Case history

Jelmoli


Profilo cliente

In qualità di grande magazzino premium omnicanale più importante della Svizzera, Jelmoli non solo offre un’esperienza unica ai suoi clienti ma si pone anche l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio e di incontro.

La sostenibilità è un concetto saldamente ancorato all'identità dell’azienda, sia come fattore determinante che come valore vissuto.
È infatti al centro di tutte le attività, delle partnership e della visione che sta reinventando la vita dei grandi magazzini Jelmoli che si impegnano a promuovere attivamente e contribuire a plasmare il consumo consapevole del futuro.

Lo storico negozio in Bahnhofstrasse e quelli all'aeroporto di Zurigo, nell'Airside Center e nel Circle, attirano i visitatori grazie a un assortimento finemente curato di 1.000 marchi provenienti da tutto il mondo, accompagnato da un'impressionante gamma di servizi ed eventi.

Circa 650 dipendenti esperti garantiscono un'atmosfera piacevole, i migliori consigli e un'esperienza eccezionale per il cliente, anche nel negozio online jelmoli.ch.

Nell'area del mercato alimentare e della gastronomia, partner selezionati offrono un'esperienza di shopping e gastronomia unica.

Nel 2019 è stata approvata la creazione di un nuovo ambiente di cassa basato sulla soluzione TCPOS di Zucchetti.
Questo nuovo ecosistema è stato pensato per il mercato alimentare di Jelmoli e per tutte le attività di ristorazione del centro commerciale.
Una richiesta essenziale per questa infrastruttura era avere un’integrazione completa con l'ERP Jelmoli di recente introduzione (Microsoft Business Central) e che costituisse una solida base per future implementazioni.
Il nuovo ambiente di cassa TCPOS Zucchetti, è stato completamente collegato al nuovo ERP di Jelmoli tramite interfacce appositamente sviluppate.
Ciò consente di mantenere i dati anagrafici in Navision e metterli rapidamente a disposizione dei registratori di cassa e delle bilance TCPOS.

In una fase successiva, l’interfaccia dei dati anagrafici è stata ampliata pensando alla fidelizzazione del cliente, mettendo a disposizione anche delle campagne promozionali.
Ciò consente a Jelmoli di gestire le iniziative in modo centralizzato e renderle tempestivamente attive su tutte le casse, collegate anche a stampanti e lettori di carte.

Jelmoli utilizza bilance Bizerba che funzionano sia in modalità presidiata che non presidiata. Anche questi dispositivi sono stati completamente integrati nell’ambiente TCPOS.
Ciò consente a Jelmoli di gestire tutti i dispositivi mediante un’unica infrastruttura e di mettere a disposizione delle bilance i dati anagrafici tramite la stessa interfaccia utilizzata dai registratori di cassa.
Tuttavia, una caratteristica importante del progetto è che tutte le transazioni e i processi possono essere gestiti con un’unica applicazione: i subaffittuari e i commercianti sono entità differenziate, ognuna con differenti necessità funzionali per i sistemi di cassa da loro utilizzati.

Alcuni dei prodotti offerti non fanno parte della vasta gamma di Jelmoli, ma appartengono ai suoi partner, pertanto, Zucchetti ha implementato un sistema che funziona a “ciclo chiuso”: in tal modo, ogni operatore può accedere solo alle proprie informazioni, inclusi i valori netti e lordi degli articoli acquistati.

Zucchetti, grazie a TCPOS, genera anche un elenco di informazioni sulle vendite che possono essere visualizzate per giorno o per mese, mentre ogni articolo viene assegnato a un subaffittuario in modo chiaro e diretto, www.zucchetti.com casehistory creando le condizioni per un’analisi accurata.
Ad oggi, circa 10.000 articoli sono registrati nel sistema e si prevede che il numero aumenti ogni giorno: il mercato convive così con il sistema.
Con l’introduzione del nuovo ambiente di cassa TCPOS è stata posta un’importante pietra miliare per Jelmoli, che servirà da base per i futuri progetti di digitalizzazione e per un costante orientamento verso un mercato omnicanale.

Sandro Canneori, responsabile IT Jelmoli 
“Tutti i punti vendita del mercato alimentare di Jelmoli e le nostre 13 attività gastronomiche sono gestiti con successo, da un totale di 55 sistemi POS touch screen.

Siamo certi di poter contare sulla partnership con Zucchetti per le soluzioni ICT per l’amministrazione di tutti i processi di vendita del nostro settore alimentare.

Inoltre, Zucchetti ha implementato in modo ideale la complessa attività di cross-selling per soddisfare le nostre esigenze. Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare un progetto di queste dimensioni in tempi così brevi”..