Case history

Osteria del Gran Fritto
(Stefano Bartolini)

Il Gran Fritto è di qualità con Zmenu Zucchetti


Profilo cliente

L'Osteria del Gran Fritto nasce a Milano Marittima nel 2004, sulla scia del successo del locale omonimo di Cesenatico. 
Situato in posizione privilegiata, in riva al mare, il locale offre una cucina con una tradizione che arriva direttamente dai pescherecci, caratterizzata da profumi e sapori intensi. 

Il locale realizza anche piatti d'asporto sempre derivanti dalla tradizione marinara e i piatti seguono, infatti, il ritmo delle stagioni e i dolci della casa sono fatti in laboratorio.
Il locale è aperto tutto l'anno; d'estate si può usufruire della veranda, che permette di sedersi direttamente in riva al mare. Osteria del Gran Fritto ha locali omonimi anche a Cesenatico e a Bologna. 


L'esigenza del cliente era quella di migliorare le performance del sofwtare in uso.


In particolare era necessario: 
  • aumentare la velocità di esecuzione del software per evitare attese e lunghe code;
  • velocizzare la presa delle comande per garantire un miglior servizio al cliente;
  • disporre di una soluzione facilmente adattabile alle esigenze del locale in termini di spazio;
  • consentire la presa degli ordini al personale anche in mobilità 

Per rispondere alla necessità di miglioramento delle performance, è stato prima condotto un approfondito lavoro di analisi delle modalità di utilizzo e gestione del locale con la soluzione precedentemente utilizzata per comprenderne le problematiche e le aree di miglioramento. 
Si è poi migrata la precedente soluzione a Zmenu, con conseguente esportazione e importazione di tutti i dati annessi. Il cliente è stato assistito nelle fasi iniziali di configurazione e implementazione, su cui sono state fatte alcune personalizzazioni.

Con Zmenu, l’operatività è resa più veloce grazie al software semplice e intuitivo che, in pochi click, permette di effettuare le operazioni, con conseguente ottimizzazione del lavoro e risparmio di tempo.

Zmenu viene utilizzato per:

  • Cassa aggiuntiva (postazione ‘client’);
  • Asporto e domicilio (moduli su cui sono state effettuate personalizzazioni);
  • Controllo remoto per controllare ogni device e in ogni momento l’andamento del ristorante;
  • Report e analisi di Business Intelligence che permette di avere un quadro preciso e aggiornato sulla situazione del locale, modulo particolarmente utilizzato per la gestione attenta e puntuale, consultabile anche comodamente da casa e sempre accessibile (anche quando il locale è chiuso).

Zmenu è stato implementato in uno dei locali di Stefano Bartolini, l’Osteria del Gran Fritto che si trova a Milano Marittima; è prevista l’implementazione negli altri locali (2 a Cesenatico e 1 a Bologna), tutti denominati Bib Gourmand, ristoranti selezionati dagli ispettori della Guida MICHELIN.

Zmenu è un software molto flessibile che, grazie alla possibilità di essere notevolmente personalizzato, risponde al meglio alle esigenze di ogni realtà. Con queste premesse, sarà più semplice estendere l’utilizzo del software anche alle altre realtà.

Per rispondere anche alle esigenze legate a una migliore organizzazione del locale, che presentava più casse sparse in vari punti collegate solo via cavo, è stata predisposta una postazione composta da:

  • 1 cassa principale PC
  • tablet Windows per gestire le rimanenti 5 postazioni, tutti collegati tra loro, di cui 1 totalmente dedicato all’asporto.

In questo modo, tutto è centralizzato e la cassa comunica direttamente con i tablet e viceversa, per una gestione in mobilità del locale, permettendo più dinamicità ed ergonomia essendo la struttura composta da più parti (struttura a 2 piani, interno e esterno che, durante la stagione estiva, si estende anche in spiaggia).


Risponde Andrea Bartolini - Ristoratore

"Siamo molto soddisfatti della scelta di Zmenu, soprattutto per l'estrema solidità del software che non ha mai mostrato problemi. Permette inoltre notevoli personalizzazioni che ci consentono di rispondere alle nostre esigenze specifiche. 

Punto di forza assoluto è la possibilità di essere installato susvariati supporti hardware, questa caratteristica lo rende estremamente apprezzabile perché permette un notevole risparmio in termini di costi e di ottimizzazione delle attività della ristorazione. 

Zmenu è un prodotto altamente affidabile che ci ha permesso di migliorare la gestione quotidiana ed essere tranquilli, allo stesso tempo. 

Come ristoratori puntiamo sempre alla qualità e la pretendiamo anche come imprenditori: per questo abbiamo scelto Zucchetti e lo rifaremo ancora, specialmente grazie anche al supporto attivo che abbiamo ricevuto dalla sede Zucchetti Horeca di Riccione".