazionale olandese del settore del beverage e il più grande imbottigliatore indipendente su scala mondiale. Refresco Italy nasce nel 2011 dall’acquisizione da parte di Refresco di Spumador, società storica italiana del settore.

Refresco Italy è uno dei maggiori produttori di bevande, con un portafoglio prodotti che include acque minerali, bevande gassate, tè, bevande sportive e isotoniche e succhi di frutta. Vanta una leadership nella produzione di private label grazie al suo forte know-how, all’attenzione verso la qualità e all’ampia gamma di servizi che offre.

Guarda la video case history:




Partner:

Guttadauro Network è la realtà aziendale nata dalla sinergia di 3 società: Guttadauro Computers & Software (Varese – Sassari), Metodo (Bergamo) e Treebyte (Vicenza).

I 30 anni di esperienza nella realizzazione di soluzioni IT per la PMI e per l’automazione commerciale, le diverse collaborazioni consolidate su tutto il territorio nazionale e le numerose partnership e certificazioni ottenute presso i più importanti brand di questo settore fanno di Guttadauro Network il partner ideale con cui intraprendere progetti di innovazione tecnologica all’interno della propria azienda, in qualsiasi ambito di sviluppo.

Lavorando sempre al fianco delle aziende, Guttadauro Network sa interpretare le loro esigenze, traducendole in soluzioni IT personalizzate o sviluppate su misura.

L’approccio al business è globale, senza trascurare alcun aspetto dello sviluppo di qualsiasi processo. Guttadauro Network collabora con i più importanti produttori software e hardware per selezionare le basi migliori su cui costruire ciascun progetto.

Via F.lli Bandiera 4 - 21012 Cassano Magnago (VA)
N. Verde 800/009346 - email: info@guttadauro.it - www.guttadauro.it

Per Refresco i clienti sono al centro dell’azienda. Proprio per questo l’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di offrire dei prodotti innovativi e su misura in grado di soddisfare le aspettative dei clienti, siano essi impiegati nel settore retail, industriale o altro. Obiettivo che riflette anche le loro azioni ed esigenze.

Refresco infatti ricercava una soluzione flessibile e personalizzabile per la gestione del personale, con un particolare focus sull’organizzazione dei cicli produttivi, in grado di:

  • ottimizzare i processi aziendali riducendo così la ridondanza di lavori e di dati;
  • interconnettere le diverse aree aziendali e i vari uffici coinvolti; 
  • valorizzare al meglio il potenziale delle persone che lavorano in azienda;
  • guidare e strutturare i dati per rispecchiare le performance aziendali.




Per ottimizzare la gestione del personale, Refresco ha scelto i software Zucchetti HR: inizialmente con le soluzioni dell’area HR (software Paghe e Presenze), per poi proseguire con i software ZScheduling e ZTimesheet dell’area organizzativa di Workforce Management.

L’implementazione è stata gestita con il partner Guttadauro che ha affiancato il cliente inizialmente nella predisposizione e in successivamente nella realizzazione del progetto insieme al personale Zucchetti.
Il progetto nasce per automatizzare una pianificazione delle attività complessa perché coinvolge circa 500 dipendenti, distribuiti in 5 stabilimenti e 24 linee produttive e organizzati in gran parte su tre turni al giorno, anche a ciclo continuo per quattro/cinque mesi all’anno.

Il software per la pianificazione delle attività lavorative ZScheduling ha consentito al management di allocare le persone nel miglior modo possibile in base alla loro abilità e in base alle loro competenze. ZScheduling permette infatti di classificare e incrociare le competenze del personale e le informazioni relative alle attività da svolgere, migliorando così la produttività e la qualità del servizio offerto.

Inoltre, il software ZTimesheet offre una visione chiara ed evidente delle attività svolte dal personale e dell’impatto in termini di costi che queste ultime hanno sul budget aziendale.

Tutto questo rafforzato dalla suite Zucchetti HR, che grazie alla base dati unica comune a tutti gli applicativi permette di condividere dati e informazioni e di integrare i processi organizzativi, di rilevazione delle presenze e di elaborazione delle paghe.

Risponde il Dott. Gaetano Vicino – Responsabile Controllo di Gestione Refresco Italy

Abbiamo scelto Zucchetti perché cercavamo un partner che ci potesse seguire in tutti gli aspetti del processo produttivo, di gestione delle persone, delle risorse e dei dati.

Oggi grazie ai Zucchetti HR, disponiamo di strumenti che ci permettono di essere sempre più competitivi e efficienti e che consentono alle nostre persone di lavorare dove possono essere più produttivi, a proprio agio e dove possono sfruttare al meglio le loro competenze.