Case history

Cantagallo

Processi snelli e di elevato livello tecnologico per la gestione delle aziende vitivinicole


Profilo cliente

L’azienda Tenuta Cantagallo, con sede a Capraia Fiorentina (FI), si qualifica per una produzione molto focalizzata in particolare su quattro vini tipici della Toscana. Una realtà che può vantare una buona tradizione di famiglia, tanto che oggi sono i rappresentanti della terza e della quarta generazione (i cinque fratelli, con i loro familiari e figli), a gestirla nella sua complessità. Dal 1970 a oggi l’azienda è passata dal nonno al padre e, da lui, ai fratelli Pierazzuoli.
Oggi l’offerta di Cantagallo riguarda l’azienda vitivinicola, il frantoio, l’agriturismo e l’osteria e l’obiettivo è una valorizzazione dell’agricoltura e del territorio. Nel corso degli anni l’azienda ha cercato - e trovato - sbocchi di mercato anche a livello internazionale (che oggi copre l’85% del fatturato), tanto da essere presenti ormai in molti significativi mercati, come USA e Canada, Cina, Giappone e altri ancora.

L’esigenza fondamentale di Tenuta Cantagallo è stata, fin dall’inizio, quella di poter integrare completamente i diversi sistemi che gestiscono situazioni produttive anche diverse, ma i cui aspetti contabili e amministrativi convergono.

Nel corso degli anni, dunque, oltre alle sperimentazioni e alle innovazioni tecnologiche apportate alla produzione, sono state portate avanti anche notevoli implementazioni nel sistema gestionale aziendale, in una logica di partnership con il fornitore, il tutto facilitato dalla possibilità di dialogare parlando lo stesso linguaggio, in considerazione della formazione tecnologica di Enrico Pierazzuoli.
La possibilità di apportare modifiche e upgrade al sistema ha permesso di tenere sotto controllo le diverse problematiche e necessità dell’azienda, con tutte le diverse articolazioni, dalla produzione, alle vendite, alle statistiche (vitali per le attività produttive e commerciali) e al marketing.

Ciascuna fase, dalla raccolta, alla produzione e commercializzazione del vino, viene così gestita in maniera integrata, con particolare attenzione al processo di vinificazione. La soluzione adottata permette inoltre all’azienda di ottemperare agli obblighi previsti per le aziende del settore, facilitando la trasmissione dei registri di cantina in maniera automatica direttamente al SIAN, così come la trasmissione dei corrispettivi tramite un’interfaccia con il registratore telematico che agevola lo scarico delle vendite a magazzino.

L’utilizzo congiunto di uve2k.Blue e Mago, gestionale specifico di contabilità e parte integrante dell’offerta Zucchetti, ha permesso a Tenuta Cantagallo di crescere concentrandosi sulla propria mission (“Una bottiglia di vino per ogni ceppo di vigna”) e delegando al partner tecnologico la soluzione di tutte le esigenze gestionali.

Risponde Enrico Pierazzuoli, Direttore della produzione e responsabile commerciale mercato USA

La Tenuta Cantagallo è stata tra i primi clienti ad utilizzare i software Maxidata. In considerazione di questo, è stata man mano costruita una realtà unica dal punto di vista gestionale. L’azienda è infatti completamente integrata, nonostante tra una produzione e l’altra esistano procedure differenti.
Per noi, scegliere un partner così specializzato nel settore vitivinicolo è stata la scommessa vincente, perché abbiamo potuto continuare a concentrarci sulla nostra mission, mantenendo i piedi nel passato (la tradizione vitivinicola toscana), ma con le mani nel presente e nel futuro.