Case history

LAGO

L’innovazione del Design e l’evoluzione delle Risorse Umane

  • Addetti
    200
  • Fatturato
    62 mln €
  • Settore
    Arredamento
  • Sito Web
    www.lago.it

Profilo cliente

LAGO progetta e realizza arredamenti Made in Italy, proponendo mobili dal design modulare, adatti non solo a tutte le aree della casa, ma anche a ristoranti, hotel, negozi e spazi di lavoro.
La concezione innovativa del design di LAGO fonda le proprie origini nella tradizione artigianale della famiglia Lago fin dalla fine dell’Ottocento. Nel corso degli anni l’azienda si è aperta al mercato internazionale e oggi conta oltre 900 negozi in più di 20 Paesi al mondo.

Da sempre LAGO si impegna nella salvaguardia dell’ambiente in ogni fase produttiva. Esempio concreto è la loro sede, LAGO FABBRICA, una “non fabbrica” che più che un’azienda di produzione ha l’aspetto di una grande casa progettata con grande attenzione all’ambiente e al benessere dei lavoratori.

 

 

LAGO nel corso degli anni ha sviluppato numeri e complessità di gestione del personale importanti, con oltre 200 dipendenti suddivisi tra la linea produttiva e gli uffici amministrativi.

Era quindi alla ricerca di un software che potesse gestire e amministrare il personale in un’ottica innovativa:

  • fondato su un database unico per ottimizzare la gestione dei dati, eliminare gli errori e le ridondanze;
  • con una piattaforma applicativa integrata per gestire le persone e le informazioni in modo trasversale a tutte le aree;
  • comprensivo di applicazioni mobile per garantire al personale sempre in movimento tutte le funzionalità.


La collaborazione con Zucchetti nasce con il progetto Job Design, progetto di Valutazione del Personale che indaga, oltre ai classici indicatori di performance, anche i comportamenti dei dipendenti.

Per LAGO è “più importante come lavora piuttosto che quanti risultati ha una persona.

Oltre al mondo della valutazione del personale, LAGO ha scelto Zucchetti HR anche per la parte amministrativa, con i software Paghe e Presenze e per quella legata alla salute e sicurezza sul lavoro, con Safety Solution.

Una parte significativa del progetto con Zucchetti è stata l’implementazione di ZTravel, software per la gestione completa dei viaggi aziendali, sia in prenotazione che in resoconto.

Inoltre, proprio la possibilità di usufruire delle funzioni del software anche direttamente da dispositivi mobile è stato uno dei punti di forza che ha spinto il management LAGO ad investire ulteriormente sul progetto con Zucchetti. ZTravel è infatti nativamente integrato con l’App ZConnect, applicazione mobile che permette al personale di accedere anche fuori ufficio a tutte le principali funzioni del software. Il trasfertista mentre è in viaggio può fotografare il documento (ricevute, fatture, ecc) e inserire i giustificavi di spese comodamente dall’applicazione, eliminando la carta e ottimizzando i tempi di gestione dei rimborsi.

Tutto questo processo può essere costantemente monitorato grazie agli strumenti di Business Intelligence, che forniscono in modo immediato una vista completa e dettagliata sulle voci di spesa legate al personale.


Risponde Michele Pan - HR Manager di LAGO

Cercavamo un’azienda che potesse soddisfare le nostre richieste di gestione e amministrazione del personale con un’ottica innovativa.
Una delle caratteristiche che ha veicolato molto la scelta nella software selection è stato che abbiamo chiesto a tutte le aziende di mostrarci le loro applicazioni mobile e devo dire che una delle poche aziende che ha risposto in maniera esaustiva su questo tema è stata proprio Zucchetti.

Daniele Lago usa dire spesso “abbiamo preso la persona e l’abbiamo rimessa al centro e il design vive di questo” e grazie alle soluzioni Zucchetti possiamo raggiungere questo obiettivo e rimettere la persona al centro come sviluppo, la persona al centro come benessere e la persona al centro come business.