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Boggi Milano

Stile, eleganza e qualità senza confini, con la gestione del personale Zucchetti


Profilo cliente

Dal 1939 Boggi Milano progetta e disegna moda maschile contemporanea curandone ogni aspetto, dalla produzione alla distribuzione, al fine di proporre e diffondere il proprio stile e la propria qualità nel mondo.

In costante espansione a livello mondiale, Boggi Milano è l’espressione dell’eccellenza italiana rivolta ad un businessman contemporaneo, moderno e cosmopolita.

Con oltre 180 punti vendita in più di 35 paesi nel mondo, Boggi Milano è un marchio capace di essere trasversale, rimanendo se stesso, autentico, senza tempo e – soprattutto – in grado di declinare il concetto di eleganza in base a diverse tipologie di clienti.

 

 

Boggi Milano si occupa da sempre di moda, ma anche di persone: infatti i dipendenti sono i veri testimonial dei valori e del DNA dell’azienda. Per i suoi 1.200 dipendenti, distribuiti in tutto il mondo, Boggi Milano era quindi alla ricerca di una soluzione software in grado di gestire in maniera ottimale tutto il processo di vita del dipendente, sia nei punti vendita, che negli uffici che erogano i servizi direttamente ai negozi.

In particolare, aveva bisogno di soluzioni efficienti per la selezione del personale, la gestione delle paghe e delle presenze, ma anche di un sistema analitico di consuntivazione dei costi.

In Germania, un paese che ben recepisce la moda e lo stile italiano, ma relativamente complicato per la normativa regionale, occorreva ottimizzare le presenze rispetto alle vendite e soprattutto rispetto al sistema fiscale. L’esigenza principale era quella di poter determinare sia cicli orari che turnazioni mirate nei negozi e avere dati precisi sul rendimento, così da poterli inviare al payroll provider locale.

In Svizzera, dove tutta la produzione dei cedolini viene fatta internamente per i quasi 200 dipendenti dell’azienda, la richiesta era di poter gestire tutto il ciclo di vita del dipendente, e avere un’interfaccia applicativa completa e di semplice utilizzo, per poter amministrare e snellire i processi di comunicazione interna.

Grazie allo sviluppo del brand, che nel corso degli anni ha avuto una crescita esponenziale, attualmente sono oltre 180 i punti vendita attivi e altri 33 sono in fase di nuova apertura.

I software Zucchetti hanno trasformato radicalmente la gestione del personale e tutti i processi HR in azienda: dalla previsione dei turni e la pianificazione delle attività nei negozi, alla rilevazione presenze nei punti vendita e negli uffici, con l’import di tutti i dati del personale, fino alla consuntivazione e alla gestione dei costi.

Per la previsione dei turni, la pianificazione delle risorse e dei carichi di lavoro, fondamentali per Boggi Milano sono gli applicativi di budgeting e di forecasting, per poter conoscere nel dettaglio e su base annua i costi delle risorse umane in ogni singola regione. Grazie a Presenze Project Zucchetti è possibile inserire sempre la turnazione ideale per un negozio, sia rispetto alle vendite, che rispetto ai flussi della clientela, nell’arco della giornata. Anche la rilevazione presenze è sviluppata in ottica di qualità e di gestione delle vendite: l’interfaccia applicativa rende facile e immediata la comunicazione di tutti i dati di presenza, dall’azienda al payroll provider locale, in tutti i paesi dove Boggi Milano è presente, ottimizzando così la gestione dei dati ed eliminando sgradevoli errori e ripetizioni.

Inoltre, per le sedi italiane è stato anche implementato il portale HR, uno spazio dedicato ai dipendenti, grazie al quale l’azienda non invia più nulla di cartaceo e i collaboratori possono accedere tramite smartphone a tutti i documenti disponibili nella loro area personale.

Risponde Paolo Selva - Corporate CEO di Boggi Milano

’Nel confronto con altri vendor importanti, abbiamo scelto la suite HR Zucchetti perché risponde perfettamente alle nostre esigenze per la gestione del personale. Inoltre Zucchetti è un partner tecnologico solido, che ci consente di poter gestire puntualmente e in maniera globale tutte le esigenze HR, in tutti i nostri punti vendita nel mondo.

Poter impostare cicli orari e turnazioni mirate dei nostri dipendenti e avere degli output perfetti, ci ha letteralmente cambiato la vita. Inoltre, la completa integrazione tra i software Zucchetti e la gestione del nostro magazzino logistico, degli uffici, del personale itinerante, anche con fusi orari diversi, ci consente di avere tutti i processi aziendali sempre sotto controllo con la massima efficienza. HR Infinity Zucchetti ci garantisce così di avere una marcia in più, per poter fare velocemente e in maniera precisa un lavoro che prima consumava molto tempo.

Boggi Milano ha identificato in Zucchetti un partner internazionale d’eccellenza, in grado di rispondere alla complessità di una gestione delle risorse umane ampia e articolata, multilingua e multi-country. Ogni giorno possiamo contare su strumenti informatici innovativi e gestire la complessità del nostro network, per meglio rispondere alle continue sfide del mercato.