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Cantina di Carpi e Sorbara

L’innovazione digitale al servizio della produzione vinicola


Profilo cliente

La Cantina di Carpi e Sorbara è una Cooperativa con 1.200 soci produttori che ha una capacità produttiva di circa 450.000 ettolitri di vino l’anno. Attualmente la Cantina possiede 6 stabilimenti, tra i quali, 5 di pigiatura e 1 di imbottigliamento: Carpi (Mo), Concordia (Mo), Poggio Rusco (Mn), Rio Saliceto (Re), Sorbara (Mo), Bazzano (BO).
La produzione vinicola è incentrata sui Lambruschi: Sorbara, Salamino, Maestri, Marani, Viadanese e sul Pignoletto, ma una parte importante del successo dell’azienda, soprattutto per quello che riguarda il vino sfuso, è legato anche al cosiddetto Vino Rossissimo che si ottiene dalle uve Ancellotta.

Partner:

Ad Hoc Cantina è il verticale sviluppato da CNR Service sull'ERP Zucchetti Ad Hoc Revolution, dedicato alle aziende del mondo vitivinicolo. Gestisce tutte le dinamiche di una Cantina permettendo di avere una visione generale ed integrata del business.
MCX affianca le piccole e medie imprese con applicazioni che permettono loro di valorizzarsi attraverso i processi tipici dell’Industria 4.0. Partendo dalla tecnologia Zucchetti, realizza software destinati alle aziende interessate a migliorare gestione, collaborazione con clienti e fornitori, processi documentali, analisi e sicurezza. In comune con Zucchetti MCX ha quarant’anni di storia e il coraggio di affrontare i cambiamenti, per crescere insieme ai nostri clienti. Le competenze e l’esperienza di MCX ne fanno un partner strategico per le aziende che vogliono evolvere progressivamente, in modo naturale.
Via Manzoni 42, 41012 Carpi (MO) Tel. 059 69 71 69
info@mcxcarpi.itwww.mcxcarpi.it

CNR Service nasce nel 1989 come società operante nel settore del Information Technology. Propone soluzioni personalizzate per gestire le problematiche gestionali e operative di imprese impegnate in diversi settori. La ventennale esperienza maturata ha consentito a CNR Service di ricoprire, nel tempo, una posizione di privilegio nell'offerta di servizi di supporto, software gestionali e infrastruttura hardware. Le skill maturate sul campo, le competenze elevate del nostro team e i rapporti di partnership con importanti realtà del settore hanno permesso a CNR Service di registrare una crescita significativa sia in termini di risorse, sia di soluzioni da proporre, sia di aree di influenza, con una clientela dislocata su tutto il territorio nazionale. Attualmente CNR Service ha un organico di oltre 20 addetti che rappresentano il valore aggiunto offerto ai nostri clienti, perché un prodotto per quanto eccellente deve essere supportato da tecnici altamente specializzati.
Via Vivaro 25/a, 12051 Alba (CN) Tel. 0173 290 435
cnr@cnrservice.it – www.cnrservice.it
Cantina Sorbara è un’importante cantina che riunisce 1200 soci produttori e opera in sei stabilimenti. Le esigenze del management, da sempre molto sensibile alle innovazioni tecnologiche e digitali, erano molteplici e di valenza strategica.
Il bisogno primario era quello di adottare un ERP unico per tutti gli stabilimenti, in grado di governare in maniera efficace e puntuale la gestione della cantina, in particolare la logistica, i punti vendita e gli adempimenti fiscali connessi.
Altrettanto sentita era la necessità di semplificare e automatizzare la gestione dei soci e le relative comunicazioni, adottando contestualmente uno strumento di tesoreria in grado di monitorare i flussi di cassa e tutti gli aspetti finanziari legati a un volume di affari di circa 20 milioni di euro.
Sul fronte risorse umane, l’attivazione di nuovi strumenti a supporto delle relazioni tra l'azienda e il suo personale doveva consentire a tutta l'organizzazione, attraverso un unico punto di accesso via web, di ridurre i tempi di accesso alle informazioni.
E ancora, il board richiedeva l’introduzione di strumenti di business intelligence a supporto delle decisioni manageriali.
MCX ha realizzato e integrato software e applicativi in grado di soddisfare le esigenze del cliente, creando un flusso di dati che implementa senza soluzione di continuità e migliora le singole fasi del processo produttivo. Grazie all’introduzione, in tutti gli stabilimenti, del gestionale Ad Hoc Revolution e del verticale "Cantina" sviluppato dal partner Zucchetti CNR Service di Alba, sono stati riuniti i flussi dei dati in tempo reale migliorando l’efficienza di tutti i processi, in particolare quelli relativi alla pianificazione dell’approvvigionamento delle materie prime e della vendita al dettaglio.
Grazie all’integrazione dell’applicativo DocFinance, inoltre, la parte finanziaria è ora continuamente monitorata consentendo la pianificazione precisa di investimenti e pagamenti soci, con la generazione in automatico di centinaia di operazioni contabili.
Le comunicazioni ai soci vengono ora gestite tramite il servizio Postalite, garantendo minori costi e tempi di invio ridotti.
Con l'adozione delle soluzioni di Presenze e Workflow Presenze vengono rilevati on line i dati di presenza e pubblicati ai dipendenti i Cedolini e Cartellini (anche tramite l’utilizzo della specifica App ZConnect).
Per quanto riguarda la business intelligence, utilizzando appositi cruscotti realizzati sulla soluzione Infobusiness, il management ha la possibilità di analizzare i dati relativi ai costi di produzione e del personale, mentre i funzionari commerciali possono visionare i dati delle vendite.
Infine, tramite il servizio di Conservazione Zucchetti è stato avviato il processo di dematerializzazione dei documenti cartacei in gran parte legati alla gestione soci.
Tutti gli applicativi e i relativi servizi sono stati installati direttamente nella Server Farm Zucchetti, sgravando il cliente dagli oneri di gestione dell’infrastruttura informatica.
Risponde il Dott. Piccini - Vicepresidente

Abbiamo scelto Zucchetti perché cercavamo un partner che ci potesse seguire in tutti gli aspetti del processo produttivo, di gestione delle persone, delle risorse e dei dati. Oggi grazie ai software Ad Hoc Revolution e alla suite Infinity Zucchetti per la Gestione del Personale, disponiamo di strumenti che ci permettono di essere sempre più competitivi ed efficienti e consentono alle nostre persone di lavorare dove possono essere più produttivi, a proprio agio e dove possono sfruttare al meglio le loro competenze.
Con soddisfazione, possiamo affermare che tutte le soluzioni Zucchetti installate ci hanno permesso di fare un grande salto di qualità: abbiamo migliorato le procedure di elaborazione dati e di conseguenza i tempi di risposta nei confronti del personale interno, dei nostri soci e soprattutto dei nostri clienti.
Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie al fondamentale supporto dei partner Zucchetti MCX e CNR Service.