Case history

Eataly

Le soluzioni di cassa Zucchetti per il meglio della gastronomia italiana

  • Fatturato
    180 mln €
  • Settore
    Retail-Gastronomia
  • Sito Web
    www.eataly.it

Profilo cliente

Eataly rappresenta la cultura gastronomica e lo stile di vita italiano all’estero. È uno dei più importanti rivenditori di prodotti tipici italiani al mondo e al giorno d’oggi vanta 27 sedi a livello globale - compresi gli Stati Uniti, Brasile, Dubai, Giappone, Corea del Sud, Italia, Turchia e, dal 2015, Germania. Qui, la joint venture con Signa Retail ha portato all’apertura di un Eataly market in un’area di 4,600 metri quadri presso la Schrannenhalle di Monaco, antistante il famoso mercato Viktualienmarkt.

Da anni, la Germania ospita molti operatori italiani del settore alimentare. In questo contesto, Eataly rappresenta una novità sul mercato, visto che oltre a vendere prodotti tipici, offre ai suoi clienti un vero e proprio stile di vita gastronomico. Gli articoli sono presentati in un’atmosfera accogliente che ricrea la spontaneità dei mercati di quartiere. I clienti possono assistere dal vivo al lavoro dei dipendenti Eataly che preparano la pasta e lavorano al forno, oltre a partecipare a corsi di cucina in piccoli laboratori artigianali. L’offerta di Eataly include anche molti alimenti di piccoli produttori regionali, la cui storia viene presentata al pubblico insieme ad informazioni attinenti al mondo Slow Food.

Eataly rappresenta perfettamente la combinazione dei due mondi – food e shopping – che necessitano di essere perfettamente integrati per quanto riguarda i sistemi di cassa. Questa è stata una sfida perfetta per gli specialisti della Zucchetti, la cui soluzione di cassa fornita da TCPOS può gestire entrambe le cose: ristorante e retail. Il management di Eataly voleva anche un sistema IT che contribuisse alla sua crescita in ambito internazionale grazie a funzionalità multilingue, in grado di gestire più valute contemporaneamente e che per questo potesse quindi essere utilizzato in tutto il mondo. Il progetto Eataly è stato reso particolarmente stimolante da una serie di requisiti specifici come il concetto che collega il reparto vendita del mercato con i diversi ristoranti presenti. 

Grazie al modulo “Stock Control” di TCPOS, che può gestire circa 160.000 articoli, il magazzino e gli inventari, le liste di fornitori e l’esecuzione degli ordini possono essere gestiti internamente grazie al software Zucchetti, senza la necessità di ulteriori soluzioni. Il sistema POS permette di gestire sia semplici promozioni con codici e buoni sconti che campagne più complesse con omaggi per il cliente.

Dott. Micol Viano, CEO di Eataly DE Distribution GmbH

“Quando abbiamo iniziato a prendere in considerazione la soluzione POS adatta per il mercato di Monaco di Baviera, avevamo già le idee chiare per quanto riguardava il mercato tedesco. Abbiamo cercato un sistema innovativo, che fosse proiettato al futuro, ed è quello che abbiamo trovato esattamente in Zucchetti: una soluzione flessibile in grado di affrontare allo stesso tempo ristorazione e vendita al dettaglio. Lavoriamo molto bene con Zucchetti grazie a un rapporto diretto e di fiducia e questo ci permette di risolvere eventuali problemi rapidamente e il tutto risulta molto più semplice”.