Case history

Umana

La gestione delle risorse umane è migliore con le soluzioni Zucchetti!

  • Addetti
    800
  • Fatturato
    700 milioni €
  • Settore
    Servizi alle imprese 
  • Sito Web
    www.umana.it

Profilo cliente

Umana è un’Agenzia per il Lavoro “generalista” autorizzata dal Ministero  del  Lavoro (Protocollo n. 1181 – SG del 13.12.2004) nata a Venezia nel 1997 con l’approvazione della Legge n. 196 del 24 giugno 1997 che ha introdotto anche in Italia il lavoro interinale.

È iscritta all’apposito Albo informatico istituito presso il Ministero del Lavoro.

Da oltre vent’anni Umana accompagna le imprese condividendone i valori, rispondendo alle loro esigenze, individuando, e possibilmente anticipando, le loro richieste nell’ambito dello sviluppo e gestione delle risorse umane.

Le 135 filiali posizionate su tutto il territorio nazionale consentono di selezionare le professionalità più adeguate costruendo, passo dopo passo, l’incontro fra le aziende e le persone.

Ogni giorno dà lavoro a 25 mila persone attraverso una squadra di 800 dipendenti che rappresenta la loro forza; un patrimonio in continua espansione.

ALPHA SISTEMI SRL

Un’Agenzia Zucchetti per l’area del Triveneto con sede a Treviso, leader in Italia per vendita e installazione di software e servizi per la Gestione del Personale. Può contare sull’esperienza di 32 persone interamente dedicate alle problematiche dell'area del personale.

Via Ghirada, 2 - 31100 Treviso (TV)

Tel. +39  0422 338112 - e-mail: info@alphasistemi.it
www.hr-alphasistemi.it 

PRISMA SRL

Con trent’anni di operatività nel settore informatico, porta avanti l’impegno di fornire soluzioni e servizi gestionali e di implementare progetti ERP, Cross Application E-commerce, CRM, Business Intelligence, Archiviazione Documentale, Infrastruttura e Consulenza Organizzativa nonché servizi di assistenza sui software Zucchetti, alle Piccole Medie Imprese.

Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona (VR)

Tel. +39  045 8101272 - e-mail: marketing@prismasoftware.it
www.prismasoftware.it 
In un mercato del lavoro sempre più specializzato e innovativo, Umana si è trovata ad affrontare principalmente due importanti sfide:
  1. un’organizzazione interna articolata e ripartita in 135 filiali e società che ricoprono tutto il territorio nazionale;
  2. la complessa gestione dei clienti appartenenti a settori diversi, con aspetti contrattuali e amministrativi specifici.

Umana era quindi alla ricerca di soluzioni in grado di semplificare e centralizzare la gestione del personale e quella amministrativo-organizzativa:

  • un software per l’elaborazione dei cedolini, che permettesse di amministrare in maniera automatica i dati provenienti dalle diverse società, filiali e dai vari clienti;
  • un sistema integrato per l’amministrazione contabile e la fatturazione elettronica;
  • una soluzione in grado di organizzare e monitorare i vari spostamenti del personale per consulenze, colloqui, formazione ecc. tra le sedi o presso i clienti.
Umana ha individuato nei software Zucchetti le soluzioni per far fronte alla loro complessa gestione aziendale. Il progetto con Zucchetti ha avuto inizio con il software Paghe, soluzione leader nel mercato che ha permesso all’azienda di gestire CCNL nazionali, regionali e provinciali di clienti di svariati settori.

Dall’elaborazione dei cedolini, attività core della società, è nata successivamente l’esigenza di gestire in modo integrato la contabilizzazione e fatturazione del costo del lavoro ai clienti. Per questo motivo, grazie a una personalizzazione su misura, è stato introdotto Ad Hoc Enterprise: un’integrazione che permette di far dialogare le due aree e di avere un unico flusso continuo di dati.

L’utilizzo di Ad Hoc Enterprise è stato esteso a tutte le società del Gruppo Umana per coordinare le sinergie, in particolare il bilancio consolidato del gruppo, e avere quindi un’unica gestione integrata, non solo per la parte di contabilità, ma anche per l’emissione degli ordini, la logistica, ecc.

Considerando il vasto numero di fatture che Umana gestisce – oltre 6.000 fatture attive al mese e circa 1.000 passive, sono state implementate anche le soluzioni di Fatturazione Elettronica, Conservazione Digitale e Firma Digitale al fine di ottimizzare ed efficientare i processi di fatturazione attiva e passiva.

Gradualmente l’azienda sta introducendo nelle diverse società del gruppo anche il software InfoBusiness per la reportistica e l’analisi dei dati di vendita.

Per semplificare ulteriormente l’organizzazione interna che prevede il continuo sposta- mento delle risorse tra le varie sedi o direttamente presso i clienti per colloqui, giornate di formazione o per incontri di coordinamento vari, è stata implementata la soluzione ZCarFleet, software Zucchetti che assicura una gestione ottimale e un controllo puntuale dei processi di gestione della flotta aziendale. Una soluzione indispensabile per una società come Umana con un parco auto che conta più di 180 mezzi.

Tutte le soluzioni sono state introdotte con successo in azienda anche grazie al supporto e alle personalizzazioni fornite dai partner, come ad esempio, quello relativo all’invio di allegati contemporaneamente e in modo massivo, per essere più efficienti anche in vista dell’avvio della fatturazione elettronica.
Risponde Giampaolo Pizzato - Direttore Amministrativo Umana Spa 

I vantaggi ottenuti dall’introduzione delle soluzioni Zucchetti sono prima di tutto la possibilità di gestire in modo centralizzato le paghe e, in secondo luogo, la possibilità di integrazione con il gestionale aziendale interno per l’amministrazione.

L’integrazione tra Ad Hoc Enterprise, il software Paghe e il gestionale interno di Umana diventa quindi fondamentale per garantire una gestione aziendale avanzata e consentire l’ottimizzazione delle informazioni: in questo modo, i dati vengono inseriti e processati una sola volta e successivamente resi disponibili a cascata sugli altri applicativi. Un processo avanzato, reso possibile grazie alla presenza di un’unica base dati che consente di gestire tutto in maniera veloce ed efficiente!