Case history

Bros Manifatture

Infinity Zucchetti a sostegno della digitalizzazione aziendale

  • Addetti
    120
  •  Fatturato
    40 Milioni
  • Settore
    Produzione gioielli e orologi
  • Sito Internet
    www.brosmanifatture.it

Profilo cliente

Bros, da oltre quarant’anni nel settore della gioielleria e orologeria, ha maturato esperienza, affidabilità e professionalità divenendo un punto di riferimento noto e apprezzato in Italia e all’estero. Costantemente impegnata nel trovare nuove soluzioni stilistiche, Bros investe molte risorse nella ricerca e nello sviluppo del design.
Un design innovativo con una personalità “internazionale” ma dal gusto inequivocabilmente Italiano che ha prodotto nel tempo “brand” diffusi come “BROSWAY”, “PIANEGONDA”, “S’AGAPO”, “ROSATO”, “DHIVA”.
L’azienda produce e distribuisce i propri prodotti in Italia e nel mondo attraverso il portale e-Commerce ufficiale, gli store BROS e una vasta rete commerciale a cui fanno riferimento circa 4.000 punti vendita.

Partner:

Tecnodata opera dal 1987 nel settore delle soluzioni gestionali e dei servizi IT destinati a realtà medio-grandi dell’industria e del commercio. Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica e alla qualità delle proprie forniture, l’azienda ha maturato nel tempo esperienze e professionalità di alto livello che oggi le consentono di intervenire in scenari articolati e complessi.
L’approccio ai progetti IT viene attuato normalmente attraverso l’analisi e la revisione dei processi operativi, di controllo e gestionali del Committente, con il quale si instaura di fatto un rapporto di condivisione degli obiettivi e di supporto alle decisioni.
Da oltre 15 anni Tecnodata è Partner Zucchetti, in particolare vanta competenze di alto livello per la piattaforma web Infinity con la quale ha realizzato progetti dimensionalmente importanti e complessi in contesti di internazionalizzazione. In virtù di tali prerogative, a partire dal 2017 l’azienda ha ottenuto da Zucchetti la qualifica di Centro di Competenza Infinity.

Via Val Tiberina 23A - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. 0735/566.248
tecnodata@tecnodatasrl.comwww.tecnodatasrl.com
Bros aveva l’obiettivo prioritario di evolvere tecnologicamente e funzionalmente la propria piattaforma gestionale che era divenuta inadeguata a sostenere l’innovazione di cui l’Azienda necessitava per affrontare le crescenti esigenze, sia in ambito tecnologico che funzionale.
L’esigenza del cambiamento era rafforzata anche dalla consapevolezza di dover revisionare i processi aziendali a sostegno di una azione graduale di normalizzazione e ottimizzazione delle procedure interne e degli strumenti utilizzati.
Il fine ultimo dell’azione di rendere omogenee le modalità di gestione era quello di sviluppare livelli di controllo adeguati alla complessità raggiunta dall’azienda tali da poterne sostenere la crescita governando i rischi relativi.
L’azienda sviluppa circa 2 Milioni di righe fattura attiva l’anno e circa altrettante righe per ogni tipologia di documento componente la catena documentale collegata. La richiesta di fondo era quindi quella di una soluzione che potesse garantire affidabilità e livelli prestazionali adeguati oltre che i requisiti standard di flessibilità, scalabilità e sostenibilità sia dal punto di vista economico che organizzativo.
Altro requisito era rappresentato dalla facilità di integrazione con le altre componenti dell’architettura applicativa aziendale, in particolare il portale interattivo di gestione della forza vendita e dei clienti.
Si è costruito un progetto articolato in più fasi con l’obiettivo prioritario di mettere in sicurezza nell’infrastruttura Infinity le funzioni contabili e amministrative nel più breve tempo possibile. Il Progetto si è avviato di fatto nel 2017 suddiviso in 3 fasi.
FASE I – Analisi dei processi generali, sviluppo dei componenti “custom” individuati in accordo con il cliente, configurazione generale dell’ERP Zucchetti Ad Hoc Infinity, recupero dei dati, analisi dei rischi per la valutazione dell’impatto organizzativo e operativo connesso al cambiamento
FASE II – Formazione, preparazione della migrazione delle funzioni ERP a Infinity, go live e completamento di alcune funzionalità principali programmate nel post go live per consentire la completa dismissione del sistema gestionale da sostituire
FASE III - Messa a punto del sistema per il completamento e la messa a regime delle integrazioni con i vari componenti dell’architettura applicativa aziendale inclusa la gestione dei flussi delle fatture attive verso il portale CRM basata sul modulo Infinity DMS, l’attivazione graduale della contabilità analitica, della gestione del credito e della business intelligence InfoBusiness.
Grazie all'integrazione del gestionale Ad Hoc Infinity con la soluzione Digital Hub Zucchetti, Bros gestisce l’intero ciclo della fatturazione elettronica, dall’invio alla ricezione delle fatture passive, con relativa firma digitale e conservazione a norma di legge.
La FASE I è durata circa 6 mesi per le difficoltà oggettive incontrate nel definire insieme al cliente tutti i requisiti, la analisi sommaria dei processi e le logiche di recupero e transcodifica delle varie fonti dei dati da recuperare.
La Fase II si è svolta nei successivi 6 mesi del 2017 durante i quali si è iniziato a trattare anche i temi legati all’intera infrastruttura di erogazione dei servizi applicativi.
La FASE III si è sviluppata gradualmente nel corso dell’intero anno 2018 e prevede ulteriori obiettivi gestionali mirati a sfruttare, in grado sempre crescente, le effettive potenzialità della piattaforma Infinity, specie in termini di tracciabilità, monitoraggio e misura delle prestazioni aziendali, logica funzionale legata a processi normalizzati e innovazione tecnologica.
Risponde Maurizio Beleggia – Resp. Marketing
Abbiamo effettuato una selezione preliminare delle soluzioni offerte dal mercato degli ERP di fascia alta. La scelta di Ad Hoc Infinity è scaturita dal grado di innovazione e di completezza del progetto applicativo oltre che per le referenze del Partner Zucchetti che poteva garantire la competenza e l’esperienza necessarie a gestire progetti di migrazione complessa di medio-grande dimensioni e il supporto all’evoluzione dei processi CRM integrati con il Portale di “Sales Force Automation” dell’azienda.

Risponde il Dott. Francesco Coccia - Temporary Manager dei processi aziendali e coordinatore del progetto
Pur tra le molte difficoltà e disservizi che si sono dovute affrontare durante un percorso così difficile, riteniamo che gli obiettivi di base che ci eravamo prefissi sono stati raggiunti ma molto c’è ancora da fare per consolidare i risultati e perseguire obiettivi di miglioramento continuo. Gli strumenti di cui ci siamo dotati ci sembrano idonei a supportare i nostri sforzi nel continuare questo percorso di crescita, consapevoli che l’organizzazione aziendale deve parallelamente proseguire e completare l’attività di analisi critica delle metodologie di identificazione e corretta gestione dei processi interni e dei ruoli che gli attori coinvolti devono svolgere, è una condizione essenziale per il successo finale.